Visualizza la versione completa : Sabbia in acquario solo pesci
la sabbia corallina di granulometria medio-fine è inutile anche nel caso di acquari di soli pesci oppure può rappresentare un aspetto importante per la proliferazione di batteri?
janco1979
02-10-2009, 13:08
il problema della sabbia è che si mischia con sostanze di scarto dei pesci e delle rocce portandoti su i valori inquinanti..
Per i batteri occorono rocce porose e non sabbia...la sabbia potrebbe essere un nido per fauna bentonica..
Se invece si parla di dsb,quindi fondo alto 12 cm minimo,il discorso cambia.
avendo un team di pulizia un buon movimento e uno skimmer adeguato non credi si possa ovviare al problema?
janco1979
02-10-2009, 13:14
In effetti in una vasca di soli pesci,non hai il problema di tenere per forza i no3 a zero..quindi potresti anche provare..
L'unica cosa cerca di tenerla smossa,altrimenti difficilmente ti rimarra' bianca...ed esteticamente poi fa schifo.
ok, ho un pò di paguri che tengono tutto smosso e puliscono da eventuali detriti.
janco1979
02-10-2009, 13:20
RB, ma la vasca è quella del profilo da 90 litri?
si, proprio quella...hai dei consigli o precisazioni da fare?
janco1979
02-10-2009, 13:23
RB, che pesci vorresti mettere?
non volevo sovraccaricare la vasca eccessivamente, quindi pensavo a una coppia di pagliacci + 1 gobide oppure 3 chromis viridis / 3 dascyllus aruans...però riguardo a questo argomento come puoi ben notare ho le idee un attimino confuse #24
janco1979
02-10-2009, 13:26
i 3 chromis si scannano in quel litraggio,i dascillus uguale.
ok i pagliacci...e un gobide.
metti gamberetti lysmata...
perfetto, allora vada per i pagliacci...ho provato a usare la funzione "cerca" ma non ho trovato niente a proposito del litraggio minimo dei Frenatus, dici che ci possono stare bene o devo ripiegare sui classici Ocellaris?
janco1979
02-10-2009, 19:45
sono molto piu' aggressivi i Frenatus,molto meglio gli Ocellaris.
beh, ma se l'acquario è dedicato a loro non credo possano sorgere problemi...mi sbaglio?
daddycayman
03-10-2009, 14:36
ciao il frenatus è molto aggressivo e territoriale,io ne tengo uno solo in 60lt e spesso va addosso anche al mio gamberetto lysmata,90 litri per una coppia sono pichini...
vai sui 2 ocellaris o percula...
lascia perdere il dascyllus ...... #07 consiglio da uno che ne ha uno da 5 anni in vasca ......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |