Visualizza la versione completa : Alghe nere a pennello...vanno e vengono...
La vasca è un 200lt aperto così composto e gestito:
Illuminazione x 8 ore ...4x39W T5 dal fronte al retro: 6500-4000-4000-6500
Fertilizzazione: ho finito JBL Ferropol e adesso ho comprato l'Easy Life Profito
Filtro: Hydro Prime30 (nuovo)...dal basso all'alto: disco di spugna di serie..."spugnona" di serie...Jbl BioNitratEX...Askoll Fosfati Stop...Lana verde Askoll...Biomax.
Fauna: coppia di Scalari adulti, 3 siamensis, 3 pulcher, 8 cory, 1 labeo, 1 synodontis, 5 hasemania nana.
Flora: 5 echino (3 leopard, 2 bartheri)ludwigia repens;rotala rotundifolia;rotala macranda;hygrophila salicifolia;heternantera zosterifolia;hydrocotyle leucocephala; 8 crypto di cui una pianta madre.
CO2 artigianale non in gel...circa 50 bbm.
Fondo: ghiaino nero senza substrato fertile...già avviato da tempo.
Temperatura: 26°C senza riscaldatore.
Valori da Test Tetra: PH 8 ; KH 8 ; No3 0/12.5 mg/l ; No2 <0.3 mg/l ; GH 16 ; PO4 minimo (Test Sera).
Non ho testato il FE in quanto le piante già sentono carenza...
La domanda è...cosa sbaglio?
Perchè mi son spuntate le nere a pennello e nonostante abbia trattato le rocce e il cocco con l'H2O2 (10ml/lt in ammollo a parte) sono ancora lì??
Le lampade sono nuove...si accendono in contemporanea e si spengono idem...
I cannolicchi li ho trasferiti dal filtro che avevo prima senza fermarli per più di 1 ora...
Eppure ste robe non se ne vanno...
Preso dallo sconforto ho spento il filtro...staccato la Co2...messo l'areatore e son partito con il Protalon 707...cosa che non volevo fare #07
Paolo Piccinelli
02-10-2009, 08:56
Cazz... che macello!!!
Iniziamo:
- hai 160w su 200 litri lordi e usi fertilizzanti inadatti e insufficienti per tutta quella luce
- hai un bel pò di pesci in vasca con valori assolutamente inadatti a loro
- hai un filtro che invece di fare il biologico è pieno di resine e prodottacci a mio avviso inutili
- tratti con H2O2
- spegni il filtro
- stacchi la co2 e metti un aeratore
- usi il protalon...
Sembra una lista di quello che NON BISOGNA FARE!! #13 #13 #13
Posta una foto dell'acquario, leva le resine dal filtro e sostituiscile con dei cannolicchi e poi fai un cambio del 40 - 50%, cercando di abbassare leggermente il kh (portalo almeno a 6)... poi raddrizziamo l'acquario ;-)
- hai 160w su 200 litri lordi e usi fertilizzanti inadatti e insufficienti per tutta quella luce
Quali dovrei usare? Ho seguito un consiglio ma i soldi ormai li ho spesi...
- hai un bel pò di pesci in vasca con valori assolutamente inadatti a loro
Alcuni hanno 7 anni di vita nella stessa vasca...penso che se non fossero adatti a loro sarebbero già schiattati...non trovi?
- hai un filtro che invece di fare il biologico è pieno di resine e prodottacci a mio avviso inutili
L'acqua del rubinetto di casa non è delle migliori...di solito lascia residui e testandola con i test ho trovato valori alti di No3 e Po4...per quello metto le resine...non avendo l'impianto ad osmosi è l'unica cosa che potevo fare...
- tratti con H2O2
Si...ma solo l'arredo e fuori dalla vasca...l'H2O2 in vasca non c'è mai entrata.
- spegni il filtro
Non potevo fare il trattamento con il Protalon avendo le resine...
- stacchi la co2 e metti un aeratore
Vedi protocollo x il Protalon
- usi il protalon...
