Visualizza la versione completa : Nuovo acquario, problemi di ph [neofita]
buddha89
01-10-2009, 20:40
Inizio col dire che sono nuovo di questa passione (siate clementi con me :() e girando per un negozio di animali sono rimasto incantato dalla bellezza forme e colori del mondo dell'acquario, ma essendo squattrinato come la maggior parte di persone non ho potuto comprare nulla che fosse meglio di un piccolo acquarietto da 26 litri lordi compreso di filtro lampada e alcuni accessori.
Avviato il 18 settembre e somministrando una quantità di batteri al giorno per una settimana per poi diminuire le dosi gradualmente sono arrivato al 24 settembre che torno dal negoziante per acquistare le prime piantine. (il fondo è stato allestito con una ghiaietta marrone "fondo attivo credo" di circa 1 cm e 2,5 cm di quarzo bianco) Le piante che mi sono state consigliate sono una Hygrophilia siamensis e una Echinodorus magdanelensis che sarebbero la prima da fondo e l'altra da primo piano. Da quando ho messo le piante i valori dell'acqua sono sballati, così ho deciso di provare a modificarli disperatamente per rendere possibile finalmente l'inserimento dei pesci dopo il fatidico mese di rodaggio. Vi posto i valori dell'acqua con le date:
Acqua di rubinetto:
PH 7,2
Kh 6
Gh tra 7 e 14
NO2 0
NO3 10 mg/l
PH 8
Kh 12
Gh 20
NO2 0
NO3 10 mg/l
preoccupatomi dei valori dell'acqua molto sballati che faccio? chiedo al negoziante e mi dice che mi serviva acqua d'osmosi e la vendeva a 25 cent a litro ma io prima di spendere soldi in osmosi voglio aspettare ed assicurarmi che non c'e altra via di scampo, così ho chesto se era la stessa cosa mischiare acqua di rubinetto con acqua distillata e mi ha detto che era possibile così ho tolto dall'acquario circa due litri e ho aggiunto due litri di acqua distillata e così:
29/09/2009
Ph 7,6
kh 8
Gh 10
NO2 0
NO3 25 mg/l
dico, il ph è ancora altino ma per il resto non è poi così catastrofico, così felice e contento mi sento soddisfatto, ma poi..
30/09/2009