Visualizza la versione completa : blocco pompa di ripristino
ciao a tutti! stanotte mi si è bloccata la pompa di ripristino dell'acqua osmototica (proreef acquarium) risultato abbassamento salinità per fortuna non irreparabile e casa allagata...nella vasca ho ancora solo rocce...la colpa non credo sia del galleggiante perchè risulta pulito ed era in posizione normale non bloccato in basso. é mai successo qualcosa di simile a qualcuno di voi? devo cambiare pompa e galleggiante? grazie a tutti marcello
ALGRANATI
02-10-2009, 07:24
3106155, ma è la pompa che ti si è abbassata o il tubo che era + basso del livello dell'acqua e quindi ha continuato a tirare???
è successo che la pompa non si è spenta raggiunto il livello stabilito dal galleggiante ed ha continuato a pompare acqua RO fino a che non è andata in secco....me ne sono accorto dal rumore che faceva poi ho visto il dramma...ma le rocce vive ne avranno risentito dell'abbassamento di salinità? avendo comrato tutto l'acquario completo da nemmeno 2 settimane spero che il negozio mi cambi pompa galleggiante e trasformatore...non mi fido piu a usare quella
Sandro S.
02-10-2009, 09:56
se ho capito bene non è un caso di vasi comunicanti..
sicuro che non sia la centralina difettosa e che continua ad alimentare la pompa ?
infatti non c'entrano i vasi comunicanti...potrebbe essere la centralina..o l'interruttore galleggiante (ma non è nè sporco ne incrostato ha 2 sett di vita...)non so....non vi è mai capitato niente di simile? come staranno le mie rocce con i loro inquilini?
ALGRANATI
02-10-2009, 21:14
3106155, non preoccuparti x le rocce ;-)
3106155, può succedere che s'incollino i contatti elettrici del galleggiante. lì però bisogna vedere com'è fatto quell'osmoregolatore, cioè se c'è una centralina vera e propria con almeno un relè dietro, o se è un semplice contatto che comanda direttamente la pompa.
secondo me è la centralina....per questo IO galeggiante e basta ;-)
galleggiante e pompa hanno due spinotti che si attaccano a un trasformatore ma dentro non so bene cosa ci sia...cmq il negoziane mi cambia galleggiante e trasformatore meno male.. :-)) spirografi e vermicelli pare stiano bene ma dopo due settimane neanche l'ombra di ofiure o stelline...a questo punto non appariranno più? :-( grazie per tutte le risposte! :-))
Sandro S.
02-10-2009, 23:09
aspetta e vedrai ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |