Visualizza la versione completa : murena
ciao a tutti volevo inserire una piccola murena nel mio acquario pero ora ci sono due pagliacci da 3-4 cm oltra a zebrasoma chantigaster.... volevo sapere se c'e una murena che non se li pappa magari la prendo piccolina cosi si abitua a mangiare solo prede gia morte
RolandDiGilead
01-10-2009, 13:47
Sconsigliata!!
Gira di notte e per i pesci piccoli non c'è scampo.
Io la presi che era un lombrico e quando si è suicidata uscendo dall'acquario era già 70 cm dopo circa 14 mesi. E soprattutto stava già stretta in un acquario di 320 litri.
Hile!
Eggos87, .... x tenere 1 murena devi avere 1 vasca tassativamente ben chiusa.. sennò te la trovi in divano e skimmer potente visto l'inquinamento che produce .. calcola che anche SE l'abitui ad accettare prede morte il suo istinto è cmq di papparsi il vivo .. quindi i tuoi pesci saranno sempre a rischio... fra tutte le murene (compatibili con le nostre vasche ) .. la + tranquilla è certamente la RHINOMURAENA QUAESITA... detta anche "nastro azzurro" .. ma proprio xchè meno vorace.. è + difficile abituarla a prede morte... se la vasca è quella del profilo io sceglierei qualcos'altro... IMHO... ;-) ..
Massimo-1972
02-10-2009, 07:54
Lascia perdere!
o scegli di tenere pesci più scaltri, grandi oppure altri predatori, altrimenti io penserei ad altro.
Eggos87, io ho avuto rhinomuraena quaesita, ma avevo l' acquario chiuso, ed è riuscita ugualmente ad evadere da un boco del diametro di 2 cm -05 per fortuna l' ho trovato sul pavimento ancora viva, se la abitui a mangiare non dovrebbe mangiarsi pesci, ma c'è sempre il rischio
la puoi tenere solo se hai la vasca chiusa
;-)
e se copro bene con un plexiglass o una rete ben fissata
Eggos87, con la rete non ci fai niente ...secondo me ..calcola che la murena è come i topi basta che ci passi la testa e lei passa....sarebbe meglio il plexi con dei bei pesi sopra...
Per quanto riguarda i pesci io ho tenuto per due anni (1992) una echidna nebulosa e una gymnotorax in una vasca di 2 metri con due pagliacci epphipium che deponevano regolarmente le uova.....se gli dai da mangiare alle murene non ci pensano neanche ai pagliacci....ma la vasca deve essere bella grande ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |