Entra

Visualizza la versione completa : DSB consiglio dagl'esperti

LOLLO77
01-10-2009, 14:20
Ciao sto riallestendo la vasca
volevo sapere visto che faro un DSB da 14 16 cm, se potevo mettere le rocce anche sotto la sabbia
nel senso faccio una rocciata partendo dal fondo poi inserisco la sabbia che mi coprira le rocce di 15 cm
la rocciata verra' centrale

e' una cagata?
devo fare tutto sabbia e poi con dei supporti in pvc appoggiarci su le roccie?

Maurizio Senia (Mauri)
01-10-2009, 15:32
devo fare tutto sabbia e poi con dei supporti in pvc appoggiarci su le roccie?

Si e meglio.......il DSB deve respirare. ;-)

CILIARIS
01-10-2009, 20:20
quoto mauri è in più bastano 10cm di sabbia 15 sono molti #36# #36# #36#

Stefano G.
01-10-2009, 20:44
io veramente sono partito con alcune rocce dal vetro sopra ho messo la rocciata
problemi non ne ho avuti ;-)
lo spessore dipende dalla grana della sabbia + fine meno spessore ;-)

matius
08-10-2009, 14:09
se metti prima le rocce e poi la sabbia dai meno superfice di lavoro al dsb...
se invece metti i supporti, recuperi lo spazio preso dalle rocce :)

LOLLO77
08-10-2009, 14:13
jpg288,
ragazzi vi do ragione pero' posso farvi una domanda stupida?
ma la sabbia sotto le rocce non prende luce,lavora lo stesso?
le rocce sotto la sabbia non possono aiutare il DSB visto che sono gia' popolate?

ho detto una caz.....a?

matius
08-10-2009, 14:27
LOLLO77, la sabbia sotto le rocce lavora uguale fidati che ne ho 2 :-)
le rocce sotto la sabbia non aiutano più di tanto a popolare il dsb... è più importante avere superficie denitrificante a dispozione che pensare ad avere un misero aiutino di un pezzo di roccia sotto sabbia nel popolare la sabbia ;-)
io certe volte vado a fare spesa di animaletti, e vermi sotto gli scogli al mare..... :-))

cliomaxi
09-10-2009, 11:11
Ho 10 cm di sabbia e circa 20 kg di rocce in 250lt
ho iniziato il mio dsb mettendo uno strato alto di sabbia... circa 7 cm, sul quale ho deposto una griglia bianca in silicone (di quelle che si vendono nei negozi di pentole e tegami) limitandomi a sistemarla solo dove sapevo che avrei disposto la rocciata, che poi ho finito di ricoprire con gli altri 3 centimetri di sabbia fine (1 mm).
Proveniendo da un berlinese (accurato in ogni singolo dettaglio e riuscito, nonostante tutto, malissimo) avevo un numero eccessivo di chili che ho trasferito nel nuovo sistema ricoprendo per intero il fondale sabbioso.
*******. In circa 4 mesi vedevo alzarsi in maniera incontrollata e prepotente i nitrati senza capirne causa, ma cominciai pure a notare però che le parti di sabbia illuminate che davano sui vetri cominciavano a prendere il colore classico di dsb maturo, pertanto tolsi le rocce su circa la metà del fondo, lasciando quindi metà della vasca (sabbia) sotto la luce e per magia, tutti i nitrati accumulati in quei mesi, sparirono in 10-15 gg. da qui ho imparato che le rocce aiutano il processo dell'azoto, ma la sabbia, per buona parte illuminata, fa il lavoro maggiore. mi preme specificarti che con il berlinese avevo una fioritura batterica che ora, a distanza di un anno , ancora non ho. Poi, negli anni... non so dirti
Spero di aver risposto indirettamente a tanti tuoi dubbi. ;-)

LOLLO77
09-10-2009, 11:28
ok
grazie ragazzi ho capito come devo procedere

daniele1982
11-10-2009, 20:56
Dalla mia esperienza con il DSB e'vero piu il fondo e' libero e piu lavora ma sul fatto delle rocce che non debbano toccareho i miei dubbi.
Alcuni sostengono che alcune rocce sotto sabbia aumentino la fauna, altri dicono che le rocce muoiano.
Io osservando la natura penso che non esistano griglie in pvc nel mar rosso e quindi se le rocce toccano in poca parte lo strato sabbioso non possano fare male.
Mio pensiero ;-)

CILIARIS
11-10-2009, 21:27
daniele82 non è il fatto che se le rocce toccano fanno male ma si mettono le griglie per avere più superficie di sabbia libera in modo che il dsb respiri altro discorso e il mare

Abra
11-10-2009, 21:36
io ho sempre avuto l'idea magari sbagliata che i sistegni si mettano per non far sprofondare le rocce....a mè stà cosa che un DSB debba avere le rocce sollevate per respirare non ha mai convinto molto.

daniele1982
11-10-2009, 22:10
CILIARIS, l'ho scritto sopra che piu superficie libera si ha meglio e' ma si parla del beneficio o dei problemi che potrebbero creare.
Per quanto riguarda il mare penso che sia quellaa la linea da seguire. Lo schiumatoio non fa altro che ricreare la schiuma, le pompe le onde e cosi via.
Un mare senza sabbia e rocce e' dura che esista

CILIARIS
12-10-2009, 16:19
io ho sempre avuto l'idea magari sbagliata che i sistegni si mettano per non far sprofondare le rocce....a mè stà cosa che un DSB debba avere le rocce sollevate per respirare non ha mai convinto molto.
abra i sostegni si mettono per non far sprofondare le rocce che non devono toccare la sabbia ho almeno cercare di farne toccare il meno possibile infatti se appoggi le rocce non succede niente però è meglio avere più superfice libera #36# #36#

Abra
12-10-2009, 18:02
però è meglio avere più superfice libera

questo è indibbio ;-) l'ho sempre detto anche io,è il discorso che le rocce non devono toccare la sabbia che non mi convince molto,personalmente preferisco che un pochino sprofondino,onde evitare accumoli pericolosi sotto di esse,poi è ovvio che non devon sprofondare sennò addio rocciata :-D

GROSTIK
13-10-2009, 09:42
io pensavo nel prox DSB di fare un supporto per le rocce con tubi di pvc e griglie da pittore (le classiche che si usano per fare i taleari) alto 1cm meno dello strato di DSB tanto alla fine IHMO l'importante è che le rocce rimangono stabili e non affondano visto che in un DSB non se ne mettono tante e quindi non si va ad incidere tanto sulla % di superficie di sabbia libera :-)

LOLLO77
13-10-2009, 12:49
ok ho capito come procedere anche se secondo me' partire dal fondo non e' un danno
pero' faro' come mi avete detto
GROSTIK,

aspetto tue notizie

lorenzo

GROSTIK
13-10-2009, 13:19
LOLLO77, giovedì pom vado alla cava a prendere il carbonato ;-)

LOLLO77
13-10-2009, 13:23
GROSTIK,
ok
fammi sapere