Non ho trovato altri metodi in rete per debellare ste alghe...anche nelle tue schede non c'è la soluzione...che altro dovevo fare?
Sembra una lista di quello che NON BISOGNA FARE!! #13 #13 #13
Però fin quando non m'hanno portato le alghe da un'altra vasca tutto andava x il meglio...
Posta una foto dell'acquario, leva le resine dal filtro e sostituiscile con dei cannolicchi e poi fai un cambio del 40 - 50%, cercando di abbassare leggermente il kh (portalo almeno a 6)... poi raddrizziamo l'acquario ;-)
Per il Kh la vedo dura non avendo l'osmosi...per il motivo detto prima...
Ci provo...ma credo dovrò comprare l'impianto...
Paolo Piccinelli
02-10-2009, 09:33
Non ho trovato altri metodi in rete per debellare ste alghe...anche nelle tue schede non c'è la soluzione...che altro dovevo fare?
Dovresti gestire la vasca in modo diverso... ad esempio parzializzare l'illuminazione accendendo solo due tubi per volta e creando solo un breve picco centrale.
Hai un fondo senza fertilizzante, magari inserire qualche pasticca da fondo fra le radici dà un aiuto alle piante (che sono le uniche vere armi contro le alghe).
Lascia stare il protalon, tanto con le nere a pennello non risolvi.
Per me anche se la tua acqua non è perfetta all'origine, un acquario con piante sane e la giusta popolazione può assorbire gli inquinanti entro breve anche senza resine... al loro posto i batteri che si insedieranno nel filtro faranno un lavoro decisamente migliore.
In parole povere... devi tornare alla cara, vecchia, sana e buona gestione della vasca, come indicato nel topic in evidanza qui in sezione (arma segreta contro le alghe).
PS Quando sono tornato dalle ferie, ho trovato la mia vasca in profilo in condizioni pietose.
Le echino sono state divorate dai pleco perchè per 15 gg non gli ho dato le verdure, la pistia aveva ricoperto tutto elvando luce al prato che si è coperto di alghe nere e l'hydrocotyle stentava per carenza di fertilizzazione.
Potevo andare di protalon, ma non avrei risolto NULLA.
Ho potato quello che c'era da potare, ho sfoltito la pistia ed ho rasato quasi a zero il prato con le forbici (anche se mi veniva da piangere)... ho fatto un cambio del 30% ed ho pulito il filtro.
Ho ripreso la gestione precedente, riducendo un pò luce e fertilizzanti perchè avevo meno flora in vasca e, a distanza di 6 settimane, l'acquario è di nuovo come nella foto del profilo... alghe solo in alcuni punti del vetro posteriore che da 13 mesi non viene pulito! ;-)
Dovresti gestire la vasca in modo diverso... ad esempio parzializzare l'illuminazione accendendo solo due tubi per volta e creando solo un breve picco centrale.
La plafo non lo permette...ha un solo cavo d'alimentazione per tutti e due gli interruttori...dovrei metterne uno con il timer e l'altro accenderlo manualmente...ma non sarebbe mai alla stessa ora...se non cambia nulla potrei anche farlo...boh...
Ma la storia del 1W/lt che tanto decantano allora è na vaccata?
Ho anche delle rosse in vasca...
Hai un fondo senza fertilizzante, magari inserire qualche pasticca da fondo fra le radici dà un aiuto alle piante (che sono le uniche vere armi contro le alghe).
Le uso già...infatti le Echino stan benone nonostante le nere...
Lascia stare il protalon, tanto con le nere a pennello non risolvi.
Per me anche se la tua acqua non è perfetta all'origine, un acquario con piante sane e la giusta popolazione può assorbire gli inquinanti entro breve anche senza resine... al loro posto i batteri che si insedieranno nel filtro faranno un lavoro decisamente migliore.
Fra poco posto la foto e tolgo le resine dal filtro...poi lo riavvio...
Paolo Piccinelli
02-10-2009, 09:52
Ma la storia del 1W/lt che tanto decantano allora è na vaccata?
Per me si!! :-D
La cosa sta in questi termini: devi fare il bilancio energetico dell'acquario.
Se immetti molta luce (come nel tuo caso) devi sostenere con fertilizzazione giornaliera, co2, cambi abbondanti e fondo fertile... in pratica devi sostentare una biomassa vegetale imponente in grado di ciucciare tutta l'energia luminosa.
Se non lo fai, l'energia inutilizzata indovina da chi viene ciucciata?
esatto!!! dalle alghe!
In un acquario ben bilanciato con piante in salute, nitrati e fosfati li dovresti inserire tu, perchè le piante ne consumano in abbondanza... ti suona bene il discorso? #24
Paolo Piccinelli
02-10-2009, 09:54
...vedo la foto solo ora...
Come immaginavo, le piante che hai sono assolutamente insufficienti per 1w/litro.
O spegni due tubi scegliando piante poco esigenti, oppure c'è da fare una bella rivoluzione
...vedo la foto solo ora...
Come immaginavo, le piante che hai sono assolutamente insufficienti per 1w/litro.
O spegni due tubi scegliando piante poco esigenti, oppure c'è da fare una bella rivoluzione
Se c'è da prendere altre piante le prendo...non è un problema...
Adesso è poco folto perchè ho dovuto potare di brutto a causa delle alghe...calcola anche quello...
Paolo Piccinelli
02-10-2009, 10:22
Se c'è da prendere altre piante le prendo
metti ancora un paio di echino, delle piante a stelo come la limnophila e, se ti piacciono, delle galleggianti come pistia e salvinia, delle vere ciuccia-nitrati! ;-)
Dopo cerco sul mercatino e vedo cosa trovo...sennò al max faccio un giro in negozio oggi o domani #36#
metti ancora un paio di echino, delle piante a stelo come la limnophila e, se ti piacciono, delle galleggianti come pistia e salvinia, delle vere ciuccia-nitrati! ;-)
Ho inserito dei mazzi sostanziosi di Ceratophyllum e Egeria...un paio di Echino e un'altra rossa che al momento non mi ricordo come si chiama...cmq bassa ma che cresce abbastanza velocemente...
La Co2 c'è sempre...l'illuminazione sto cercando di controllarla separando i canali (xò mi salta la garanzia della plafo...è nuova) ...ho tolto le resine dal filtro e raddoppiato il quantitativo di cannolicchi...ho fatto un paio di cambi d'acqua del 30%...fertilizzo settimanalmente col prodotto che ho al momento...seguendo le dosi consigliate (30ml x 100lt).
Risultati: i vetri sono completamente verdi...sto bollendo gli arredi per eliminare i ciuffi neri...si è formata una pellicola sulla superficie dell'acqua...le rosse si stanno sbiadendo e perdono foglie...il KH non si abbassa e il GH tende a salire #07
Paolo Piccinelli
09-10-2009, 08:29
Risultati: i vetri sono completamente verdi...
vabbè, sono passati 5 giorni!!!
pazienza!
Risultati: i vetri sono completamente verdi...
pazienza!
La cosa che mi preoccupa sono i valori di GH e KH troppo alti...penso sia dovuto all'acqua di rubinetto che ultimamente fa abbastanza schifo #07
pazienza!
AGGIORNAMENTO
- Cambi d'acqua settimanali del 20% + evaporazione essendo aperto...
- Illuminazione modificata con periodo di quasi 4 ore a pieno regime (4x39W T5)...e altre 4 ore dimezzato (2x39W T5)
- Resine totalmente eliminate in favore di un raddoppio di biologico nel Prime30
- Fertilizzazione settimanale come da indicazioni SeaLife Profito
- CO2 artigianale mai spenta...circa 50 bolle di media...non è ancora in gel...
RISULTATI
- KH e PH sono sempre e costantemente a 8
- GH è sceso a 13
- Comparsa patina marrone sulle foglie e verde sui vetri
- Nere a pennello ancora presenti
Mi sto seriamente stressando -20
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |