Entra

Visualizza la versione completa : Ostracium lentiginosum e Dascyllus Melanurus

rhino79
01-10-2009, 21:09
Due domandine...
Lo O. Lentiginosum, o pesce scatola, è normale che se ne giri tranquillo come se nulla fosse in un acquario in cui è appena entrato? Tra l'altro è entrato oggi ed ha pure mangiato come una poiana affamata....
La seconda domanda invece mi preoccupa di più.
Le così dette damigelle juventine, o Dascyllus Melanurus, sono molto violente tra loro e con me se metto la mano nella vasca, o meglio, una è violenta e mi attacca, e da fastidio alle altre.
Inoltre ho notato che alcune stanno cambiando colore sulla testa, il nero sembra star diventando parzialmente chiaro.
Infine uno dei quattro da dopo l'inserimento è diventato molto più piccolo e presenta delle colorazioni blu sulle pinne...

UCN PA
01-10-2009, 21:54
rhino79, ci sono un po di cose da rivedere, in 230 un ostracion non ci sta proprio visto che arriva a 30cm, metti subito del carbone attivo nel filtro perchè se rilascia la tetraodossina perdi la vasca
le damiggelle si scannono sempre tra di loro e anche con gli altri pesci, con le damiggelle hai sempre il rischio che ti tormentino tutti i pesci dell' acquario anche molto + grossi come un ostracion adulto, tra di loro si scanneranno finchè non rimarra soltanto una coppia o un esemplare
domani vedi di riportare l' ostracion al negozio
mi dici gli altri pesci che sono presenti in vasca?
in questa vasca ci sono diversi problemi, e noi siamo quì per aiutarti a risolverli
;-)

rhino79
01-10-2009, 22:19
l'ostracion non è nella mia vasca...mentre le damigelle si, e sono diventate veramente troppo aggressive, tanto che pensavo di liberarmi delle due più grosse, che hanno iniziato ad attaccare ogni cosa.
gli altri pesi sono 2 pagliacci e una chrisyptaera cyanea, mi sembra, insomma uno splendido esemplare azzurro con pinne gialle che non da noia a nessuno e se ne sta in giro...ah e uno zebrasoma veliferum...
anche se mi sono accorto che alcuni nomi cambiano un pochino, oppure sono io che trovo quello sbagliati in internet.
convinvono tutti da oramai sei mesi, ma due delle damigelle hanno iniziato, appena spengo la luce, ad essere troppo eccitate ed aggressive.

UCN PA
01-10-2009, 22:48
le damiggelle toglile tutte, una volta tolti i padroni verranno rimpiazzati dagli altri, anche la chrisyptaera(che è una damiggella) al99% diventerà aggressiva come le altre damiggelle
il veliferum proprio non ci sta nella tua vasca, diventa 40 cm.
un consiglio, visto che hai anche il filtro biologico e devi togliere il veliferum e anche le damiggelle, togli anche i pagliacci e ricomincia da capo con la maturazione, rocce vive 1 kg ogni 5-7 litri di acqua schiumatoio il deltec mc 600 e senza filtro biologico, un adeguata illuminazione(dipende da che coralli vorrai allevare) parti con la maturazione e quando i valori saranno ok ricomincia a popolare la vasca, e vedrai che avrai una bellissima vasca anche tu
;-)

Wurdy
02-10-2009, 12:04
UCN PA, per quanto giusti e condivisibili i consigli che hai dato, rhino79, ha chiesto un parere sul comportamento dei pesci e tu gli demolisci tutta la vasca... -28d#
Se ha solo pesci il biologico puo' pure tenerlo ;-)

rhino79, Compila il profilo della vasca, se no darti consigli giusti diventa difficile ;-)