Visualizza la versione completa : Alimentazione Discus: consigli.
Salve a tutti. Avrei bisogno di qualche consiglio:
L'alimentazione dei miei 5 discus è costituita esclusivamente da 2 mangimi granulari ed 1 a scaglie. Secondo voi dovrei integrare la loro dieta con degli altri mangimi? Se sì, quali?
Ho sentito anche parlare di pastone...Secondo voi è necessario per una dieta bilanciata? Se sì, qualcuno conosce una ricetta equilibrata e ben fatta? In poche parole: qual è una dieta sana, calorica ma bilanciata per i discus?
Grazie a tutti anticipatamente :-)
usare solo granulare e scaglie non basta, la dieta deve essere il più varia possibile, il granulato può essere la base della dieta, a rotazione puoi usare scaglie tubifex liofilizzati,dafnie liofilizzate....una volta a settimanao anche due pastone (serve soprattutto per discus in crescita) chironomus ed artemie surgelate un paio di volte la settimana, ottimo risulta anche il cibo vivo come larve di zanzara o tubifex anche se bisogna essere sicuri che non siano contaminati.
Le artemie surgelate per i discus adulti possono essere di difficile cattura, ottimi i chironomus ma ATTENZIONE mai metterli surgelati in vasca!
Devi farli scongelare in un colino pulirli bene sotto acqua corrente per diversi minuti.
Ottimo il pastone , io lo faccio in casa e i miei discus ne vanno matti.
Ma con il pastone poi i nitrati andranno alle stelle, le alghe proliferanno e l'acqua si inquinerà, no?
Sennò quale sarebbe una ricetta per un ottimo pastone?
Dipende da quanti litri è la tua vasca ma con 5 discus i nitrati alle stelle li avrai sempre a meno che non vai di cambi , il pastone sarà l'ennesimo elemento fonte di nitrati che andrai a ridurre con i cambi parziali.
cerca di variare il più possibile la dieta ti ringrazieranno aumentando a vista d'occhio la loro stazza ;-)
Freethinker
10-11-2005, 04:36
ragazzi ne approfitto della discussione per avere chiarimenti.
Tempo fa mi cimentai nella preparazione del pastone,ma non fun un'esperienza semplice.
Mi sapreste indica tutte le istruzioni da seguire per un buon pastone?
In particolare,come si frulla?
Quando mettevo il mio in acqua si polverizzava #07
La mia vasca è di 200 litri, comunque farebbe comodo anche a me sapere gli ingredienti per farlo e soprattutto sapere il metodo per fare una buona preparazione e per non farlo sbriciolare in acqua.
Grazie
Ah, un'altra cosa: ci sono in commercio dei buoni pastoni già preparati?
Se sì, potete dirmi di quale ditta?
Nei negozi in cui mi servo ci sono pastoni preparati artigianalmente dal negoziante.
Il pastone in acqua è inevitabile che si sfaldi un pò per questo aumenta particolarmente l'inquinamento in vasca.
Se usi la funzione "CERCA" con pastone discus troverai un sacco di ricette ;-)
chris207
11-11-2005, 04:47
la ditta che fa il pastone migliore secondo me è la Ruto..è quello che si sfalda di meno in acqua
la ditta che fa il pastone migliore secondo me è la Ruto..è quello che si sfalda di meno in acqua
anche secondo me è ottomo, lo uso spessissimo :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |