Entra

Visualizza la versione completa : aumentare la produzione della co2 fatta in casa

simodfilter
01-10-2009, 11:24
ciaoa a tutti, mi sto cimentando nella costruzione dell'impianto di co2 e mi sono posto questa domanda, con l'acqua tiepida la il lievito lavora meglio giusto? e se mettessimo la bottiglia in un contenitore con acqua e un piccolo riscaldatore per acquari? la produzione secondo me sarebbe maggiore.. lascio la parola agli esperti..

|GIAK|
01-10-2009, 11:52
simodfilter, di che tipo di impianto stiamo parlando? #24

simodfilter
01-10-2009, 12:08
scusate non ho precisato,
intendevo l'impianto fai da te con la colla di pesce, lo zucchero, e il lievito di birra.

simodfilter
01-10-2009, 16:12
nessuna opinone in merito?
addirittura inserirei un timer per attivare il riscaldatore insieme alle luci cosi da sincronizzare la fotosintesi con l'aumento della co2

Mkel77
01-10-2009, 16:25
simodfilter, aumentando la temperatura aumenti la produzione di co2 nell'unità di tempo, ma ci sarebbe anche un aumento del consumo dei prodotti......quindi saresti obbligato continuamente ad aggiungere ingredienti..........se aumentassi le dosi, rischieresti la rottura del recipiente.

faby
01-10-2009, 16:27
vero #24

inoltre si producono cataboliti (alcool) che fanno implodere la colonia, quindi andrebbe comunque rinnovato l' intruglio... l' accelelrare le reazioni ti costringe a rinnovare più spesso...

simodfilter
01-10-2009, 16:48
b'è il fatto del consumo è ovvio, un po come se apri troppo le valvole della bombola, è normale che il consumo sia piu veloce, ma se uno ha esigenze particolari è una soluzione interessante credo,

sarei interessato a acapire meglio il fatto dell'alcool, non ho capito cosa succede

faby
01-10-2009, 17:03
sarei interessato a acapire meglio il fatto dell'alcool, non ho capito cosa succede

i liviti sono funghi unicellulari. tu li metti in acqua e zucchero, loro utilizzano lo zucchero pre prodursi energia attraverso la fermentazione alcolica.

è un processo poco produttivo in termini di energia per la cellula ma essenziale in alcuni casi, cmq il punto è che il catabolita, cioè quello che la cellula scarta alla fine del processo, è l' alcool etilico.

quando la concentrazione di alcool etilico diventa troppo alta la colonia muore, quindi in pratica si autodistrugge.

se si volesse fare un reattore in continuo si dovrebbero aggiungere i nutrienti(zucchero principalmente) e inserire un estrattore di alcool.

ciao

simodfilter
01-10-2009, 17:27
(ho fatto il pizzaiolo) un po come quando l'impasto va fuori lievitazione.. capito

Sago1985
01-10-2009, 18:15
Per aumentare la produzione di co2 basta che tu aumenti la superficie di contatto tra acqua(con batteri) e gel. Usa una bottiglia da 5l, quelle di plastica larghe che si trovano al supermercato con l'acqua d'osmosi. Ovviamente adeguando i rapporti tra zucchero, acqua e fogli di gelatina(20 fogli, 700ml acqua, 1,2kg di zucchero).
In questo modo hai più co2 e la durata non ne risente..
Occhio però quando si avvicina l'estate!
Quando la temperatura aumenta per i cavoli suoi hai un botto di produzione di co2 che rischia di soffocarti i pesci! Quindi non mettere un reattore cosi grande in vasche troppo piccole! Io ho fatto una strage in 2 vasche lo stesso maledetto giorno di inizio estate!