Entra

Visualizza la versione completa : FINALMENTE VASCA NUOVA

Andrecis
09-11-2005, 16:15
Dopo un bel pò di studio,finalmente ieri mi son deciso e ho ordinato la mia nuova vasca:

VASCA:
ho optato x una 90x70x55h,litri circa 350,con pozzetto di scarico a sinistra.
SUMP:
Pensavo ad un 50x65x45h anche se nn ho ancora le idee chiare...
VASCA DI RABBOCCO:
Almeno un 50lt....da chiarire con la sump
ILLUMINAZIONE:
Premesso che nn voglio usare le hqi e come avevo scritto in un altro post sono attratto dalle t5,pensavo a 12 tubi T5 ATI da 39W(90cm) a pelo dell'acqua,pensavo a 2 blue plus e 10 Aquablue Spezial....e poi magari provare anche un Osram rosso.
SKIMMER:
H&S 200-2xF2001,che recupero dalla vecchia vasca,è x vasche fino a 1500lt,mi sembra un pò sovradimensionato....un alternativa?sono un amante delle vasche sovrapopolate alla donatello! ;-) :-))
REATTORE DI CALCIO
lg 1400 caricato a jumbo.
MOVIMENTO:
Ecco il dilemma,premessa nn voglio + vedere una turbella o un altro tipo di pompa appesa al vetro...sono antiestetiche da far paura e poi occupano un mare di spazio.quindi:
1a ipotesi- movimento/mandata gestito da un unica pompa molto potente,con una rete di tubi in pvc che generano 3/4 uscite.
2a ipotesi - mandata eihm 1260,movimento affidato a 2 stream opportunamente nascoste nella loro streamrock, e studiate x essere manutentate facilmente(cosa fattibile??)
Altre ipotesi?consigli?questo è il dilemma + grosso che ho.
ROCCE VIVE/ARREDO:
qui la cosa è complessa ma secondo la mia opinione a livello estetico può essere molto bello.
Allora,considerando che la vasca viene messa in un angolo della sala,considerando che il vetro sinistro e quello del retro verranno appoggiati al muro,quindi visibilità solo dal vetro frontale e dal vetro laterale destro,su i 2 vetri ciechi e sul pozzetto(scarico escluso,ovvio!)verrà applicato un "Reefcheramick fai da te" , praticamente un pannello fatto in sabbia corallina+cemento x dare l'impressione col tempo che siano 2 pareti del reef,e da li verrà fatta partire la struttura di rocce vive,pensavo un 50/60kg.
consigli?
FONDO:
1o2 cm di sabbia fine.
COMPUTER:
Aquatronica,con le varie sonde.

Che ne pensate???? #24

ik2vov
09-11-2005, 16:26
Mi piace!!!!

Riguardo le pompe.... beh, se hai la possibilita' di usare una pompa esterna con le diramazioni in pvc sotto e tra le rocce... beh, l'idea mi piace molto....

Per la sabbia io farei a meno....

Ciao

keronea
09-11-2005, 16:51
ristretto di brutto belle le tue idee compresa quelle di utilizzare pompe non in vista l'unica cosa sono i T5 al posto delle Hqi che non mi vanno tanto ;-)

geronte
09-11-2005, 16:52
mi sembra una copia :-))

per il movimento potresti prendere spunto da qui

http://www.pentairaquatics.com/products/detail/customflo_images/Bottom_suction.jpg

www.pentairaquatics.com alla fino l'ho trovato :-))

Andrecis
09-11-2005, 16:55
mi sembra una copia ,

Beh Gian ti volevo citare come consigliere :-D :-D :-D ...xò dai a parte le misure la personalizzo un pò!!

ristretto di brutto

Keronea siccome la metto in casa nn posso farla grossa come la precedente :-))

rip
09-11-2005, 17:08
Sono contento, finalmente torni in pista.
Aspetto nuove talee.

Ciao
Davide

©utte®
09-11-2005, 17:29
Geometro,
diciamo le cose come stanno:
in verità l'ispiratore di questa tua vasca sono io ;-) #19

alla fine somiglierà abbastanza alla mia:
80x60x65(h), 8x24 w t5 e 4x20 w t8 con questa vasca ho anch'io deciso di accantonare l'illuminazione Hqi.

PS.:PER IL SISTEMA CUSTOMFLO, SE LO ORDINATE FATEMI SAPERE QLKOSA CHE INTERESSA ANCHE ME.

Benny
09-11-2005, 17:44
fai così....

se vuoi esagerare..risalita con eheim 1250

poi metti sotto 2 Deltec 4040 a onde e le alterni ogni 6 ore...in pratica fai 2 fori a destra e 2 a sinistra e fai delle tubazioni con cui colleghi le 2 pompe alla vasca

le T5 le configurerei con 6 6000, 4 blu e 2 aquablue

geronte
09-11-2005, 18:02
Geometro,
diciamo le cose come stanno:
in verità l'ispiratore di questa tua vasca sono io ;-) #19

alla fine somiglierà abbastanza alla mia:
80x60x65(h), 8x24 w t5 e 4x20 w t8 con questa vasca ho anch'io deciso di accantonare l'illuminazione Hqi.

PS.:PER IL SISTEMA CUSTOMFLO, SE LO ORDINATE FATEMI SAPERE QLKOSA CHE INTERESSA ANCHE ME.

ciao ing. gli ho fatto cambiare idea io :-)) per il CustomFlo avevo un catalogo preso a norimberga più completo rispetto a quello del sito, e se non ricordo male un distributore è a rho o a pero

©utte®
09-11-2005, 18:06
ciao geronte,
a proposito penso che tra poco si organizi una pizzata.....cerca di esserci :-)

geronte
09-11-2005, 18:12
se la fate di venerdì non marcherò sicuramente, per il resto della settimana sono rilegato nel deserto maremmano

rveronico
09-11-2005, 18:22
una curiosità sul customflo del disegno: ma se manca la corrente gli scarichi in basso come fanno a non svuotarti la vasca?
Ciao
Rob.

geronte
09-11-2005, 18:52
una curiosità sul customflo del disegno: ma se manca la corrente gli scarichi in basso come fanno a non svuotarti la vasca?
Ciao
Rob.

Ciao Rob il problema non si pone in quanto ad andrea serve solo la parte di mandata, cmq lo scarico dovrebbe avere uno sfiato.

X Andrecis, penso sia inutile che ti dica di lasciar perdere i consigli di Benny, senza rancore Benny :-))

Andrecis
09-11-2005, 19:03
Gian ho appena trovato il catalogo! ;-)

mir70reef
09-11-2005, 19:30
Finalmente................. ero stanco di vederti con le mani in mano. Complimenti per il progetto ;-) Ti darò qualche talea dal mio nanetto :-))

Benny
09-11-2005, 19:33
X Andrecis, penso sia inutile che ti dica di lasciar perdere i consigli di Benny, senza rancore Benny :-))[/quote]

spiegami il perchè.....

con rancore..... :-))

©utte®
09-11-2005, 20:07
Finalmente................. ero stanco di vederti con le mani in mano. Complimenti per il progetto ;-) Ti darò qualche talea dal mio nanetto :-))

Mah, sei sicuro che avesse le mani in mano e nn da qlche altra parte.....ehehehehehhehehehe !!!!!!!!!

Geometro come ti ho già detto per quanto riguarda i t5 io farò 4 da 6500, 4 bluspezial e poi mi giocherò i t8 con osram 67 e tubo rosso

Albe
09-11-2005, 20:39
Ciao Andrecis, #22
allora prima cosa: che fine ha fatto il vekkio vascone?? non dirmi ke hai cambiato ancora idea perchè mi incazzo! avevi una vasca strabella all'inizio e hai cambiato x questa, ho visto questa, ho detto che era strabella e ora?? disfi pure questa? sì, alla prox ti dirò ke fa skifo! Così non la cambi più! Se non conoscessi l'acquariofilia tu adesso gireresti in porsche con quello ke hai speso!! #19

seconda cosa: perchè state accantonando le hqi -05 ? e che colori otterrete con soli t5 #24 ? ma come ce ne stanno 12??? e le spese x cambiare 12t5 ogni 7-8mesi?? -05 #07

terza cosa: non so quanto sia fattibile, ma mettere 2 o 3 pompe come mandata e alternarle? (******* vero??) e tenere presente lo SCWD? #24

quarta cosa: il 22 o il 29 sarò patentato, spero, quindi aspettate x la pizzata :-))

blureff
10-11-2005, 02:14
ma mica la volevi realizare a maggio?????
ciao da blureff

Andrecis
10-11-2005, 09:28
ma mica la volevi realizare a maggio?????
ciao da blureff

Dona da qui a maggio senza vasca scleravo....dovresti capirmi! :-))

Andrecis
10-11-2005, 09:38
Ciao Andrecis, #22
allora prima cosa: che fine ha fatto il vekkio vascone?? non dirmi ke hai cambiato ancora idea perchè mi incazzo! avevi una vasca strabella all'inizio e hai cambiato x questa, ho visto questa, ho detto che era strabella e ora?? disfi pure questa? sì, alla prox ti dirò ke fa skifo! Così non la cambi più! Se non conoscessi l'acquariofilia tu adesso gireresti in porsche con quello ke hai speso!! #19

seconda cosa: perchè state accantonando le hqi -05 ? e che colori otterrete con soli t5 #24 ? ma come ce ne stanno 12??? e le spese x cambiare 12t5 ogni 7-8mesi?? -05 #07

terza cosa: non so quanto sia fattibile, ma mettere 2 o 3 pompe come mandata e alternarle? (******* vero??) e tenere presente lo SCWD? #24

quarta cosa: il 22 o il 29 sarò patentato, spero, quindi aspettate x la pizzata :-))

Miiiii chi si legge!!Albe,quanto tempo....ma che fine avete fatto tu e il tuo amico Jacopo??era secoli che nn vi sentivo +.......
La mia vecchia vasca questa estate ha avuto un tracollo dovuto un pò alle turbellarie e un pò a nn sò cosa che mi ha bruciato nel giro di una settimana tutte le montipore....avevo pure messo il post sulle turbellarie.
Cmq l'ho appena venduta,nn ho più a disposizione il locale giù e su in casa era troppo grossa...
X quanto riguarda la porsche nn mi dispiacerebbe :-))
Le 12 t5 ci stanno,basta trovare la plafo dell'ATI...cosa abbastanza difficile,ma m'impegnerò,x quanto riguarda i colori ti posso assicurare che ci sono anche con i t5,eccome!!
Cos'è il SCWD??
X la pizzatta senti il tuo socio e venite qui a Milano....siete sempre i benvenuti! ;-)
Cmq Albe magari una sera ti kiamo così facciamo 2 chiacchere! ;-)

geronte
10-11-2005, 11:46
X Andrecis, penso sia inutile che ti dica di lasciar perdere i consigli di Benny, senza rancore Benny :-))

spiegami il perchè.....

con rancore..... :-))[/quote]

ti rispondo punto per punto

fai così....

se vuoi esagerare..risalita con eheim 1250

Eheim 1250 1200l/h prevalenza 2 m - il mobile sarà alto 90 cm + 55 di vasca = 145 cm, lasc io a te guardare il diagramma della portata per capire a quanti l/h arrivi in vasca

poi metti sotto 2 Deltec 4040 a onde e le alterni ogni 6 ore...in pratica fai 2 fori a destra e 2 a sinistra e fai delle tubazioni con cui colleghi le 2 pompe alla vasca
siamo nell'ordine di due pompe da circa 500€ cad e consigli 4 punti di movimento alternato ogni 6 ore con una pompa da 4500L/h con prevalenza 3,5m. L'alternanza ogni 6 ore è una bella cagata, l'importante è garantire un movimento forte e pluridirezionale e non monodirezionale ogni 6 ore. Non prendi in considerazione che l'uscita consigli di dividerla in 2 e le perdite di carico che subisce il fluido dentro i tubi nelle varie curve, per cui se arrivi a 1500l/h ad uscita è già molto.

le T5 le configurerei con 6 6000, 4 blu e 2 aquablue

ma se uno ha la possibilità di montare 12 tubi, tu la prima cosa che fai consigli di montare la metà del parco luci con delle lampade a spettro da 6000 °K. Vista la q.tà di lampade forse sarebbe più corretto coprire tutti gli spettri possibili non credi??? 6500, 10000, 15000, attinico e blu, e poi con i neon ATI si conoscono bene gli sprettri delle lampade e quindi risulta più semplice la scelta delle lampade

Spero di essere stato Esaustivo e che tu abbia imparato qualcosa di nuovo :-))

geronte
10-11-2005, 11:57
Cos'è il SCWD??

quarda qui :-)) http://www.3iqventures.com/

Benny
10-11-2005, 12:08
Eheim 1250 1200l/h prevalenza 2 m - il mobile sarà alto 90 cm + 55 di vasca = 145 cm, lasc io a te guardare il diagramma della portata per capire a quanti l/h arrivi in vasca

SI MA E' UNA VASCA DI CIRCA 300 LT...CHE RICAMBIO VUOI AVERE ???
ANCHE PERCHE'...UNO SCHIUMATOIO COME L'H&S TRATTA AL MASSIMO 500 L/H..

poi metti sotto 2 Deltec 4040 a onde e le alterni ogni 6 ore...in pratica fai 2 fori a destra e 2 a sinistra e fai delle tubazioni con cui colleghi le 2 pompe alla vasca[/quote]
siamo nell'ordine di due pompe da circa 500€ cad e consigli 4 punti di movimento alternato ogni 6 ore con una pompa da 4500L/h con prevalenza 3,5m. L'alternanza ogni 6 ore è una bella cagata, l'importante è garantire un movimento forte e pluridirezionale e non monodirezionale ogni 6 ore. Non prendi in considerazione che l'uscita consigli di dividerla in 2 e le perdite di carico che subisce il fluido dentro i tubi nelle varie curve, per cui se arrivi a 1500l/h ad uscita è già molto.

IO CONSIGLIO 4 FORI....L'ITALIANO NON E' UN'OPINIONE....UN ENTRATA E UN USCITA PER PARTE......QUINDI ALTERNI IL MOVIMENTO OGNI 6 ORE DESTRA/SINISTRA...SE NON TI PIACE OGNI 6 ORE PUOI ACCORCIARE L'INTERVALLO...ANCHE SE MADRE NATURA FA COSI'...

HO PROPRIO PRESO POMPE POTENTI..PER EVITARE LA PERDITA DI PORTATA PER TUBI E RACCORDI...

LE DELTEC A ONDE SONO UNA FIGATA PER PORTATA, SILENZIOSITA',CONSUMI E MOVIMENTO PULSANTE...

DIREI LA MIGLIORE SCELTA RISPETTO A POMPE NORMALI...COSTANO UN BOTTO..MA SE LE VEDI RIMANI INNAMORATO
QUINDI RISPETTO A 2 POMPE ESTERNE NORMALI CIRCUITATE..SONO INDUBBIAMENTE MIGLIORI...

POI ...OGNUNO FA QUELLO CHE VUOLE........COMUNQUE DISPREZZARE LE DELTEC PER LO SQUIDD...O COME CAVOLO SI CHIAMA...MI FA SCHIANTARE DALLE RISATE.......

ma se uno ha la possibilità di montare 12 tubi, tu la prima cosa che fai consigli di montare la metà del parco luci con delle lampade a spettro da 6000 °K. Vista la q.tà di lampade forse sarebbe più corretto coprire tutti gli spettri possibili non credi??? 6500, 10000, 15000, attinico e blu, e poi con i neon ATI si conoscono bene gli sprettri delle lampade e quindi risulta più semplice la scelta delle lampade

Spero di essere stato Esaustivo e che tu abbia imparato qualcosa di nuovo :-))[/quote]

DI NUOVO POCO....HO SOLO COMPLETATO UN MIO PARERE...E SONO ASSOLUTAMENTE CONVINTO DI UNA CERTA COSA..

VUOI COMPLETARE GLI SPETTRI ??

CERTO...MISCHIAMO TUTTE LE LAMPADE POSSIBILI...MA PER ME E' MEGLIO MANTENERE PAR E CERCARE DI COMPLETARE LO SPETTRO OVE MANCA...RICORDA CHE SONO TUBI T5....E SI VUOLE ALLEVARE GLI SPS

LE ATI CI SONO A 6000, BLU E 15000 ( MEZZE 6000 E MEZZE BLU )....

PENSI A ALTRI TIPI DI TUBI ??

SCUSA IL MAIUSCOLO...MA NON RIESCO A QUOTARE BENE

geronte
10-11-2005, 13:10

che strano il mio A150 ne tratta 1000 L/h -05

IO CONSIGLIO 4 FORI....L'ITALIANO NON E' UN'OPINIONE....UN ENTRATA E UN USCITA PER PARTE......QUINDI ALTERNI IL MOVIMENTO OGNI 6 ORE DESTRA/SINISTRA...SE NON TI PIACE OGNI 6 ORE PUOI ACCORCIARE L'INTERVALLO...ANCHE SE MADRE NATURA FA COSI'...
HO PROPRIO PRESO POMPE POTENTI..PER EVITARE LA PERDITA DI PORTATA PER TUBI E RACCORDI...
LE DELTEC A ONDE SONO UNA FIGATA PER PORTATA, SILENZIOSITA',CONSUMI E MOVIMENTO PULSANTE...
DIREI LA MIGLIORE SCELTA RISPETTO A POMPE NORMALI...COSTANO UN BOTTO..MA SE LE VEDI RIMANI INNAMORATO
QUINDI RISPETTO A 2 POMPE ESTERNE NORMALI CIRCUITATE..SONO INDUBBIAMENTE MIGLIORI...
POI ...OGNUNO FA QUELLO CHE VUOLE........COMUNQUE DISPREZZARE LE DELTEC PER LO SQUIDD...O COME CAVOLO SI CHIAMA...MI FA SCHIANTARE DALLE RISATE.......

che strano io parto sempre dal presupposto che se una pensona non capisce è perchè mi sono espresso male..... cmq Andrecis ha precisato che mette il pozzetto, poi pompe potenti da 4500 L/H per quello che vorrebbe fare lui mi sembra veramente poco, che poi diventerebbero 3000 max 3500 in una unica uscita su una vasca da 300l mi sembrano scarsi, sulle pompe nulla da dire, non disprezzo assolutamente deltec ma personalmente non ritengo che facciano al caso.

Poi per quanto riguarda madre natura, ci si rifà sempre alla teoria del flusso e riflusso, ma non teniamo mai in considerazione le correnti marine e l'armonica delle onde. forse sarò cecato ma non ho mai visto muoversi sempre nella stessa direzione i polipi :-))

DI NUOVO POCO....HO SOLO COMPLETATO UN MIO PARERE...E SONO ASSOLUTAMENTE CONVINTO DI UNA CERTA COSA..
VUOI COMPLETARE GLI SPETTRI ??
CERTO...MISCHIAMO TUTTE LE LAMPADE POSSIBILI...MA PER ME E' MEGLIO MANTENERE PAR E CERCARE DI COMPLETARE LO SPETTRO OVE MANCA...RICORDA CHE SONO TUBI T5....E SI VUOLE ALLEVARE GLI SPS
LE ATI CI SONO A 6000, BLU E 15000 ( MEZZE 6000 E MEZZE BLU )....
PENSI A ALTRI TIPI DI TUBI ??

allora tu benny monti una HQI da 6000K nella tua vasca per tenere conto dei PAR, ma per favore. Poi per quanto riguarda allevare SPS con le T5 è vietato??? l'mportante è avere una chimica dell'acqua perfetta, ho visto molte belle vasche illuminate solo con T5, poi i tedeschi allevano solo con quelle.... un perchè ci sarà.
Io penso solamente a riempire tutti gli spettri

SCUSA IL MAIUSCOLO...MA NON RIESCO A QUOTARE BENE

Per quotare apri parentesi quadra [ quote=" " chiudi parentesi quadra ] tra le virgolette inserisci il mio nickname e chiudi la frase citata con questo [/quote]

©utte®
10-11-2005, 13:54
OT:

le correnti marine e l'armonica delle onde. forse sarò cecato ma non ho mai visto muoversi sempre nella stessa direzione i polipi :-))?

A me sta faccenda del moto armonico fa venir in mente altre cose : -ciuf ciuf-

blureff
10-11-2005, 14:23
certo che ti vengono in mente certe cose,
da quanto tempo e passato dall'ultima volta :-D :-D :-D
ciao da blureff

Benny
10-11-2005, 14:24
che strano io parto sempre dal presupposto che se una pensona non capisce è perchè mi sono espresso male..... cmq Andrecis ha precisato che mette il pozzetto, poi pompe potenti da 4500 L/H per quello che vorrebbe fare lui mi sembra veramente poco, che poi diventerebbero 3000 max 3500 in una unica uscita su una vasca da 300l mi sembrano scarsi, sulle pompe nulla da dire, non disprezzo assolutamente deltec ma personalmente non ritengo che facciano al caso.

POCO ???
4500 L/H ??
A ONDE ??

PER ME PENSI SEMPRE ALLE EHEIM...

SONO CURIOSO DI VEDERE CHE POMPE PENSI DI METTERCI....E CON CHE AMBARADAN...BOH..??

allora tu benny monti una HQI da 6000K nella tua vasca per tenere conto dei PAR, ma per favore. Poi per quanto riguarda allevare SPS con le T5 è vietato??? l'mportante è avere una chimica dell'acqua perfetta, ho visto molte belle vasche illuminate solo con T5, poi i tedeschi allevano solo con quelle.... un perchè ci sarà.
Io penso solamente a riempire tutti gli spettri

MONTEREI UNA 6000 K DA 250 WATT E UNA BELLA 400 WATT A 10000 k....SE POTESSI..PROPRIO PERCHE' PENSO AI PAR ...

Andrecis
10-11-2005, 14:38
A me sta faccenda del moto armonico fa venir in mente altre cose :

Eh inge se sempre il solito.....mi sà ke il Donnik c'ha ragione!! ;-) :-D :-D :-D

Andrecis
10-11-2005, 14:42
ho visto molte belle vasche illuminate solo con T5, poi i tedeschi allevano solo con quelle.... un perchè ci sarà.

confermo e straquoto,è il motivo che mi spinge a provare i t5!
e poi se pensiamo bene un esperto di t5 ce l'abbiamo in casa,Donatello, prima di mettere la centrale elettrica in casa:-)) ai tempi mica usava mica le t5,e da quanto mi ricordo aveva sia colori che crescita,no Dona?

geronte
10-11-2005, 14:48
OT:

le correnti marine e l'armonica delle onde. forse sarò cecato ma non ho mai visto muoversi sempre nella stessa direzione i polipi :-))?

A me sta faccenda del moto armonico fa venir in mente altre cose : -ciuf ciuf-

E no ing. mi deludi sempre il solito ritmo, Bisogna cambiare ed anche li il movimento deve essere pluridirezionale :-D :-D :-D

X Benny ci rinuncio, si vede che mi esprimo proprio male :-( , le eheim non le considero proprio casomai pompe a trascinamento magnetico, in questo caso almeno da 120 L/min, o tunze in vasca.

Benny pensa prima alla chimica, poi alla luce :-))

paolo-77
10-11-2005, 16:34
anche nella mia testa sta frullando la possibilità di cambiare vasca nella prossima primavera (una 100*60*55 o una 90*60*55), devo ancora decidere ma se l'idea va in porto abbandonerò le hqi per passare ha una serie di t5 (10*39W), visto come in germania allevano gli sps perchè non provare?

Andrecis
10-11-2005, 17:08
anche nella mia testa sta frullando la possibilità di cambiare vasca nella prossima primavera (una 100*60*55 o una 90*60*55), devo ancora decidere ma se l'idea va in porto abbandonerò le hqi per passare ha una serie di t5 (10*39W), visto come in germania allevano gli sps perchè non provare?

se vuoi un consiglio il lato frontale fallo o 90cm o se lo vuoi + lungo 120cm.....sono le misure delle 39 e delle 54 watt...così copri benissimo la lunghezza! ;-)

Albe
10-11-2005, 19:50
Miiiii chi si legge!!Albe,quanto tempo....ma che fine avete fatto tu e il tuo amico Jacopo??era secoli che nn vi sentivo +.......
Eh eh, è lui, l'uomo + impegnato del mondo! io nn ho ankora la patente, sennò sarei già passato!

Le 12 t5 ci stanno,basta trovare la plafo dell'ATI...cosa abbastanza difficile,ma m'impegnerò,x quanto riguarda i colori ti posso assicurare che ci sono anche con i t5,eccome!!
cavolo, ora ho in testa di aspettare per fare la mia e vedere come te la cavi con i t5...quanto ti ci vorrà? :-))

X la pizzatta senti il tuo socio e venite qui a Milano....siete sempre i benvenuti!
Cmq Albe magari una sera ti kiamo così facciamo 2 chiacchere!
ricevuto! ;-)

Albe
10-11-2005, 19:55
altra cosa, ho cercato ma non ho trovato nulla, avete visto qualche vasca con i 12ati da 39w sul web dalla quale avete preso ispirazione? foto?

blureff
10-11-2005, 21:36
ho visto molte belle vasche illuminate solo con T5, poi i tedeschi allevano solo con quelle.... un perchè ci sarà.

confermo e straquoto,è il motivo che mi spinge a provare i t5!
e poi se pensiamo bene un esperto di t5 ce l'abbiamo in casa,Donatello, prima di mettere la centrale elettrica in casa:-)) ai tempi mica usava mica le t5,e da quanto mi ricordo aveva sia colori che crescita,no Dona?

cavoli potessi tornare indietro la cavolata di mettere le 3 da 400 non lavrei fatta,mi sarei risparmiato un patrimonio

comunque qundo sceglierai i tubi,metti 8 da 6500 ed 4 blu,sarebbe meglio 2 blu e 2 attiniche
il risultato e devastante,x superare tale luce ci vogliono 3 da 400,con 2 sei al pari o quasi
ciao da blureff

lucayale
10-11-2005, 23:47
Ciao Andrea! Sono davvero contento che alla fine riparti con una vasca nuova. Era ora! Con 12 t5 la vasca la illumini più che bene e puoi giocare molto sui gradi kelvin. Concordo con Donatello sulla necessità di utilizzare prevalentemente neon t5 da 6500k, per avere a parità di watt più PAR. Io ne metterei 8 da 6500, 2 blu ATI, 1 blu aquaspezial, 1 rosso (in alternativa un altro blu) e credo che ne verrebbe fuori un bel mix. Un impianto luci così sarebbe efficiente,avrebbe come unico svantaggio quello dei costi necessari per cambiare oni 4-5 mesi al massimo i neon...
In merito al movimento, se vuoirinunciare alle stream o alle turbelle, l'idea che ti ha dato Geronte mi piace ed è utilizzata da molti appassionati negli states. Prova a fare su reefcentral.com un search con le espressione di ricerca "Calfo Manifold", un sistema di movimentazione dell'acqua concepito dal buon Calfo. e "closed loop"... magari ti balena in mente qualche valida indea Mi raccomando, dacci dentro con l'intensità del movimento... l'ideale è avere almeno 6 bocchettoni da cui l'acqua ti esce, preferibilmente snodati e preceduti da un rubinettino o una valvola per regolarti a piacere la direzione e la portata del flusso. Il sistema deve lavorarti in pressione per cui ti servono un paio di pompe esterne davvero molto potenti (dai 7000 ai 10000 lt/h...) e ahimè costose...tieni presente che una deltec da 5500 l/h circa che nella mia vasca alimenta una "spray bar" fa un movimento che reputo ridicolo... L'obiettivo ovviamente è quello di evitare assolutamente zone dal flusso quasi assente (causa rilevante se non primaria dei fenomeni di STN e di proliferazione delle maledette turbellarie che entrambi purtroppo sappiamo come sono fatte e quanto magnano...).
Lo schiumatoio che vuoi mettere per me non è sovradimensionato... ti permetterà di alimentare bene e spesso le decine di pesci e le centinaia di acro che conoscendoti vorrai mettere in vasca ...abbi solo l'abitudine di cambiare settimanalmente l'acqua in un buon quantitativo (minimo il 10%...) per apportare gli oligoelementi che lo schiumatoio inevitabilmente ti sottraerà. Secondo me potrai anche fare a meno dello zeovit in una vasca così concepita...
In merito alla sabbia...io non la metterei...o al massimo ne aggiungerei un velo, non troppo fine, quando la vasca è finalmente stabile (...dopo vari mesetti!).

P.S.: Verremo a farti visita!!! Magari questo sabato dal Roby...

Luca

blureff
11-11-2005, 00:24
no state facendo un grosso errore
le t5 da 6500 sono le UNICHE che durano a lungo mantenendo costante i livelli di par,confrontate con una hqi da 250w fc2 lampadina blv nuova (15 giorni appena) e le t5 7 mesi
la resa era molto alta dei t5
x un mix utilizare il rosso e inutile,poiche gia presente nei tubi da 6500k,che poi sono da 6000 k x essere precisi :-))
io dico che 8-\10 mesi buoni durano,meno le blu e le attiniche,ma le 6000k sono moltoooo piu stabili
naturalmente se ben vintilate cosa da non sottovalutare
ciao da blureff

Andrecis
11-11-2005, 09:56
Albe queste sono le foto della serra del De Jong in Olanda illuminate tutte da plafo t5 ati: http://www.acquariofilia.biz/allegati/4a0b4a8eb1bf125afcefbed0b949c47c_209.jpg

keronea
11-11-2005, 10:05
Fanno paura -05

Andrea che dici della vaschetta che voglio fare io
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=30107

Andrecis
11-11-2005, 12:16
Fanno paura -05

Andrea che dici della vaschetta che voglio fare io
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=30107

Particolare ;-) ,visto ke è visibile su un solo lato io mi studierei bene la barriera x fare qualcosa di scenico! ;-)
Ho letto che la illumini con hqi,con le t5 penso sia abbastanza laboriosa viste le misure.

paolo-77
11-11-2005, 12:52

se vuoi un consiglio il lato frontale fallo o 90cm o se lo vuoi + lungo 120cm.....sono le misure delle 39 e delle 54 watt...così copri benissimo la lunghezza! ;-)
hai ragione vedrò di fare 90cm il frontale ;-)
dove si possono travare plafo con 10 tubi t5?
le ATI le ho trovate fino a 8 neon t5.

Andrecis
11-11-2005, 14:44
In teoria le fanno su misura,tanto sono a moduli di 2 quelle plafo...il problema è trovare uno che te le fa fare! ;-)
Infatti io sono alla ricerca...

Benny
11-11-2005, 22:06
X Benny ci rinuncio, si vede che mi esprimo proprio male :-( , le eheim non le considero proprio casomai pompe a trascinamento magnetico, in questo caso almeno da 120 L/min, o tunze in vasca.

Benny pensa prima alla chimica, poi alla luce :-))[/quote]

SEI fantastico !!!!!

disprezzi le Eheim....ti parlo delle Deltec e quelle non ti vanno bene...poi invece cerchi quelle a trascinamento magnetico...

le Deltec sono in quel modo....

a cosa pensavi ?? alle Iwahi ?)) non sono nemmeno a onde e consumano pure di più...e fanno anche rumore

probabilmente ti diverti a dire il contrario...

a proposito....leggi cosa hanno scritto altri sulle combinazioni delle T5...

e ora cosa dici ???

....comunque....

se il tuo H&S tratta 1000 lt deve essere proprio un modello speciale...

aspetto un altra lezione..di tecnica, dimanica a pure chimica

geronte
12-11-2005, 16:24
SEI fantastico !!!!!

disprezzi le Eheim....ti parlo delle Deltec e quelle non ti vanno bene...poi invece cerchi quelle a trascinamento magnetico...
a cosa pensavi ?? alle Iwahi ?)) non sono nemmeno a onde e consumano pure di più...e fanno anche rumore
probabilmente ti diverti a dire il contrario...
e ora cosa dici ???
....comunque....
se il tuo H&S tratta 1000 lt deve essere proprio un modello speciale...

Si vede che mi esprimo proprio male #12 #12

Benny una cosa è scrivere che tratta un quantitativo orario un'altra è un concetto molto empirico che va bene per vasche fino a 500L

Io ho una risalita che dal bocchettone in vasca mi escono circa 1000L/H Ho provato varie pompette per l'alimentazione del mio A150 e la regolazione, opinione personale sulla mia vasca, è una pompa da 1000 l/h, di conseguenza il mio schiumatoio tratta 1000 L/H.

non disprezzo assolutamente le eheim, anzi, solo che in questo caso, come ho detto non le prendo in considerazione :-))
La Deltec a trascinamento magnetico????? per favore mi dici dove lo hai letto o dove posso trovare un riferimento alla tua affermazione??? a vederla non sembra assolutamente una a trascinamento

e ora cosa dici ???

Non Altri ma Donatello, dal quale posso ricevere sicuramente una critica da parte sua per la sua esperienza, da da te proprio no che non le hai provate ;-) anche se rimango della mia idea 50% lampade a 6000K non la reputo ideale per una ns vasca

No Benny, l'esperto sei tu, anzi scusa se ti ho contestato qualche tua affermazione :-))

©utte®
12-11-2005, 20:27
OT....OT....OT :

Geronte-Benny.......questo si che è amore :-D :-D :-D :-D

blureff
13-11-2005, 02:11
giusto x riprendere un po il discorso T5
vi mostro 2 cosine,pultroppo in tedesco ve le dovete tradurre #18
http://www.korallenriff.de/atiinfosroehren.html

in questi graficvi degli spetri osservate la quantita di blu,e parte di uv-a,emessa dalle sun delle ati da 6000k
increduli,se vi dico che le 6000 sono miglliori delle altre non dico fesserie,e parlo con fatti e spettri alla mano
le 10000 o altro sono cavolate comerciali e non durano una sega,io a suo tempo le cambiavo ogni 3-perche al 4 si spegnevano propio,col salire della temperatura hanno un decadimento rapidissimo

http://www.korallenriff.de/ati-spektrumlicht.html
alla fine ce un grafico che qualcuno dovrebbe conoscere,comunque rappresenta gli spettri di luce che vengono utilizati dai coralli x la fotosintesi

l'accopiata vincente e sun e blu delle ati :-)) in rapporto 8-4 su 12 comunque sempre in rapporto 2+1

ciao da blureff

Giando
13-11-2005, 04:51
stavo giusto cercando qualche consiglio sulle t5 per una seconda vasca #25 #25

mirabello
13-11-2005, 11:30
ciao andreacis guarda questo link ci sono delle plafo t5 enormi... http://www.zeewaterforum.org/forums/showthread.php?t=9286

dovrebbero essere loro che fanno le plafo della ati su misura http://www.seahorse-arnhem.nl
info@seahorse-arnhem.nl

Andrecis
14-11-2005, 12:32
grazie ora gli dò un okkio! ;-)

Benny
14-11-2005, 15:08
non disprezzo assolutamente le eheim, anzi, solo che in questo caso, come ho detto non le prendo in considerazione :-))
La Deltec a trascinamento magnetico????? per favore mi dici dove lo hai letto o dove posso trovare un riferimento alla tua affermazione??? a vederla non sembra assolutamente una a trascinamento

E COME DOVREBBERO ESSERE ???..IO HO UNA DELTEC 5250....E A ME SEMBRA A TRASCINAMENTO MAGNETICO...POI PUO' DARSI CHE MI SBAGLI..

Non Altri ma Donatello, dal quale posso ricevere sicuramente una critica da parte sua per la sua esperienza, da da te proprio no che non le hai provate ;-) anche se rimango della mia idea 50% lampade a 6000K non la reputo ideale per una ns vasca

VERAMENTE LE T5 LE HO AVUTE E LE HO ANCHE TOLTE...HO PROVATO TUBI D&D A 6000 E A 15000...TUTTI DA 24 WATT....
COMUNQUE....SE NON VUOI CHE TE LO DICA......

No Benny, l'esperto sei tu, anzi scusa se ti ho contestato qualche tua affermazione

AFFERMAZIONE PURAMENTE GOLIARDICA......IO ME LA SAREI RISPARMIATA....... #21

Albe
14-11-2005, 15:41
riassumendo:
su 12 t5, 8 ati a 6000k, 2 ati blu e 2 attinici (sempre ati?)
quanto costerà dimmerizzarli tutti??
il calfo maniford è questo? http://www.advancedaquarist.com/issues/sept2003/short.htm e quindi c'è un tubo tutto forato (ma qnt grandi i fori?) che fa il giro di tutta la vasca? e ne fa di movimento? è brutto a vedrersi però... -28d#

Andrecis
14-11-2005, 17:19
Albe,penso di optare x 2 stream,una 6000 e una 6100 nascoste da 2 streamrock...molto + semplice e di buon effetto se le nascondo! ;-)
tu di ke dimensioni la fai la nuova vasca?

P.S. :Una domenica vogliamo venir giù a montichiari,senti Jacopo se è ancora vivo che organiziamo! ;-)

Albe
14-11-2005, 19:43
Andre, io pensavo di 80x80, in modo da illuminarla col diamond, però anke fare 90x70non mi dispiacerebbe sai? nel caso un giorno volessi mettere anch'io l'impianto luci come il tuo. #18 #18 #18

Ma certo ke Jacopo è vivo, altrimenti avremmo già, noi bresciani, i pezzi della sua vasca in casa! Lo chiamo e ti faccio sapere.

Albe

geronte
14-11-2005, 20:48
Andre, io pensavo di 80x80, in modo da illuminarla col diamond, però anke fare 90x70non mi dispiacerebbe sai? nel caso un giorno volessi mettere anch'io l'impianto luci come il tuo. #18 #18 #18

Ma certo ke Jacopo è vivo, altrimenti avremmo già, noi bresciani, i pezzi della sua vasca in casa! Lo chiamo e ti faccio sapere.

Albe

albe 90x90 :-)) , sai che figata!!!!

Albe
14-11-2005, 22:19
geronte, ma con un diamond e 90x90 ci riesco ad allevare sps DAPPERTUTTO??? Direi che 90x70 dovrebbe bastare così anche nel caso un giorno dovessi mettere anch'io le t5 avrei anch'io la possibilità di mettere una plafo alla andrecis... capisci? ti assicuro che alle dimensioni ci ho già pensato.

Ma stiamo andando OT...

blureff
15-11-2005, 00:48
ovunque no
sfruttabili sono 60x60,al massimo 70x70 ma non di piu
ciao da blureff

triglauco
15-11-2005, 08:14
volevo sapere perche hai scartato le hqi come ipotesi
il prezzo dell'impianto t5 da te mensionato è cmq elevato .è per una questione di consumi o di resa??

Andrecis
15-11-2005, 11:31
volevo sapere perche hai scartato le hqi come ipotesi
il prezzo dell'impianto t5 da te mensionato è cmq elevato .è per una questione di consumi o di resa??

Diciamo che è più una scommessa....lo sò anch'io che una 400 costerebbe meno,xò ripeto voglio vedere la resa e la qualità di luce che avrò con t5,e sopratutto la reazione in crescitae colore degli sps!

Albe
15-11-2005, 20:22
Bravo Andrecis, tu fai la cavia #18 #18 #18
Blureff, ok, ora mi tornano i calcoli che ho sempre fatto...ma tu intendi 60 max 70cm con la lampadina posizionata per avere il fascio concentrato o quello non concentrato (hai presente che ha 2 binarietti?)?

Albe
15-11-2005, 20:24
Ah bè, cmq dopo questa direi che la firma possiamo cambiarla così eh?

"Le montano i campeggiatori"- "Te...desche"
"Le smonta di continuo Andre - "Va...sche"
"La ripete il bocciato" - "Bestemmia"
"Fa coppia con Rick" - "Kardone"
"Un fatto straordinario" - "Bob Marley"
"Può causare esaurimento nervoso" -"Inter"
Andre

;-)

awake
16-11-2005, 00:50
secondo me non potrai che rimanere soddisfatto della scelta delle t5 . e forse non saro' piu' l'unica mosca bianca :-D . occhio che i riflettori non ricevano spruzzi perche' si ossidano al volo e non rendono piu' nulla.

Andrecis
16-11-2005, 09:38
Ah bè, cmq dopo questa direi che la firma possiamo cambiarla così eh?

"Le montano i campeggiatori"- "Te...desche"
"Le smonta di continuo Andre - "Va...sche"
"La ripete il bocciato" - "Bestemmia"
"Fa coppia con Rick" - "Kardone"
"Un fatto straordinario" - "Bob Marley"
"Può causare esaurimento nervoso" -"Inter"
Andre

Albe ne hai dimenticato uno:
"Un fatto straordinario" - Albe
:-D :-D :-D :-D :-D :-D
Ma cosa ti fumi il rosmarino??!!! :-D :-))

Andrecis
16-11-2005, 09:38
secondo me non potrai che rimanere soddisfatto della scelta delle t5 . e forse non saro' piu' l'unica mosca bianca

;-) :-))

Albe
16-11-2005, 19:49
Ma cosa ti fumi il rosmarino??!!!

Eh eh, purtroppo niente... :-)) preoccupante vero?

lucayale
16-11-2005, 21:00
"Sicuramente causa esaurimento nervoso..." - "Inter" #07

Albe
16-11-2005, 21:18
ciao lucayale, ehi mi raccomando tra poco mi aspetto talee di ogni genre da te (ovviamente retribuite)

Andrecis, hai pensato a come strutturare la barriera?

Andrecis
17-11-2005, 09:42
Andrecis, hai pensato a come strutturare la barriera?

Albe sto facendo un progettino....vediamo se mi danno la concessione edilizia! ;-) :-D
A parte gli scherzi ho in giro un pò di foto da dove prendere qualche spunto....forse con un canion! ;-)