PDA

Visualizza la versione completa : Consigli per partire con questa avventura!!!!!!

b.alek
02-10-2009, 00:51
Salve a tutti, sono nuovo di questa esperienza.
Mi hanno regalato un acquario della MTB acquari di 120 litri, le misure sono 100cm di lunghezza, 30cm di profondità e 40cm di altezza, mi sono comprato il filtro biovita della askoll, con termoregolatore da 150 watt.

1° domanda: Siccome ci voglio mettere delle piante, quanto substrato mi serve in kg e quanta ghiaia? e soprattutto che marca mi consigliate?

2° domanda: che tipo di piante e che numero posso mettere?

3° domanda: quando ho sistemato il tutto e parto con la maturazione del filtro, devo mettere qualche attivatore nel filtro?

per la luce non so che potenza abbiano i neon perche nella spedizione dell'acquario sono stati rubati e il venditore me li ha rispediti, dovrebbero esserci a giorni.

Vi ringrazio delle vostre risposte

aqqa
02-10-2009, 05:21
ciao b.alek

In primis in bocca al lupo per la tua nuova esperienza.
Poi..se cerchi su questo forum (con la funzione cerca) trovi tutte le risposte alle tue domande.
Comunque:

quanto substrato mi serve in kg e quanta ghiaia? e soprattutto che marca ti serviranno attorno ai 15 kg di fondo (anche di più se vuoi fare dislivelli o se metterai piante che hanno bisogno di affondare bene le radici). poco conta la marca, specie per la ghiaia, l'importante che sia quarzo privo di calcio e di spigoli. Per il fondo attivo tieniti su una marca conosciuta e vedi tu ..ci sono di vari costi...non cambia molto.
che tipo di piante e che numero posso mettere?
in linea di massima più ne metti meglio è. Su quali dipende in primis da che luci hai (informati), se usi co2, dai valori dell'acqua, dai tuoi gusti, dai pesci che vuoi mettere etc...
devo mettere qualche attivatore nel filtro?
se attendi il tempo necessario per far maturare bene in modo naturale il filtro (da 1 a 2 mesi) non serve nessun attivatore. Se hai fretta (15 giorni) si... io ti consiglio la prima soluzione.

Paolo Piccinelli
02-10-2009, 08:44
b.alek, nella mia firma trovi diversi links e le guide.

guarda in particolare la tabella piante/luce che ti aiuta nella scelta delle piante e le guide dolce per allestimento, avvio e maturazione.

Aggiorna il profilo del tuo acquario, per le domande specifiche siamo qui.