Visualizza la versione completa : lettura manometro co2
ciao ragazzi un piccolo quesito: ho appena ricaricato la mia bombola di co2 da 2 kg e il manometro di alta pressione segna 70 bar...è stata ricaricata veramente tutta? quanto dovrebbe segnare? quello di bassa pressione segna quasi il massimo (4 bar), posso usare quast' ultimo x regolarmi sull'emissione di co2 al posto del contabolle? che differenza c'è? grazie tutti e buona serata
Sbregamandati
01-10-2009, 20:38
Da quel poco che sò io la pressione varia a seconda della temperatura, quindi non è un parametro buono per valutare se è piena o no, potresti pesarla, poi togli la tara che dovrebbe essere stampigliata sulla bombola e trovi quanta CO2 ti hanno venduto :-)
Federico Sibona
01-10-2009, 21:09
Da quel che so io una pressione di 70bar indica che molto probabilmente la bombola è piena. Non mi risulta che le bombole di CO2 possano avere pressioni superiori a quella.
La pressione a valle del regolatore di 4bar invece mi sembra un po' elevata, in genere è tra 2 e 3bar, ma dipende anche da che diffusore hai ;-)
Questa dipendenza dal diffusore che hai impedisce anche di sostituire la funzione del contabolle con il valore della pressione a valle del regolatore.
In pratica la risposta è no, devi avere il contabolle ;-)
come diffusore ho una pompa con girante che micronizza la co2...cmq grazie x le risposte siete stati gentilissimi :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |