PDA

Visualizza la versione completa : identificazione sesso macmasteri


er clauz
01-10-2009, 22:27
Ragazzi, mi serve di nuovo il vostro prezioso aiuto,
ho da poco comprato una femmina(?) di mac, per sostituire quella che mi è morta qualche tempo fa.
In pratica, quando l'ho acquistata sembrava a tutti gli effetti una femmina, ma ora che è qualche giorno che è in vasca mi sembra un giovanissimo maschio.
Vi allego una foto sperando che possiate darmi una mano

(scusate la qualità della foto ma è veramente difficile fotografarla\o)

cavallo
01-10-2009, 23:20
secondo me è una signorina #36#

Mazzurgu
01-10-2009, 23:41
Femmina, anche le femmine possono avere il disegno iridescente azzurro/rosso sulla testa. I maschi giovani non hanno quel pattern di colori, sono più grigi.
E il maschio che hai come si comporta? Anche dal suo atteggiamento puoi avere importanti indicazioni.

er clauz
02-10-2009, 09:32
il maschio quando la vede in giro si ferma, si gonfia e gli schizza addosso, ma ogni volta la liscia sempre, diciamo che al momento il maschio sembra essere infastidito dalla sua presenza. potrebbe essere che, vista la giovine età (è veramente piccola) il maschio la vede come un'intrusa?

grazie delle risposte

nanni87
02-10-2009, 17:48
che dimensioni hanno maschio e femmina?

er clauz
03-10-2009, 14:55
grosso modo il maschio è sui 6-7 cm mentre la femmina sui 2-3 cm. quanto dovrebbe essere grande una femmina sessualmente matura?

Eliadgil
05-10-2009, 00:44
A me sembrava addirittura un aggassizi giallo, e lo dico perchè ne ho tre io appena comprati O_O. Mi avranno fregato?

oneshoot
05-10-2009, 18:20
Femmina al 100%..I maschi non hanno colorazione gialla...Potrebbe esser anche un vejeta...sono quasi identiche le femmine

nanni87
05-10-2009, 19:06
di agassizi non ha assolutamente nulla...
come dice oneshot potrebbe essere una f di viejita(cosi come anche il maschio)... queste due specie ormai sono praticamente identiche...

circa l'esemplare in questione io dico femmina...

sampa85
05-10-2009, 20:02
io ho, un trio di macmasteri( op almeno mi sono stati venduti come tali ma guardando in giro al 99.99% lo sono) e una delle due femmine è praticamente uguale a quella in foto....forse appena un po più scura

Jekoz
05-10-2009, 20:23
Ciao....io sono mesi ormai che cerco di identificare il sesso del macmasteri/viejita che acquistai come FEMMINA (espressamente commissionata dal megoziante alla serra)!!

Non ne sono ancora uscito.....non riesco ad avere la certezza!

Oggi l'avevo quasi battezzato come maschio quando ho visto il tuo post.....nonostante la foto non sia proprio nitida mi sembra davvero molto simile alla mia/mio.....e quindi visto che tutti ti hanno detto femmina sono tornato indietro come orientamento.....ora però non ci capisco davvero più nulla.

Se vuoi dare un occhiata all'ultima foto nel mio topic (Cronache/disavventure della mia esperienza coi ??Viejita??!) e dirmi se noti differenze col tuo esemplare.....

ciao e scusa se non sono stato risolutivo con questo intervento :-)

er clauz
06-10-2009, 09:48
ciao Jekoz, ho seguito passo passo l'evolversi del tuo topic, e in effetti le femmine sembrano uguali, so che la foto nn è il massimo (voglio l'obbiettivo macro -04) ma dal vivo sembrerebbe essere femmina, almeno il colore preso ultimamente mi spinge a pensare in quella parte. Poi se devo ragionare anche sui comportamenti del maschio allora la storia cambia. Penso di avere in vasca l'unico pesce assessuato, che pensa solo e soltanto a mangiare e a scacciare la femmina. Ormai ha addirittura capito quando gli do da mangiare con la mangiatoia automatica e quando invece lo nutro dal coperchio. Quando posso posto un'altra foto della femmina più nitida, cosi vediamo se si riesce a stabilire questo benedetto sesso.

er clauz
06-10-2009, 15:48
nanni87, se come sembra è femmina per quale motivo il maschio la aggredisce sistematicamente appena la vede??

ps grazie a tutti degli interventi

nanni87
06-10-2009, 18:50
il giallo ,anche se la foto non è definita ,è molto forte...ecco perche secondo me è femmina...
finche la coppia non si affiata(cosa che non è detto che accada) il maschio la vede come intrus...in pratica non c'entra il sesso...diciamo che il fatto che è stata inserita successivamente ed è molto piu piccola di lui non facilita le cose

posso vedere una foto della vasca?

er clauz
06-10-2009, 21:51
nanni87, quindi posso fare qualcosa per favorire l'adattamento della coppia oppure devo lasciare le cose come stanno ed aspettare.

intanto ti posto la foto della vasca (è stata potata da poco la parte posteriore) e una foto della femmina.


http://img101.imageshack.us/img101/4929/img0369.th.jpg (http://img101.imageshack.us/i/img0369.jpg/)

http://img39.imageshack.us/img39/8940/img0374ux.th.jpg (http://img39.imageshack.us/i/img0374ux.jpg/)

nanni87
07-10-2009, 10:27
non riesco a capire bene se ci sono ripari in vasca...
se si dove sono?destra o sinistra?

cos'hai nella parte posteriore destra...quella pianta(che io sposterei dietro) non permette di vedere oltre

er clauz
07-10-2009, 15:12
allora quella pianta è il Micranthemum umbrosus (che devo "un po" potare) per i nascondigli ti posto la foto dell'acquario a 1 e mezzo dall'avvio

http://img225.imageshack.us/img225/1419/immagine8.jpg

diciamo che nella parte nascosta dalla pianta ci sono dei nascondigli creati dalla sovrapposizione di legni e dalle rocce, inoltre nella zona centrale c'è la noce di cocco coperta da muschio di giava e da un groviglio di cespugli di Pogostemon helferi