Visualizza la versione completa : Piante con Oranda
emanuele.ebi
02-10-2009, 12:54
Ciao a tutti,
devo allestire un 50 lt per metterci una oranda e magari successivamente aggiungere un compagno. ;-)
Vorrei riempire la vasca di piante ma so che le mangiano. -04
Quali piante mi consigliate?
La vasca è aperta e senza illuminazione elettrica per il momento, ma in una posizione molto illuminata
Mi potreste anche suggerire se devo mettere del substrato ed eventualmente come coprirlo senza che col tempo si mischi tutto?
Grazie
Puoi mettere delle anubias che sono piante epifite, cioè si legano a legni o pietre.
Non necessitano di molta luce e nemmeno di substrato fertile che - anche se lo mettessi - dopo sei mesi si esaurirebbe e dovresti fertilizzare in ogni caso.
Puoi provare anche con la vallisneria, sempre che non te la scalzino :-))
onlyreds
02-10-2009, 14:49
emanuele.ebi, 1 oranda da solo soffre però.
e 50L sono pochi per 2....
ti converrebbe cambiare tipo di pesce....
mauro650cs
02-10-2009, 15:19
posso dire una cosa? forse è una stupidagine, ma i miei oranda da quando ho cominciato ad abituarli per almeno una volta a settimana con verdura non mi toccano più le piante... eccezion fatta se li lascio a digiuno. #18
emanuele.ebi
02-10-2009, 17:29
Crilù:
grazie ;-)
Onlyreds:
hai ragione #25 ma sto cercando di rimediare ad un problemino familiare #23 con l'allestimento del 50 lt, più di questo non posso per motivi di spazio. Spero che la mia pesciolotta preferisca la compagnia anche se con una riduzione degli spazi disponibili. :-)
Mauro:
anche io ho letto in giro che se gli si da piselli e zucchine lasciano in pace le piante, ma preferisco comunque partire con piante poco apprezzate, anche perchè per lasciargli spazio per il nuoto finirò col metterne meno di quante vorrei! #07 #07
posso dire una cosa? forse è una stupidagine, ma i miei oranda da quando ho cominciato ad abituarli per almeno una volta a settimana con verdura non mi toccano più le piante... eccezion fatta se li lascio a digiuno. #18
Guarda io somministro piselli o zucchine tutti i giorni......ma l'insalatina fresca è un'altra cosa :-))
onlyreds
02-10-2009, 20:18
crilù, sei un caso disperato :-D :-D :-D
emanuele.ebi, ho capito ora "chi sei"... si, sicuramente sta meglio in 50L che in una vaschettina #36#
mauro650cs
02-10-2009, 20:51
bhè quando faccio l'insalata per me lascio sempre una fogliolina anche per loro di ho provato anche con la rucola appena ho letto delle sue proprietà benefiche sull'intestino (umano), ma non ne hanno voluto sentire neppure l'odore.... :-D :-D
emanuele.ebi
03-10-2009, 01:49
onlyreds, tiratina di orecchie :-D , non eri molto attento #17 !!!! Invece Crilù lo era e mi ha suggerito con logica #25 ! Forse si rende conto della situazione #24 ????
Comunque grazie a tutti #36# #36# #36# #36#
emanuele.ebi
03-10-2009, 01:52
Mauro, ho letto di piselli, zucchine, spinaci e persino aglio #19 (per i problemi intestinali) ma di insalata da taglio no #24 #24 !!!!!
Hai intenzione di provare anche con pomodoro e radicchio????? :-D :-D :-D :-D
Comunque nel caso, fammi sapere!!!!! #18
Ma le carote a voi se le mangianO?
emanuele.ebi
08-10-2009, 09:06
Io fino ad oggi ho esperimentato solo piselli e zucchine con grande apprezzamento #19 per i primi ed un po' meno per le seconde #17 , ma pur sempre di più del classico mangime in scaglie. #36# #36# #36#
onlyreds
08-10-2009, 10:18
i miei di malavoglia. all'inizio le schifano, poi capiscono che il convento passa solo quelle e le finiscono... devono essere cotte per bene (bollite almeno 15 min), perchè se son troppo dure non ce la fanno
alla fine vanno a terra e se le mangiano le ampullarie e gli ancistrus, alla fine non vanno sprecate per fortuna -28d#
emanuele.ebi
08-10-2009, 13:52
Posso comunque chiedervi perchè dargliele? #24
Rendono il colore più intenso come per i canarini ed i cristiani con l'abbronzatura? :-)) :-D :-D
Perchè sotto il profilo alimentazione direi che già i piselli dovrebbero essere sufficienti!
hai centrato! Sono piene di carotenoidi che esaltano la colorazione... se ci fai caso hanno proprio lo stesso colore -11
emanuele.ebi
08-10-2009, 23:10
#23 #23 #23 :-D :-D #25
Comunque io spesso gli propino anche frutta, pesca, pera, banana. Anche il melone è molto gradito...
Ishramit
13-10-2009, 20:43
Comunque io spesso gli propino anche frutta, pesca, pera, banana. Anche il melone è molto gradito...Mhm, non penso che facciano molto bene...
O per lo meno devi dargliene in quantità molto modeste, la frutta è piena di zuccheri che non mi pare siano benefici in grandi quantità, soprattutto per gli eteromorfi che tendono ad ingrassare facilmente.
la banana è ricca di potassio non esagerare che per le alghe non è il massimo...
Accidenti allora chiudo con la frutta. Così su due piedi mi era parsa una buona alternativa per quando ero sprovvisto di verdure...
pezzettini piccoli piccoli può pure darli...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |