Entra

Visualizza la versione completa : Pesce Istrige, patologia o shock?

rhino79
01-10-2009, 09:35
Buongiorno a tutti,
Sono nuovo e quindi mi scuso se per caso sto postando un topic doppio.
Scrivo per un problema insorto domenica.
Ho acquistato un pesce istrice circa un mese fa.
Domenica sera il pesce ha mangiato senza alcun problema e sembrava stare bene.
Lunedì ho notato respiro affannoso ed una patina biancastra sul corpo.
Dopo un'attenta lettura di tutto il materiale rinvenibile su internet ho optato per provare un bagno osmotico.
Inizialmente sembrava essersi ripreso, ma marted' sera era di nuovo catatonico (respiro affannoso, entrambi gli occhi patinati, nessun appetito, nessun movimento).
Ieri mattina sono corso ad acquistare una vasce di piccole dimensioni (20litiri) per iniziare un ciclo medico a base di rame.
Motivo? Convinzione, mia e del negoziante, che avesse una qualche patologia, probabilmente da C. Irritans.
Ieri il pesce è stato trasferito nella vaschetta contenente solamente un riscaldatore a bassa potenza, filtro biologico ed acqua dell'acquario principale per evitare shock, ed il medicinale.
Stamattina ho controllato ed alle 6.30 andava tutto benino, respirava meno affannosamente e la patina lattigginosa sugli occhi sembrava in diminuzione. Il pesce è morto però alle 8 circa...
Ora, a parte il dispiacere (era il mio preferito tra tutti quelli in vasca), mi chiedo perchè.
Personalmente ho 2 dubbi,
1.scarsa ossigenazione dell'acqua...la vaschetta è piccola e ha due aperture che scoprono circa il 50% del coperchio, ma il filtro crea poco movimento.
2.non era una malattia...dato che in vasca stanno tutti benissimo...(2 pagliacci, 4 damigelle juventine, 1 echidna, 1 pomacentus caeruleo, se è il nome giusto-quello blu con pancia e pinna caudale gialla).
Inoltre in vasca vi sono alcuni coralli, che stanno bene, ed i valori PH e Kh ed altera sono nella norma, anche se vi è stata un insorgenza di alghe verdi filamentose ora parzialmente rientrata dopo un cambio dell'acqua.
Che dite? Dove ho sbagliato (a parte l'ovvio di acquistare un pesce istrice, che mi par di capire non è il caso di avere date le dimensioni adulte).
Ah, la vasca è da 230 litri.
Grazie per l'attenzione.
Rinaldo.

UCN PA
01-10-2009, 10:16
rhino79, valori dell' acqua? hai il filtro biologico anche nella vasca di 230 litri?
probabilmente ammalato perchè la tua vasca è troppo piccola, trasferirlo in un altra vasca lo ha ulteriormante stressato e logicamente è morto
il pesce istrice non sopporta il rame, nel pesce istrice non va fatto il bagno in acqua osmotica come si potrebbe fare in altri pesci
la prossima volta informati meglio prima di agire e lascia perdere il negoziante
;-)

rhino79
01-10-2009, 10:27
ah...
ottimo, ora i miei sensi di colpa decuplicano...
La risposta alla seconda domanda è sì, con anche schiumatoio esterno, che sto per cambiare con uno interno della ferplast, e la storia della vasca troppo piccola anche a 230 litri veramente l'ho scoperto solo stamattina leggendo il forum...
sai, avendolo visto bello tranquillo in un negozio di acqauriologia, pensavo non avesse problemi...sigh...
e dire che ho provato a leggere tutto quello che c'era, ma di specifico sul pesce istrice non avevo trovato niente.
solo stamattina ho pensato di scrivere qui.
bene, buono a sapersi, ora prima di fare scriverò sul forum.
grazie comunque per ora...
a proposito, ste benedette alghe, fanno male o no? sono poco belle, ma tutti dicono abbassano i nitriti e nitrati...sarà vero?
a proposito, il pesce alla morte rilascia tetradossina? se si la vasca si contamina pesantemente o solo parzialmente?
perchè devo lavare la vaschetta e ho dei bimbi in casa, quindi sapete com'è, prima di fare delle cavolate tossiche sta volta chiedo...
grazie ancora

UCN PA
01-10-2009, 10:46
La risposta alla seconda domanda è sì, con anche schiumatoio

nel marino il filtro biologico non va messo, produce solo nitrati e quindi alghe, togli lentamente il biologico e metti uno schiumatoio performante ad esempio il deltec mc 600

bene, buono a sapersi, ora prima di fare scriverò sul forum...

ottima scelta #25 #25 #25

a proposito, ste benedette alghe, fanno male o no? sono poco belle, ma tutti dicono abbassano i nitriti e nitrati...sarà vero?
la alghe non fanno bene soffocano i coralli e danno una brutta impressione alla vasca, togli il filtro biologico e metti una schiumatioi peerformante come ti ha risposto alla prima domanda
;-)

illo
01-10-2009, 10:52
rhino79, .. x precauzione ti metti 1 paio di guanti e lavi la vaschetta... ma non ci son problemi per i bimbi (basta che non ci mettono le mani dentro) dal momento che non è 1 sostanza volatile.... dato che il pesce ha cominciato a star male nella vasca grande (230 lt. ) .. io al limite inserirei 1 pò di carbone... tanto x star + sicuri... :-)