Entra

Visualizza la versione completa : Nursery guppini

MarinaWaterLand
01-10-2009, 12:30
qualcuno mi potrebbe dare qualche consiglio per costruire una vasca in "rete" di accrescimento guppini ?..tipo quelle da tenere immerse in aquario!

ancis50
01-10-2009, 23:57
ciao,
quando avevo i guppy, usavo questo sistema: cilindro di rete con fondi di rete immerso in vasca....mi spiego
da un ferramenta o in un fai da te/brico/giardinaggio compri un pezzo di rete in plastica,quella verde a maglie quadrate con foro lato da 4 o 5mm, un pezzo da 1/2 metro ti basta e avanza!
lo arrotoli facendo un cilindro di circa 8 o 10 cm di diametro, alto quanto ti sta in vasca, (leggi altezza livello acqua), cuci il lato lungo con filo di nylon da pesca o spago da cucina, tagli due dischi di rete per fare i fondi e li cuci allo stesso modo....prima di cucire il secondo fondo zavvorri con qualche pietra!
fatto #21 ...lo metti in vasca e vedrai che i guppini ,piccoli ma non scemi, staranno all'interno del cilindro o si rifugeranno lì in caso di pericolo,sopratutto se il cibo lo fai cadere all'interno del cilindro!
Più facile a farlo che a dirlo...se non hai capito cerco il manufatto in cantina e vedo di postarti una foto :-)

MarinaWaterLand
02-10-2009, 08:37
ancis50, penso di aver capito ma se posti una foto è meglio :P
diciamo che con questo eviterei di tenere i guppini "rinchiusi" e si salverebbero solo i piu scaltri??? preferisco questo sistema alla nursery che c'è in commercio..perchè non mi va l'idea di tenerli rinchiusi...e neanche quella di pescarli in giro per inserirli... #25 #25 #22 #22

mauro75
02-10-2009, 12:44
scusate se mi intrometto , anch'io cerco una soluzione tipo questa , l'idea è buona ma credo che la maglia rete da 4-5 mm sia eccessiva , pensavo alla rete delle zanzariera .

Deathman
02-10-2009, 13:30
Io ogni qualvolta le mie guppine partoriscono lascio fare alla selezione naturale, solo i più forti e furbi sopravvivono, successivamente per non sovrappopolare la vasca li sposto in un acquario da 80 - 90 litri appositamente allestito per la loro crescita....

MarinaWaterLand
02-10-2009, 18:32
Deathman, e ti sopravvivono??? la mia paura e che muoiano tutti :( poi come fai per prenderli e metterli nell'altra vasca?

ancis50
02-10-2009, 23:45
[quote="Deathman"]Io ogni qualvolta le mie guppine partoriscono lascio fare alla selezione naturale, quote]
è la soluzione più giusta e logica per non sovrapopolare......ma è dura da spiegare a chi magari vede la prima nascita -e59 ...un pò come se li avesse partoriti lui.. mica le guppine!! -11

mauro75, in 4mm i grandi non passano, o comunque si fermano, i piccoli centrano subito il buco se son fuori, con una zanzariera non potrebbero neanche uscire,sarebbero praticamente in una nursery di forma diversa,,lo scopo è quello di lasciare tutta la vasca a disposizione con un rifugio sicuro, man mano che crescono lo useranno sempre meno.

cerco il manufatto e faccio una foto

MarinaWaterLand
03-10-2009, 01:02
ancis50, si fammi vedere la foto cosi vedo bene che cosa fare.... l'idea m piace perchè cosi avrei i guppini liberi e non in gabbia :) aspetto le foto dai :)

ancis50
03-10-2009, 18:30
Niente altro che un semplice tubo di rete con i fondi tappati!
La rete in plastica verde va meglio è più rigida ;-)

butti il cilindro zavorrato in vasca..in una zona libera o vicino a piante , come si posa non importa i guppini non fan differenze, basta che ci possano entrare :-))

MarinaWaterLand
04-10-2009, 12:37
ancis50, grazie mille...sei stato gentilissimo :) domani andrò ad acquistare la rete in plastica verde... :-))

Victor Von DOOM
04-10-2009, 15:37
ancis50, simpatica l'idea ;-)

mauro75
04-10-2009, 16:07
ancis50 Inviato: Ven Ott 02, 2009 10:45 pm Oggetto:

--------------------------------------------------------------------------------

[quote="Deathman"]Io ogni qualvolta le mie guppine partoriscono lascio fare alla selezione naturale, quote]
è la soluzione più giusta e logica per non sovrapopolare......ma è dura da spiegare a chi magari vede la prima nascita ...un pò come se li avesse partoriti lui.. mica le guppine!!

mauro75, in 4mm i grandi non passano, o comunque si fermano, i piccoli centrano subito il buco se son fuori, con una zanzariera non potrebbero neanche uscire,sarebbero praticamente in una nursery di forma diversa,,lo scopo è quello di lasciare tutta la vasca a disposizione con un rifugio sicuro, man mano che crescono lo useranno sempre meno.

cerco il manufatto e faccio una foto
vedi io credo che in questo modo avverrà sempre la selezione naturale
con una rete più fine si da la possibilità di avere maggiori possibilità di sopravvivenzaalmeno fino a che non ci siano problemi di sovrappopolazione.
ciao

Deathman
04-10-2009, 19:11
MarinaWaterLand, devi calcolare che in alcuni parti i piccoli vengono predati e mangiati sia dalle madri che dagli altri guppy ospiti della vasca in quanto vengono calcolati come cibo vivo, poi pian piano parto dopo parto diminuiscono con il mangiare gli avanotti fino a non toccarli, a quel punto ti troverai sommerso da piccolini :-D

Proprio per questo io ho adottato il sistema di una vasca dedicata da 80 - 90 litri che man mano svuoto dai guppy cresciuti (quelli che superano i 5 mesi) e in accordo con il negoziante glieli porto e li scambio con cibo o altri prodotti di cui necessito...

ancis50
04-10-2009, 23:35
[ poi pian piano parto dopo parto diminuiscono con il mangiare gli avanotti fino a non toccarli, a quel punto ti troverai sommerso da piccolini :-D
.
ecco perchè ho dovuto cercare in cantina il ""manufatto"" per la foto :-)) ...adesso lascio fare alla natura,anche se non ho guppy, i miei sono portaspada,che comunque si dan da fare #18 ....naturalmente in vasca hanno quasi infiniti posti per nascondersi tra pietre/ciotoli piante radici ecc....il trucco è non contarli, perchè anche alla 50° riproduzione se ti accorgi che uno è sparito ti dispiace sempre #13

MarinaWaterLand
05-10-2009, 23:17
Deathman, è il mio primo parto e vorrei che si salvassero tutti...anche se sono ancora incerta sul da farsi...se "aiutare" la natura o lasciare fare tutto a Lei!

ancis50, io stò facendo in modo di offrirgli infiniti posti dove nascondersi...e forse non userò il "manufatto"!

ancis50
06-10-2009, 22:43
[ io stò facendo in modo di offrirgli infiniti posti dove nascondersi...e forse non userò il "manufatto"!
#70 #70 ....ripeto il trucco sta nel non contarli #36#