PDA

Visualizza la versione completa : pulitori?

damia83
09-11-2005, 16:29
Ciao a tutti, ho comprato un acquario da 90 litri e l'ho riempito con acqua di rubinetto trattandola in seguito con un biocondizionatore. Sono attualmente presenti 5 pesci rossi (non chiedetemi il nome). Ho notato che cmq questi pesciolini seppur piccoli "sporcano" molto, c'è bisogno di un pesce pulitore??
Se sì me ne sapreste consigliare uno? non so che ph abbia l'acqua, so solo che ho preso quella del rubinetto e ho messo il biocondizionatore, la temperatura invece si aggira attorno ai 21#22 °C.
Vi ringrazio.

fastfranz
09-11-2005, 16:49
i pesci sporcano, è ovvio ma Tu ti aspetti che un pesce mangi ... escrementi?

Se è coì sei fuoristrada DI BRUTTO, poi (prescindendo dal fatto che necessitano acqua con caratteristiche ben precise) la Tua vasca è "freddina" ... direi che non ci siamo!

damia83
09-11-2005, 17:04
la Tua vasca è "freddina" ... direi che non ci siamo!

a 22 °C l'acqua è freddina???? ma allora perchè si chiamano pesci d'acqua fredda???

balabam
09-11-2005, 17:28
I pesci rossi (non quelli grassottelli però) stanno bene in acqua a temperature tra i 10 e i 20 gradi ma si adattano decentemente anche a 22 gradi... purchè non ci siano sbalzi improvvisi...
Ti sembrerà una strana cosa ma 5 pesci rossi in 90 litri sono un po' troppi, soprattutto considerando che cresceranno, e molto, e che, come hai notato, sporcano troppo...
Non ci sono pesci che si possano inserire x mangiare le feci di altri pesci... i cosiddetti pesci pulitori in realtà svolgono solo il ruolo di smuovere la sabbia, mangiare le alghette o il mangime arrivato sul fondo a seconda delle specie, ma in un acquario di pesci rossi come il tuo, sia x ragioni di spazio, che di temperatura che di convivenza non ti posso consigliare nesun pesce del genere, che tra l'altro, come detto, non risolverebbe il problema ma lo aggraverebbe... (1 pesce in + che sporca)...
Allora... che fare?

- Dai poco mangime. I pesci rossi non muoiono di fame. Non cedere alla loro famelicità. Non hanno un sistema di regolamentazione dell'appetito e fin quando hanno da mangiare mangerebbero, salvo poi morire x il troppo cibo ingurgitato... Io a un pesce di 5 o 6 cm darei 4 granellini di cibo al giorno. Regolati un po'... naturalmente mangiando meno sporcano anche meno
;-)

- Sifona ogni tanto il fondo... Quando fai i cambi parziali di acqua usa una campana x aspirare la sporcizia sul fondo... Se fai questa operazione... diciamo... una volta al mese... avrai meno problemi di inquinamento dell'acqua e nitrati e anche esteticamente il tuo acquario sarà migliore...

- Se puoi cerca di ridurre la popolazione... Ripeto che 5 pesci rossi in 90 litri sono troppi in prospettiva futura...

damia83
09-11-2005, 21:18
I pesci rossi (non quelli grassottelli però) stanno bene in acqua a temperature tra i 10 e i 20 gradi ma si adattano decentemente anche a 22 gradi... purchè non ci siano sbalzi improvvisi...
i miei pesci devono essere degli oranda, insomma quelli non molto lunghi e pancioni, non il classico carassius!!
La pescivendola mi ha addirittura detto che se ne avevo la possibilità dovevo riscaldare l'acqua perchè 21 gradi le sembravano pochi... E' UNa INCOMPETENTE VERO??

- Dai poco mangime. I pesci rossi non muoiono di fame. Non cedere alla loro famelicità. si per quanto riguarda la dieta sono abbastanza preparato, ho avuto per anni un acquario di pesci tropicali e ne sono ben cosciente.

Se puoi cerca di ridurre la popolazione... Ripeto che 5 pesci rossi in 90 litri sono troppi in prospettiva futura...
questo purtroppo non lo sapevo essendo stato abituato con i pesci tropicali, anzi mi sembrava addirittura un po' vuota la vasca, volevo prenderne degli altri!!! #17 #17
purtroppo ormai li ho comprati e non posso di certo portarli indietro. Va beh, quando cresceranno mi ingegnerò!!

quindi per la questione dei pulitori voi dite che non ce ne sono o che comunque non conviene prenderne. Non è che ho problemi di sporco, anzi, per fortuna ho un'ottima pompa e un buon filtro che cmq mi tengono abbastanza pulito l'ambiente, era solo per evitare problemi igienici visto che questi oranda mi sembrano un po' più "allegri" dei pesci tropicali.

balabam
09-11-2005, 21:47
La pescivendola mi ha addirittura detto che se ne avevo la possibilità dovevo riscaldare l'acqua perchè 21 gradi le sembravano pochi... E' UNa INCOMPETENTE VERO??

allora... io tengo 2 veiltail ancora giovani in un acquario da circa 130-150 litri insieme a un gruppo di tanichthys albonubes, 2 ampullarie e 2 gastromyzon punctulatus a 20#21 gradi... senza alcun riscaldatore... Hanno passato periodi anche a 17#18 gradi senza mostrare problemi di sorta... X gli oranda non so... Alcuni queste varietà cicciottelle (eteromorfe è il termine tecnico) le tengono anche a temperature attorno ai 24 gradi, ma io preferisco evitarlo...

Ripeto che a mio avviso aggiungendo altri pesci i problemi igienici aumentano invece di diminuire... d'altra parte i pesci rossi sono già degli ottimi pulitori del fondo, come avrai probabilmente già notato...