Visualizza la versione completa : NO3 terribili
apollo79
01-10-2009, 11:20
Ho bisogno di un consiglio, ho una vasca da 125l un rio, ho questi maledetti NO3 che non riesco a debellare. Considerate che con il test della sera il risutato è tra 25/50 mg/l. La cosa strana è che la vasca a colpo d'occhio sta bene, niente alghe o invertebrati sofferenti, niente NO4, niente silicati, ma quando faccio il test NO3 mi piglia un colpo. Ho provato altri test mi d'anno tutti più o meno lo stesso risultato. La vasca è attiva da 3 anni, all'inizio avevo 5 pesci, uno schimmer nano tunze 20/25kg rocce vive e tutto filava liscio. Ora ho uno schimmer deltec 300(quindi relativamente più imponente), 2 pesci e gli stessi kg di rocce. Ma è più di un anno che non riesco ad abbattere questi nitrati. Come posso fare? Non ho la samp! Mi è venuto in mente una cosa, se l'acqua in uscita dallo schimmer, la faccio passare per lo scatolotto del filtro biologico (ora vuoto) al quale metterei carbone spugne ecc. Uso biodigest come batteri, cambio 16 l di acqua a sett. Ma non si arrestano. Ho cambiato anche tutta l'acqua, ma tempo una sett che sono tornati. -04 -04
quali test hai provato oltre al sera ?
apollo79
01-10-2009, 15:21
ho usato il tetra, prodac. #09
ALGRANATI
01-10-2009, 17:00
apollo79, una domanda.......questi nitrati che problemi ti creano??
apollo79, cambi test e poi ne riparliamo ;-)
apollo79, compra il test della elos
rottweiler
01-10-2009, 20:01
quoto elos ;-) ;-)
il test vuol dire poco...se ci sono, ci sono possono cambiare le quantità...cmq io li ho appena eliminati nell'arco di 10 giorni in modo molto leggero e graduale senza dare dei cali di valore drastici alla vasca, comprati le resine discere le metti dentro un filtro, se nn hai il tuo ne compri uno di quelli piccoli cosi l'acqua ci passa e ci strozzi un po l'uscita...poco tempo e te ne sarai liberato
bluvils, resine anti NO3 per il salato? come, dove, quando! -c03
ALGRANATI
08-12-2009, 10:08
bluvils, scusami....mi spieghi cosa serve utilizzare le resine???
ma tempo una sett che sono tornati. -04 -04
normale che sono tornati,i squilibri batterici si aggiustano senza cambiare acqua e senza schiumare,io terrei lo skjmmer sbicchierato finche non si è messo tutto a posto.
cambiando acqua vai soltanto a caricare di più il lavoro batterico ,con no2 come conseguenza ...si deve creare un ecosistema ,se continui a cambiare acqua non arrivi mai .
rottweiler
22-12-2009, 18:59
Fai un bel cambio di test e poi ripresenta i valori(tutti ovviamente) ;-) ;-)
RolandDiGilead
23-12-2009, 13:19
bluvils, resine anti NO3 per il salato? come, dove, quando! -c03
Quotissimo.
Non mi risulta che ne esistano.
Solo acqua dolce.
hile!
il test tetra sballa di 20 mg e più in eccesso, per anni ho seguito questo errore,usa test affidabili, neesuno tra quelli che citi......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |