PDA

Visualizza la versione completa : ricircolo acqua in filtro

dado.88
01-10-2009, 16:10
aaaaargh!!
ieri, in cerca di avannotti, punto una torcia nel filtro, e rabbrividisco:
il tubo di mandata è di diametro inferiore rispetto al buco del filtro interno...risultato: acqua che entra direttamente dalla vasca nello scomparto della pompa. (se non mi sono spiegato ditemelo)

a che problemi vado incontro?

i dettagli della vasca sono in profilo. E' solo che mi puzza un po il test dei nitriti.
disprezzo quelli a reagente unico, ma purtroppo date le finanze ristrette mi accontento.
Il problema è che l'acqua dell'acquario mai e poi mai sarà limpida come quella del rubinetto...un po verdognola, un po marroncina (ho dei legni).
Quindi vado a fare il test (OTTAVI) e il colore nella provetta non sarà mai bianco. Inoltre, considerando che bisogna mettere 10 gocce di reagente (rosso) in 10 ml di acqua, è possibile che la leggerissima colorazione che assume l'acqua in provetta sia imputabile a questo??

I pesci non danno segni di sofferenza, un'avvannotto capitato in una busta quando era ancora praticamente trasparente cresce e mette su colori fantastici, i gamberetti stanno una bomba i cory sono tranquillissimi, riconosco la presenza delle melanoidesz solo perchè ogni tanto qualche sassetto si smuove...ma mai le ho viste salire (quindi buona ossigenazione dell'acqua), nessun caduto in vasca....insomma sembra vada tutto ok! che mi dite di questo colorino inquietante della provetta e di quel problema al filtro??

grazie a tutti!

davidukke
01-10-2009, 17:30
non capisco un tubo di quello che hai scritto!! cerca di essere piu chiaro

Paolo Piccinelli
01-10-2009, 17:41
il tubo di mandata è di diametro inferiore rispetto al buco del filtro interno...risultato: acqua che entra direttamente dalla vasca nello scomparto della pompa. (se non mi sono spiegato ditemelo)

Niente di preoccupante, ma per risolvere puoi fare così:
prendi un tappo da vino, di quelli fatti in materiale plastico morbido e non di sughero.

Ne tagli una fettina, ci fai un foro e la sagomi in modo da creare una guarnizione fra scatola filtro e tubo della pompa... incastri il tutto e sei a bolla! ;-)

per il colorino in provetta... sono solo seghe mentali! ;-)

:-D :-D

dado.88
01-10-2009, 20:34
Paolo Piccinelli, grazie mille ;-)

graalex
02-10-2009, 09:42
10 gocce in 10ml? che marca usi?

rinxio
02-10-2009, 21:16
Anche a me è sorto un dubbio..10 goccie ogni millilitro non sono tantine??...magari mi sbaglio..non conoscendo la marca.. -28d#

dado.88
02-10-2009, 23:09
il test è ottavi. Seguo le info sul libretto...ma anche il negoziante (non quello che me l'ha venduto!) m'ha detto che vale poco. La prossima volta doppio reagente!

bettina s.
02-10-2009, 23:34
dado.88, se fai acquisti via internet ti consiglio di prendere il test jbl, veramente ottimo e accurato, ma non quello completo, la ricarica, così spendi decisamente meno, la scala colorimetrica te la scansiono e te la mando :-))

http://www.acquariomania.net/online-store/product_info.php?cPath=66_67&products_id=1592&osCsid=5830d3ab20c84013a8e30283a13682c8