Visualizza la versione completa : Crescita alghe verdi
Ho una consistente crescita di alghe verdi. Piu che filamenti è una patina verde che cresce rigogliosa su i vetri. Basta una spazzolata con la calamita per mandarle via. Apparte l'utilizzo di una lumaca turbo che potrebbe più o meno risolvere il problema ( ho un paguro) , da cosa può dipendere questa crescita? So che finchè le alghe sono verdi la qualità dell' acqua non dovrebbe essere cattiva. Troppa luce? (10 ore compreso tramonto/alba) Qualche oligoelemento che sviluppa una crescita rigogliosa? Aiutatemi a capire!!! ;-)
Danilo Ruscio
02-10-2009, 12:41
So che finchè le alghe sono verdi la qualità dell' acqua non dovrebbe essere cattiva.
questa non lo sapevo -28d# ma la maturazione è finita? i valori sono tutti ok?
La maturazione è finita. il nano è in piedi dal 15 agosto con rocce già spurgate. Apparte questa crescita di patina verde animali e coralli sono ok. i valori l' altra settimana erano nella norma ph, durezza, salinita, nitriti nitrati, calcio(forse un po basso) insomma apparte ciò il nano ha bei colori e sembra rigoglioso"forse troppo". Ecco perchè più che per qualità di acqua ho pensato ad ltri fattori esterni dipo la luce. Comunque ci sono molte varieta di micro alghe che in condizioni di acqua cattiva non crescono a differenza di cianobatteri o filamentose marroni e scure. Intendo!!! magari non è il mio caso ma alcune alghe hanno bisogno di buona acqua. Potrebbero essere i silicati e fosfati alti? Insomma qualche indizio?
ciao be comincia a misurare l'acqua d'osmosi......poi il sistema è ancora giovane...nel senso che hai si finito la maturazione ma poi la vera stabilità i
reef (in genere) la raggiungono sui sei mesi......a coralline copme sei messo???
cmq un po di patina sui vetri (verde e coralline) si forma sempre ora non dico tutti i giorni ma i vetri se non li pulisci almeno una volta a settimana
non vedi piu na cippa.......
secondome he??
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |