Visualizza la versione completa : requisiti per aprire un' attivita' commerciale...
riccardo.b
01-10-2009, 20:32
salve a tutti... allora sto valutando seriamente di cambiare scuola ora vado in un' liceo artistico e onestamente a fare 7 ore ogni giorno compreso il sabato non ce la faccio più...
quindi ho trovato sta scuola , si tratta del cova in corso vercelli e dura 3 anni, insegnano ad usare autocad per progettare arredamenti di interni...
ma io mi chiedo ora per aprire un negozio di qualsiasi genere che requisiti sono necessari? bisogna avere un diploma di 5°superiore?
grazie...
riccardo.b, abilitazione REC per il commercio e tanto granone..... ;-)
riccardo.b, scusa sai ma un'altra piccola cosa ....io ho un attività commerciale somministrazione un ristorante e mi ciocco dalle 12/14 ore al giorno sabato compreso ........se apri un negozio non è che ci vai tanto lontano....
Omar Rold
01-10-2009, 21:17
Esatto!!! #18 #18 #18
Missà che per come stanno andando le cose è quasi meglio avere uno stipendio fisso sicuro da operaio che lavora 8 ore al giorno piuttosto che aprire un attività..
bubba21, anche perchè io pur essendo u baccan (propietario) i soldi dell'operaio negli ultimi mesi non li ho proprio visti..... :-(
riccardo.b
01-10-2009, 21:29
si ora come ora si sa' che non e' una delle piu' brillanti idee.. pero' avendo i genitori tutti e 2 commercianti non brancolerei nel buio!...
comunque quello che volevo sapere era proprio se con questa scuola mi precludessi la possibilità di aprire un negozio un futuro... quindi mi confermi che per avere l' abilitazione al REC non ho necessita' di diploma di 5° superiore?
poi comunque con questa scuola imparerò ad usare autocad e ci sono 180 ore di stage...quindi forse qualche oppurtunità in quel settore potrei averla...
cicala, è proprio questo che volevo dire.. Con la crisi che gira....
scusate, io so che basta la terza media per aprire un' attività #24 #24 #24
oltre che tanti€€€€€€€€€€€ :-)) #18
UCN PA, credo neanche la terza .... :-)
riccardo.b
01-10-2009, 22:12
cicala,
ok fantastico mi e' sempre stato detto che dovevo diplomarmi per forza... -28d# #07
vi ringrazio... se mi prendono in sta scuola è una figata... :-))
riccardo.b, comunque credo che un pò di esperienza nel settore dove vuoi aprire l'attività ti conviene fartela ..... ;-)
riccardo.b
01-10-2009, 22:34
cicala,
si si bhè certo... comunque era per sapere... non volevo un domani poi pentirmene
grazie..
cicala, quoto assolutamente, io vengo in una famiglia di professori plurilaureati -28d# e infatti imparo dai genitori di amici :-)) se prima non ti fai le ossa lavorando come operaio, non vai molto lontano, conosco chi si è aperto un azienda senza un minimo di esperienza, ma soltanto una grande capacità di intuito, ma è fallito subito, mentre chi prima si è fatto le ossa anche con meno "talento" si muove molto meglio
riccardo.b, se hai 17anni non ti manca molto. prendi quel caxxo di un diploma così sicuramente non te ne pentirai ;-)
sjoplin, quotone, riccardo.b, il corso puoi benissimo farlo dopo! ;-)
riccardo.b
02-10-2009, 07:05
sjoplin,
problema che sono ancora ancora in terza.....
Marco AP
02-10-2009, 09:38
Riccardo, per aprire una attività non serve nessuna qualifica particolare e non serve nemmeno la terza media. Però non devi ragionare così. Lo studiare, a prescindere da quello che farai, ti permetterà di avere una visione del mondo migliore, di prendere meno fregature e di saper fare le scelte più giuste per te. Non ti dico di laurearti, ma almeno di studiare in modo sufficiente fino al diploma.
Ciao ;-)
ma io mi chiedo ora per aprire un negozio di qualsiasi genere che requisiti sono necessari? bisogna avere un diploma di 5°superiore?
grazie...
I requisiti che devi avere #24 #24 .................€€€€€€€€€€ e un po di -63 -63
sjoplin,
problema che sono ancora ancora in terza.....
ascò, ti sembrerà strano ma io mi ricordo bene cosa ti passa per la testa a 17anni (e non solo per la testa :-D ). il problema principale è che pensi che il lavoro sia meno sbattimento, e non è proprio così. ancora peggio se pensi di aprire un'attività tua.
Marco AP
02-10-2009, 13:04
Quoto Sandro... Vuoi stare tranquillo e senza pensieri (inerenti il lavoro)? Trovati un lavoro dipendente... magari statale... :-))
Omar Rold
02-10-2009, 13:45
Purtroppo ragazzi sono discorsi difficili da capire a 17 anni..
Lo dico perche' alla sua eta' pensavo le stesse cose, e vedevo il lavoro come una soluzione perfetta..senza troppi sbattimenti.
Oggi a distanza di 19 anni mi rendo conto che sarebbe stata piu' dolce la mia vita se avessi studiato,ma a quei tempi purtroppo avevo l'allergia ai libri #07 #07 #07
Con il tempo capira'..eccome se capira' -28d#
in un ottica carrieristica nel mondo business le lauree e i diplomi non servono per il contenuto culturale o nozionistico che si portano quanto per giudicare la capacità di impegno di una persona. Se non hai un diploma verrai etichettato come uno che non è stato CAPACE di diplomarsi, cosa negativa. Parimenti per laurea, anche se meno negativa la mancanza. Detto questo, i lavoratori più infaticabili che ho conosciuto avevano solo la terza media e i due CEO più pagati del mondo non sono laureati.... vedi te
per il commercio, se i tuoi genitori hanno già un'attività, possono addirittura fare loro da referenti per il REC. se poi il commercio è B2B non serve neanche quello
riccardo.b
02-10-2009, 14:44
Marco AP, Omar&Ire, tenkan, sjoplin,
i vostri discorsi non fanno una grinza e credetemi non sono parole che mi entrano da una parte e mi escono dall' altra, anzi...
comunque io non sto' dicendo di smettere la scuola... ma di andare a fare una scuola dove si impara ad usare autocad e a progettare interni(tra l'altro attivita' che mi alletta alquanto)...Quindi sempre acccompagnati da tanto -63 e impegno potrei trovare qualcosa anche in questo settore... magari anche andando a lavorare gratis in certi studi ; dato che l' expo' si avvicina , qualche aiutante come me' perlopiu' gratis puo' sempre servire....
daniele1982
02-10-2009, 22:27
riccardo.b, ciao , consiglio primo finisci e prendi un diplona. Sono perito meccanico e disegno tutti i giorni, il video mi esce dagli occhi.
Poi anni fa ho fatto un corso di 180 ore per autocad e uno di 80 per autocad 3d. Sono interessanti ma come sempre sono andato a lavorare e' ho usato inventor, e pro enginier. Comunque ricorda che se nella vita avrai delle basi solide, come la scuola, l'educazione ecc.. sarai avvantaggiato. Anche solo come cultura generale intendo.
Poi non dirlo in giro ma a me in 2° mi hanno steccato e volevo andare a lavorare e grazie a dio mio padre mi prendeva a calci se non la finivo!!!
Ora se cerco lavoro come perito meccanico\disegnatore trovo un po da tutte le parti.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |