Visualizza la versione completa : nuovo acquario pesci rossi
Specchio0
02-10-2009, 10:31
ciao a tutti, innanzitutto premetto che sono un "novizio" in quanto sono 10 anni che non tengo un pesce rosso dopo la morte dell' ultimo dopo 7 anni di vita...Ora me ne hanno regalati 5 e l' acquario che ho è a conti fatti un 15 litri...direi MOLTO piccolo...Domani ritiro il nuovo acquario un KORO83, vorrei allestirlo con piante vere...Ho letto parecchio a riguardo ma non ho mai avuto esperienze del genere in quanto ho sempre avuto piante finte...Vorrei dei consigli su cosa usare per il fondo, quantità di materiale da acquistare, piante adatte, accessori etc...ps non vorrei spendere un capitale...grazie a tutti
maryer86
02-10-2009, 11:43
Specchio0, benvenuto nella comunity :-))
dovresti darci un pò di informazioni in più circa questo nuovo acquario KORO83
e principalmente le misure, quali e quanti neon monta e di che wattaggio
i rossi sono molto esigenti in fatto di spazio
per le piante dovresti utilizzarne alcune piuttosto robuste in modo che non se le mangino
e con un buon apparato radicale...in caso contrario le farai ancorare ad un bel legnetto decorativo ove possibile
l'anubias ad esempio è molto bella e adatta allo scopo, non è esigente in fatto di luce e fertilizzazione però dovresti legarla
Specchio0
02-10-2009, 11:56
Intanto grazie...
Caratterstiche KORO 83
Dimensioni in cm 83x38x51
Capacità lorda l 125
Lampada con portalampada Watt System 2x20w
Questo è il massimo che posso installare, dato il poco spazio a disposizione...
maryer86
02-10-2009, 12:55
con quelle dimensioni la capacità lorda è di 160 litri
125 sarà la capacità netta dopo aver inserito filtro, ghiaia, arredi e piante
il wattaggio delle lampade è un pò bassino quindi dovrai prendere piante poco esigenti oltre che non gradite dai rossi, quindi orientati su:
- cryptocorynne che ha un corposo apparato radicale
- microsorium da ancorare a legni o rocce laviche
- aubias (esistono sia varietà nane che giganti) sempre da ancorare a legni
ovviamente metti almeno un piccolo strato di fondo fertile e poi la ghiaia che, stesa, dovrà avere un'altezza di almeno 4 o 5cm
e procurati un sifone per i cambi parziali in modo da poter sifonare lo strato superficiale della ghiaia togliendo gli escrementi che rimangono depositati
Specchio0
02-10-2009, 14:07
vero a conti fatti è un 160, ti ho scritto le caratteristiche tecniche riportate in scheda dal costruttore...Tanto meglio :-)) ....Hai qualche suggerimento sul fondo???Tipo base di argilla espansa con carbone attivo (che altezza?) mescolata con che "terriccio" o "torba"!? tipo di ghiaia e quant' altro??Scusami ma sono proprio alle prime armi con tutto!!! #12
Grazie
Guarda che 5 carassi in quel litraggio non ci stanno, calcola che hanno bisogno di una quarantina di lt. a testa -28d# Forse ora li hai piccoli, ma se tenuti bene crescono in fretta e ti troverai con problemi in vasca.
onlyreds
02-10-2009, 15:06
non mettere fondo fertile, rischi che i pesci te lo rimestino tutto.
piante che vanno bene: echinodorus, cryptocoryne, anubias, vallisneria...
sono 5 pesci rossi comuni o ornamentali?
Specchio0
02-10-2009, 15:36
Purtroppo il litraggio è quello che è...certo meglio di quello che ho al momento...cmq sono pesci rossi comuni....anche se credo siano 2 Carassius auratus e 3 cometa...
Specchio0
06-10-2009, 09:27
allora il mio aquario l' ho allestito cosi: fondo con quarzo misto di colore rossiccio e beige...Una radice e ai lati microsorium e anubias...Lo lascierò maturare per una o 2 settimane...Ora vi porgo alcuni quesiti: 1. Dopo 2 giorni dall' ellestimento ho notato sul fondale, sopra la ghiaia una macchia di una specie di muffetta bianca....Che roba è??come si toglie se fosse alga??
2. in una foglia della microsorium ho notato una specie di uovo trasparente con dei puntini bianchi all' interno....Che cos' è?
3. Sempre sulla microsorium ho notato una lumachina microscopica che corre sulle foglie...che tipo di lumaca può essere??è dannosa???
scusate la mostrusa ignoranza!!!! #06
Specchio0, dovresti postare nella sezione primo acquario dolce :-)
Specchio0
06-10-2009, 09:56
Scusa...provvederò subito!!!
onlyreds
06-10-2009, 22:35
Specchio0, crilù ha ragione. comunque la matursazione deve durare almeno 4 settimane. meglio 6.
le lumachine saranno delle physia, arrivano spesso con le piante. non sono dannose
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |