Visualizza la versione completa : nuovo acquario pesci rossi
Specchio0
02-10-2009, 10:31
ciao a tutti, innanzitutto premetto che sono un "novizio" in quanto sono 10 anni che non tengo un pesce rosso dopo la morte dell' ultimo dopo 7 anni di vita...Ora me ne hanno regalati 5 e l' acquario che ho è a conti fatti un 15 litri...direi MOLTO piccolo...Domani ritiro il nuovo acquario un KORO83, vorrei allestirlo con piante vere...Ho letto parecchio a riguardo ma non ho mai avuto esperienze del genere in quanto ho sempre avuto piante finte...Vorrei dei consigli su cosa usare per il fondo, quantità di materiale da acquistare, piante adatte, accessori etc...ps non vorrei spendere un capitale...grazie a tutti
maryer86
02-10-2009, 11:43
Specchio0, benvenuto nella comunity :-))
dovresti darci un pò di informazioni in più circa questo nuovo acquario KORO83
e principalmente le misure, quali e quanti neon monta e di che wattaggio
i rossi sono molto esigenti in fatto di spazio
per le piante dovresti utilizzarne alcune piuttosto robuste in modo che non se le mangino
e con un buon apparato radicale...in caso contrario le farai ancorare ad un bel legnetto decorativo ove possibile
l'anubias ad esempio è molto bella e adatta allo scopo, non è esigente in fatto di luce e fertilizzazione però dovresti legarla
Specchio0
02-10-2009, 11:56
Intanto grazie...
Caratterstiche KORO 83
Dimensioni in cm 83x38x51
Capacità lorda l 125
Lampada con portalampada Watt System 2x20w
Questo è il massimo che posso installare, dato il poco spazio a disposizione...
maryer86
02-10-2009, 12:55
con quelle dimensioni la capacità lorda è di 160 litri
125 sarà la capacità netta dopo aver inserito filtro, ghiaia, arredi e piante
il wattaggio delle lampade è un pò bassino quindi dovrai prendere piante poco esigenti oltre che non gradite dai rossi, quindi orientati su:
- cryptocorynne che ha un corposo apparato radicale
- microsorium da ancorare a legni o rocce laviche