Visualizza la versione completa : aiuto urgente per rasbore senza tetto
bettina s.
01-10-2009, 18:37
sto ospitando da 1 settimana 3 rasbore di una mia amica che si è ritrovata la vasca all'asciutto, provvisoriamente le ho piazzate col betta, che da subito non aveva gradito l'intrusione, ma le tollerava; ieri però ha fatto il nido e ora le allontana piuttosto ferocemente, quindi le ho sistemate in una vaschetta di plastica, ma lì non possono stare, perché non ho un riscaldatore così piccolo, e loro sono abituati ai 26/27° del betta.
Il dilemma è che non so dove metterle: nei 200 lt. lo escludo, perché finirebbero in pasto agli scalari; sono così piccine;
nel 90 lt. degli endler non ho il riscaldatore, rimane il 120 lt. dei cleitrachara maronii, che son pacifici, ma se aprono la bocca, ci entra una rasbora per intero :-( che fo?
Intanto la temperatura della vaschetta scende, inesorabilmente.
ghiottolina
01-10-2009, 20:32
Non puoi separare una parte del 200 litri con una rete? Tanto mi pare di aver capito che la sistemazione è momentanea...
Oppure se la temperatura sta scendendo troppo mettile in un sacchetto capiente e infilale in una vasca a mò di "appena acquistate" e in fase di ambientamento...
Mi dispiace ma, al momento, non mi viene nient'altro in mente!
bettina.s, non hai un riscaldatore cosi piccolo, ma va bene anche se è un po più potente, resterà meno acceso, l'unico problema è che se succede qualcosa, come per esempio se resta attaccato per qualche malfunzionamento, avrai meno margine di tempo per salvare la situazione visto che porterà tanto caldo in poco tempo... #24
bettina s.
01-10-2009, 22:34
|GIAK|, il problema è che resta per metà fuori dall'acqua è un po' vecchiotto, ho paura che scoppi #24 , per ora ho messo tutta la vaschetta nel 200 lt. e ci sono tutti i pesci intorno a guardare con curiosità ;-) domani la mia amica va a prendera la vasca, il filtro della vasca rotta è in funzione nell'altro 200 lt.
Ho le vasche devastate per tre rasborine, ma con quel che hanno passato, povere, si meritano di essere trattate con ogni riguardo. ;-)
bettina.s, se è totalmente immergibile puoi anche metterlo coricato #24 altrimenti... dovresti tenere la vaschettina da qualche parte che la riscaldi un po... #24 oppure se hai una nursery o un retino molto capiente puoi tenerli li dentro l'acquario grande... #24 #24 ma la temperatura nella vaschettina quant'è? #24
bettina s.
02-10-2009, 08:37
Stanotte ci sono arrivata alla soluzione: ho messo riscaldatore e filtro in un grosso catino che avevo usato per tenere i pesci quando ho sostituito il fondo, non l'ho mai usato per altre cose.
Per ora stanno lì poi provvederemo con calma, grazie dell'aiuto. ;-)
Spero solo di non aver inquinato l'acqua del 200 lt. introducendo quella vaschetta di palstica col coperchio forato, come avevo fatto all'inizio.
Mi sa che farò un ciclo di vitamine :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |