Visualizza la versione completa : fritto misto?
MarinaWaterLand
01-10-2009, 09:44
Salve a tutti...ho un aquatlantis da 90lt netti allestito circa un mese fa...cn tutte le attenzioni del caso....da una settimana gradualmente ho inserito dei pesci sia lasciandomi guidare dal mio gusto estetico sia sotto consiglio di una negoziante disonesta... adesso nn so se ho fatto un fritto misto cn i pesciolini...ma temo d si...
allora i pesci sono in tutto 18 ma tutti piccini :
4 hasemania nana(penso femmine perkè sn tutte argentee)
3 petitelle
3 scalari
6 barbus ciliegia (3m e 3f)
1 otociclus affinis(pulitore)
1 Guppy incinta
allora ke ne dite? c'è qlkuno ke nn va? e poi qsti pesci sono predatori di avanotti???
io direi che tre scalari in 90 litri non fanno tanta strada.
Ciao MarinaWaterLand, benvenuta sul forum.
Dovresti elencare i valori dell'acqua in modo che possano darti dei consigli su quali pesci tenere e quali togliere.
Credo che gli scalari con i guppy non vadano insieme.
MarinaWaterLand, benvenuta su AP prima di tutto! :-))
in effetti hai un bel fritto misto in vasca, ma non ti preoccupare, tutto si può sistemare.. :-)
allora, prima di tutto dovresti fare una descrizione dettagliata della tua vasca (che fondo, filtro, piante e qualsiasi cosa ti viene in mente riguardo la vasca)..serve il maggior numero di infomazioni possibile per consigliarti ;-)
altra cosa fondamentale, i valori dell'acqua. li hai misurati?
comunque servono: GH, KH e pH per individuare i pesci che puoi tenere dal punto di vista chimico e ti serviranno i test di nitriti (NO2) e nitrati (NO3) che servono per la maturazione. anche se la tua vasca è già matura è bene avere a disposizione questi test per tenere sotto controllo lo "stato di salute" della vasca ;-) i test migliori sono quelli a reagente liquido, quelli in striscette sono poco affidabili ;-)
un grandissimo consiglio che ti posso dare è di leggere il più possibile...tra i topic in evidenza e i topic importanti in questa sezione trovi le raccolte di links utili, leggili così ti fai un'idea ;-)
posta una foto della vasca, così vediamo con cosa abbiamo a che fare :-))
Quoto V3L3NO, ..inoltre mai mettere un otocinclus da solo ma minimo un gruppetto di 4-5 esemplari..
Aggiorna il profilo con i dati della vasca
MarinaWaterLand
01-10-2009, 11:03
allora i valori dell'acqua non li conosco perkè ho fatto il test in negozio e la negoziante m ha cnsigliato questi pesci...e adesso m rendo conto leggendo qua e la ke gli scalarini proprio nn ci vanno bene...anche se cmq stanno bene forse perkè sono piccini ancora... in ogni modo ....
piante: per ora 2 anubias solo...ma ne vorrei inserire ancora...purtroppo nn ho messo in ghiaietto fertilizzante...quindi m potete cnsigliare piante che posso allevare magari solo cn fertilizzante liquido???
arredo : un areatore nascosto in un vulcano... piu per estetica... poi posto la foto appena posso cosi si vede...
perchè l'otociclus non deve stare solo??? ah un altra cosa... mi potete dire il prezzo di qsto pescetto??? perchè temo che mi abbia nache truffata sui prezzi.... che disastro!!! -04 #12
allora i valori dell'acqua non li conosco perkè ho fatto il test in negozio e la negoziante m ha cnsigliato questi pesci...e adesso m rendo conto leggendo qua e la ke gli scalarini proprio nn ci vanno bene...anche se cmq stanno bene forse perkè sono piccini ancora... in ogni modo ....
Io ti consiglio di conprare i test come dice livia. Il negoziante non è molto affidabile.
piante: per ora 2 anubias solo...ma ne vorrei inserire ancora...purtroppo nn ho messo in ghiaietto fertilizzante...quindi m potete cnsigliare piante che posso allevare magari solo cn fertilizzante liquido???
Se puoi....io ti consiglierei di rifare il fondo. Lo so che è una cosa scocciante ma ti ritroverai meglio. Piu piante ci sono meglio è. In più dovresti dirci quantio neon hai e i watt. Le piante che puoi mettere dipendono anche da loro.
arredo : un areatore nascosto in un vulcano... piu per estetica... poi posto la foto appena posso cosi si vede...
Se vuoi mettere le piante l'areatore non va bene.
perchè l'otociclus non deve stare solo??? ah un altra cosa... mi potete dire il prezzo di qsto pescetto??? perchè temo che mi abbia nache truffata sui prezzi.... che disastro!!! -04 #12
Per questo aspetta, perchè io non so aiutarti
Inoltre Quoto livia. Cerca di leggere il piu possibile le guide su questo sito. Aiutano molto.
MarinaWaterLand
01-10-2009, 11:19
Ahia... a me l'areatore piaceva molto :(
i test li comprerò in giornata e anche il sifone...
vanno bene quelli della tetra???
e il sifone quale mi consigliate???
ritornando ai pescetti...solo gli scalari non vanno???
avendo delle piante in vasca l'areatore non serve e può anche portare alla dispersione di CO2, necessaria per le piante, quindi meglio togliero...è comunque bene averlo in casa, visto che in alcuni casi può anche servire, ma in condizioni normali non tenerlo in vasca ;-)
i test della tetra non sono il massimo ma fanno il loro lavoro (io li uso)...se trovi quelli della sera è meglio, ma se trovi solo quelli tetra vanno bene lo stesso, l'importante è che siano a reagente e non a striscette.. ;-)
per gli scalari la vasca è troppo piccola, dovrai toglierli..
ghiottolina
01-10-2009, 11:29
Ciao MarinaWaterLand, benvenuta su AP! :-))
Dunque... per prima cosa devi compilare correttamente e nella sua interezza il profilo così potremo aiutarti meglio; copia e incolla da questo link il format sul tuo spazio-profilo e compilalo (se non sai cosa scrivere guarda il mio per avere un'idea): http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=646
Fatto questo vai a leggerti le guide evidenziate in giallo e segnate come importanti in questa sezione... mi raccomando leggile tutte!!! Sono tante, ma sono fondamentali!
Vai a comprare i test a reagente liquido che ti ha consigliato livia, pH e GH innanzitutto! Così vediamo secondo i valori quali pesci puoi tenere e quali no...
Una domanda: Hai usato acqua di rubinetto per riempire la vasca? Così cominciamo a schiarirci le idee e ad avanzare ipotesi...
Riguardo alle piante: l'aeratore, se proprio ti piace tienilo acceso per poco tempo, magari solo un'oretta al giorno, perchè fa disperdere la CO2 presente in vasca che serve ai vegetali per fotosintetizzare.
2 Anubias sono troppo poche e in più sono a crescita lenta e ciò favorirebbe le alghe... Per iniziare bene e senza alghe ti consiglio di acquistare subito del Ceratophyllum (a crescita rapida) che puoi anche lasciare galleggiante se vuoi...
Un'ultima cosa: per la mancanza di fondo fertilizzato non ti preoccupare... a meno che tu non voglia coltivare piante troppo esigenti (luce permettendo) se ne può fare a meno... non rifare niente, tanto più che hai già i pesci in vasca... coltiverai piante non troppo "elaborate", ma non per questo meno belle! ;-)
Dipende anche da latri fattori come luci ecc.
Comunque, senza fondo e con blando fertilizzante liquido, senza co2 e con luci di serie(solitamente intorno ai 0,3 w/l..poi dipende dall'acquario) Anubias, Microsorum, Criptocoryne e magari una ceratophyllum Demersus (crescita rapida) possono andare!
Citazione:
Se vuoi mettere le piante l'areatore non va bene.
Quoto!
perchè l'otociclus non deve stare solo??? ah un altra cosa... mi potete dire il prezzo di qsto pescetto???
Vanno in gruppo, Il costo...dalle mie parti, all'incirca 2,5euro l'uno!
Gli Scalari non vanno a prescindere dai valori dell'acqua, in 90l tre scalari stanno strettini, per gli altri, se posti i valori...vediamo un pò cosa fare!
vanno bene quelli della tetra???
Io ho quelli della tetra
Cmq Leggiti questo articolo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
e il sifone quale mi consigliate???
Io mi accodo a te...perchè lo sto cercando anche io :-)) :-))
Devi fare prima i test...specialmente quelli del PH KH e GH. Poi ti sapranno dire che pesci mettere e quali togliere. Gli scalari secondo me ci stanno stretti.
MarinaWaterLand
01-10-2009, 11:49
allora ghiottolina...innanzitutto grazie mille per tutti i consigli...ora m accingo a compilare il profilo.... per le piante grazie mille per i consigli rimedierò quanto prima...vorrei postare una foto dell'aquario ma dice che è maggiore di 100 e nn me la fa postare.... cmq ho utilizzato acqua di rubinetto lasciata a decantare per 24 ore
e trattata cn aquasafe...
comunque l'otociclus l'ho pagato 8 euro...e infatti sono rimasta scioccata :( cambierò sicuramente negozio...anke perchè la tipa lì mi ha fatto fare parecchi errori che mi sono costati soldi e la morte di un botia pagliaccio :( #07 #07 #07
per la foto puoi caricarla su questo sito http://img1.imageshack.us/ e poi postare il link che ti genera qui.
ghiottolina
01-10-2009, 11:57
allora ghiottolina...innanzitutto grazie mille per tutti i consigli
;-)
vorrei postare una foto dell'aquario ma dice che è maggiore di 100 e nn me la fa postare....
Puoi caricarla su un sito esterno, tipo Imageshack! #36#
cmq ho utilizzato acqua di rubinetto lasciata a decantare per 24 ore
e trattata cn aquasafe...
Allora è probabile che l'unico pesce adatto all'acqua della tua vasca sia la Guppy... ma non è certo! Tu compra i test e posta i valori, così saremo sicuri.
Ovviamente i valori si possono correggere, quindi non disperare! ;-)
comunque l'otociclus l'ho pagato 8 euro...e infatti sono rimasta scioccata
-d09
:( cambierò sicuramente negozio...anke perchè la tipa lì mi ha fatto fare parecchi errori che mi sono costati soldi e la morte di un botia pagliaccio :(
Niente Botia pagliaccio in 90 litri! #07 Diventa una pantegana di 35 cm... Non ricomprarlo! :-)
MarinaWaterLand
01-10-2009, 12:20
ghiottolina, lo so per il botia... infatti ho fatto una cavolata...sotto insistenza del negoziante... oggi prendo i test... ph gh e nitriti va bene??? spero di trovare quelli della sera... mi consiglieresti anche qualche buon fertilizzante???
e sono ancora in attesa di consigli per il sifone!
Cmq siete tutti gentilissimi!!!!
per i test GH, KH, pH, NO2 e NO3 ;-)
MarinaWaterLand
01-10-2009, 12:26
http://img23.imageshack.us/content.php?page=done&l=img23/3205/img0016ht.jpg&via=mupload
http://img23.imageshack.us/content.php?page=done&l=img23/3205/img0016ht.jpg&via=mupload
MarinaWaterLand
01-10-2009, 12:27
livia, cosa sono kh?
MarinaWaterLand
01-10-2009, 12:27
ecco le foto!
Hai messo i link sbagliati :-)) :-)) .
I link giusti sono questi
http://img23.imageshack.us/img23/3205/img0016ht.th.jpg (http://img23.imageshack.us/i/img0016ht.jpg/)
http://img23.imageshack.us/img23/3205/img0016ht.th.jpg (http://img23.imageshack.us/i/img0016ht.jpg/)
ghiottolina
01-10-2009, 12:33
Allora i test che dovresti prendere (rigorosamente a reagente liquido) sono 5: pH, GH, KH, NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati)... Quelli che ti servono subito per chiarire la situazione pesci sono pH e GH e volendo anche KH... NO2 ed NO3, sono molto importanti, per cui se hai la possibilità prendili, ma potrai prenderli anche più in là...
Riguardo ai test della Sera non mi sento di consigliarteli o quantomeno non quello del pH... io ce l'ho e non mi piace affatto... la scala di valori è troppo generica e poco chiara...
Tutti gli altri test li ho della Prodac e devo dire che mi trovo molto bene, e costano meno degli altri! ;-)
Riguardo al fertilizzante non saprei... io non ho fondo fertile, uso due fertilizzanti liquidi accoppiati per i macro- e i micro-nutrienti, ma tu non farlo perchè non è consigliato... comunque per piante poco esigenti credo che uno vale l'altro e addirittura per piante come Anubia, Microsorum o Ceratophyllum puoi anche farne a meno! :-))
Il sifone va bene uno qualunque... anche quello che costa meno, a patto che non sia eccessivamente piccolo... in fondo è solo una campana di plastica che aspira acqua... teoricamente potresti costruirtelo anche da sola! ;-)
Riguardo all'acquario devo dire che in questo forum non sono ben visti gli acquari che non rispecchino un angolo di natura (intendo con castelli e relitti sommersi, o ghiaietto dai colori scioccanti... come il tuo, insomma!), ma devo dir che a me diverte e lo trovo veramente simpatico!
Mi raccomando, però, inserisci al più presto mole piante vere!!!
Un'ultima cosa: ho letto il tuo profilo e c'è scritto che il fotoperiodo è di 12 ore! Fermati!!!! Sono troppe, anzi troppissima, considerato che hai pochissime piante e per di più a crescita lenta... scendi a 8 ore altrimenti sarai presto sommersa dalle alghe!!!
Inoltre, vista la luce che hai, che è veramente poca, potrai coltivare solo piante come Anubias, Microsorum, Ceratophylum (che devi acquistare velocemente perchè è l'unica a crescita rapida), Muschio di Java e la Cladophora che non è una pianta, ma un'alga, ma è veramente molto bella! Il fertilizzante liquido, a questo punto, secondo me non ti serve!
MarinaWaterLand
01-10-2009, 12:46
ghiottolina, spero di trovare i test della prodac a reagenti allora...penso di prenderli tutti insieme...piu o meno conosci i prezzi???
le anubia le vedo un pò giù ... soprattutto una (sono dall'altro lato dell'acquario dopo posto) per qsto volevo prendere fertilizzanti...
per quanto riguarda l'acquario lo so che non è proprio un acquario "usuale" ma a me piace cosi ihihi :P anche se cmq vorrei che fosse quanto più sano per i miei pesciolinil...perciò aggiungerò parecchie piante :)
MarinaWaterLand
01-10-2009, 12:47
Hai messo i link sbagliati :-)) :-)) .
I link giusti sono questi
grazie :)
ghiottolina
01-10-2009, 12:55
MarinaWaterLand, i test costicchiano (io ho preso GH, KH e NO2 a 5,70 €, NO3 a 10 € e pH non so... il mio Sera è costato sui 7 €), ma se non li trovi non ti preoccupare e prendi tranquillamente JBL, Tetra, Aquili, Sera... i prezzi saranno un pochino più alti, ma pazienza!
Tra l'altro se vuoi prenderli tutti insieme sappi che vendono delle apposite valigette 5 in 1 (controlla che i test siano quelli corretti) che ti permettono di risparmiare un bel po'! ;-)
Per le piante ho modificato il mio messaggio precedente... rileggilo, ti ho già risposto! :-))
MarinaWaterLand
01-10-2009, 13:19
perchè non mi serve il fertilizzante liquido,ghiottolina, ?
ghiottolina
01-10-2009, 13:30
Perchè le piante che ti ho consigliato e che, a meno che tu non abbia intenzione di modificare il parco luci, sono le uniche che potrai coltivare, sono delle piante molto molto facili, che non hanno praticamente bisogno di nient'altro, per crescere, che dell'acqua.
Se proprio vuoi comprare il fertilizzante liquido compralo (secondo me, ripeto, è assolutamente superfluo), ma per ora non lo usare... fai prima adattare le piante alle nuove condizioni (magari si rovineranno, perderanno le foglie, ma non ti preoccupare, è normale... una volta adattate si riprenderanno da sè) e poi dopo un mesetto dall'inserimento delle piante puoi cominciare con dosi blande... tipo 1/3 della dose consigliata sulla confezione...
Hai letto del fotoperiodo? Abbassalo, se no le alghe presto organizzeranno un rave nel tuo acquario... e debellarle non è nè divertente, nè facile! #07
MarinaWaterLand
01-10-2009, 13:42
ghiottolina, grazie mille :) allora oggi acquisto i test e qualche pianta...anche perchè avevo intenzione di lasciar partorire la guppy in acquario e non in sala parto
e penso ke per la sopravvivenza dei piccoli sia il caso di inserire piante per farli nascondere... pensi che qualche guppino possa salvarsi? o mi consgili altro?
MarinaWaterLand
01-10-2009, 13:43
ghiottolina, ho letto del fotoperiodo ... e abbasserò le ore a 8 :P
ghiottolina
01-10-2009, 13:50
Allo stato attuale, con un acquario praticamente privo di nascondigli, e con gli scalari a piede libero è probabile che non si salvi neppure un avannotto... e secondo me la cosa non è necessariamente negativa, perchè prima di accogliere nuovi pesci devi rivedere la popolazione attuale... tanto la guppa sfornerà avannotti ogni mese e non saprai più dove metteri! #36#
Ti sconsiglio di usare la sala parto, anche perchè crea troppo stress alla pesciolina e poi presto ti ritroverai l'acquario sovraffollato!
Se qualcuno si salverà con le proprie forze, sicuramente sarà un pesciolino sano, forte e furbo! :-))
MarinaWaterLand
01-10-2009, 13:53
ghiottolina, si ma infatti la sala parto la escudevo a priori per non creare troppo stress alla piccola...per quanto riguarda gli scalari..al momento sono piccini...hanno difficoltà anche a mangiare il cibo in "fiocchi" io glieli sbriciolo... gli altri pesci che ho predano gli avanotti??? comunque lascerò fare alla natura inserendo piante...
ghiottolina
01-10-2009, 13:59
Beh, credo che a parte l'otocinclus (che è fitofago), tutti tenteranno di papparseli, compresa la guppa... ti avevo nominato solo gli scalari perchè sono i più famelici, soprattutto da adulti, ma in verità un po' tutti sono attratti dal cibo "vivo"... #13
comunque lascerò fare alla natura inserendo piante...
Mi sembra la scelta più giusta! #36#
MarinaWaterLand
01-10-2009, 14:49
ghiottolina, spero che non me li mangino tutti :(
MarinaWaterLand
01-10-2009, 18:50
ghiottolina, brutte notizie...il nuovo negozio che mi avevano consigliato per fare gli acquisti era chiuso e per giunta mi hanno detto che non ha piante :( uffi...quindi m ritrovo senza test e senza piante... in più oggi si presenta una mia amica con una coppia di velifere albine(le molly) per intenderci! all'inizio non volevo inserirle...poi intenerita dal fatto che erano in una bustina e che andavano incontro a morte sicura le ho inserite...per ora sembrano stare bene...e non ci sono problemi con gli altri pesci...ci sono controindicazioni nella convivenza ?
ghiottolina
01-10-2009, 20:06
E non puoi andare in un altro negozio?
I test, se non li trovi, li puoi acquistare comodamente on-line...
Per le piante potresti guardare sul mercatino... in genere molti utenti regalano tonnellate di Ceratophyllum perchè cresce veramente velocemente e va potato spesso... Potresti guardare se c'è qualcuno delle tue parti che ti può "aiutare"! ;-)
in più oggi si presenta una mia amica con una coppia di velifere albine(le molly) per intenderci!
Sono Molly o Velifere? Sono due specie diverse!
Le velifere vengono un po' più grandi... In ogni caso anche loro, essendo poecilidi sono molto prolifiche! #36#
all'inizio non volevo inserirle...poi intenerita dal fatto che erano in una bustina e che andavano incontro a morte sicura le ho inserite...
Morte sicura perchè? Non potevano essere riportate da dove erano state prese? -28d#
per ora sembrano stare bene...e non ci sono problemi con gli altri pesci...ci sono controindicazioni nella convivenza ?
Diciamo che richiedono gli stessi valori dei guppy, ma diversi da quelli di tutti gli altri abitanti della vasca... ormai il tuo problema sta a monte, perchè hai pesci con esigenze un bel po' diverse...
Come convivenza "fisica" non ci dovrebbero essere problemi... sono grosse, ma non mi risulta siano aggressive!
Ma nel momento in cui dovrai "sistemare" la popolazione come farai coi pesci da dare via? Ci hai pensato? #24
MarinaWaterLand
01-10-2009, 20:37
ghiottolina, sono andata anche in un altro negozio ma non aveva al momento disponibili i test...per quanto riguarda le piante adesso vedo un pò nel mercatino perchè qui dove abito tranne che nel negozio della "megera" non ne vendono tranne le anubias che già ho... i nuovi arrivati sono velifere... e non potevo riportarle al negozio perchè il negozio è un bel pò lontano e non so se sarebbero durate ancora nel sacchetto..
nel momento in cui dovrò sistemare non so..ma i pesci non soffrono se spostati troppo?? tu ke m consigli?
ghiottolina
01-10-2009, 20:48
ghiottolina, sono andata anche in un altro negozio ma non aveva al momento disponibili i test...per quanto riguarda le piante adesso vedo un pò nel mercatino perchè qui dove abito tranne che nel negozio della "megera" non ne vendono tranne le anubias che già ho...
Beh, anche se compri qualche altra Anubias non fa mica male! ;-)
Più piante ci sono, meglio è! #36#
i nuovi arrivati sono velifere...
#24 Diventano sui 12 cm... Conosci il sesso?
e non potevo riportarle al negozio perchè il negozio è un bel pò lontano e non so se sarebbero durate ancora nel sacchetto..
Considera che per arrivare al negozio viaggiano anche per 2 giorni... io stessa compro i pesci in un negozio e impiego 3 ore per arrivare a casa! :-))
nel momento in cui dovrò sistemare non so..ma i pesci non soffrono se spostati troppo?? tu ke m consigli?
Soffriranno anche tutti insieme in quella vasca, soprattutto nel momento in cui cresceranno gli Scalari perchè da adulti sono un po' aggressivi, come tutti i Ciclidi d'altronde! Per questo la popolazione deve essere ben ponderata e rivista!
Comunque, secondo me, e non lo dico assolutamente in tono polemico, se sei disposta a separarti da qualcuno dei tuoi pesci per dargli un ambiente più consono alle loro esigenze sono ben lieta di aiutarti (so che è difficile separarsene!) ma, in caso contrario, secondo me, non ha senso continuare questa discussione, nè comprare test, ecc..., perchè tanto ci sarà sempre qualcuno che starà male!
Questo è il mio parere sincero! #36#
MarinaWaterLand
01-10-2009, 22:52
ghiottolina, non so cosa ti abbia fatto pensare che non sia disposta a separarmi da qualche pesciolino per il loro benessere ... cmq le velifere sono una coppia (1m e 1f)... gli scalari li toglierò quanto prima.. nn li porterò al negozio dove li ho comprati perchè sicuramente verranno rivenduti a qualeh neofita inesperto come me e quindi comunque non risolverei il problema... penso di mettere un annuncio sul sito nella sezione mercatino... o al massimo li dò al mio raga che ha un 80 lt per ora senza pesci...magari ci stanno strettini ma almeno stanno per conto loro...per gli altri aspetterò prima i risultati dei test per valutare...
MarinaWaterLand
02-10-2009, 08:09
ragzzi guardando su internet ho trovato questa
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260478055930
VALIGIA TEST ACQUARIO DI ACQUA DOLCE - MARCA PRODAC -
è buono come prodotto??? posso prenderlo???
ghiottolina
02-10-2009, 09:06
ghiottolina, non so cosa ti abbia fatto pensare che non sia disposta a separarmi da qualche pesciolino per il loro benessere ...
Me lo aveva fatto pensare questa tua frase:
... Ma sicuramente avevo frainteso le tue parole! ;-)
Se le velifere sono una coppia preparati presto a ricevere altri avannotti! -64
In tutta onestà devo dirti che forse la vasca è un po' strettina anche per loro, viste le dimensioni che raggiungono... Ma se restassero lì (purchè in poche) non sarebbe del tutto tragico!
Gli scalari in 80 litri da adulti non ci staranno comunque e probabilmente si scanneranno tra loro, perchè visto che sono 3 sicuramente ce ne sono almeno 2 dello stesso sesso... -e62
Io ti consiglio di mettere subito l'annuncio sul mercatino...
Riguardo alla valigia Prodac ti ripeto, io mi trovo bene con questi test (anche se non so com'è quello del pH) e sono molto più economici di altri...
Considera, però, che in quella valigetta manca il test dei nitrati (NO3), per cui dovrai acquistarlo a parte! #36#
MarinaWaterLand
02-10-2009, 09:48
ciao ghiottolina, innanzitutto grazie per le tue risposte tempestive e sempre esaurienti :)
gli scalari li ho quasi sistemati perchè c'è una mia amica che ha un 200 lt per ora vuoto e li prende lei...
le velifere mi piacciono molto e quindi se tu dici che in due non ci stanno troppo male... se i valori lo consentono vorrei tenerle...sono diventate le protagoniste dell'acquario...a
la valigetta la prenderò...e poi eventualmente comprerò in negozio il test dei nitrati...
tra poco scendo... sperando che il negozio sia aperto :)
per quanto riguarda le piante sul mercatino mi hanno proposto queste :Hygrophila polisperma rotala rotundifolia oppure http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=258518 Che ne dici?
ghiottolina
02-10-2009, 11:19
ciao ghiottolina, innanzitutto grazie per le tue risposte tempestive e sempre esaurienti :)
;-)
gli scalari li ho quasi sistemati perchè c'è una mia amica che ha un 200 lt per ora vuoto e li prende lei...
Ottimo!!!... dille che è necessario aspettare un mese prima di inserire i pesci (nel caso in cui la vasca dovesse ancora essere avviata!)
le velifere mi piacciono molto e quindi se tu dici che in due non ci stanno troppo male... se i valori lo consentono vorrei tenerle...sono diventate le protagoniste dell'acquario...
Non lo dire a nessuno, ma secondo me le potresti anche tenere... #13
la valigetta la prenderò...e poi eventualmente comprerò in negozio il test dei nitrati...
Perfetto! ;-)
per quanto riguarda le piante sul mercatino mi hanno proposto queste :Hygrophila polisperma rotala rotundifolia oppure http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=258518 Che ne dici?
La Rotala secondo me non ce la farebbe di certo... #07
Potresti provare (ma non è detto che sopravvivano, anzi..) con la Cryptocoryne e forse (e dico forse) con l'Hygrophila polysperma... le altre no!
Secondo me devi cercare e trovare assolutamente il Ceratophyllum! Sicuramente sopravvive...
Ti posto un link in cui sono segnate le piante che puoi coltivare con la luce che hai; avendo solo un neon da 18 W per 90 litri netti il tuo rapporto è pari a 18:90 = 0,2 W/l, per cui dovresti prendere solo le piante della prima colonna a sinistra!
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
MarinaWaterLand
02-10-2009, 12:26
ghiottolina, grazie ancora :)
ho scoperto guardando bene la velifera che ha un accenno di pancia #22 -52 -52
anche se penso proprio agli inizi :P
allora delle piante che mi hanno proposto non prenderò nulla perchè mi dispiacerebbe toglierle ad altri per farle morire... il Ceratophyllum per ora non l'ho visto da nessuno... :( uffi
ora guardo il tuo link!
MarinaWaterLand
02-10-2009, 12:35
ho guardato il link e scritto nel mercatino :-) ghiottolina, grazie mille!
ghiottolina
02-10-2009, 12:59
Per così poco! :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |