Visualizza la versione completa : Valllisneria che non cresce
Salve a tutti,ho un problema con i ciuffetti di Vallisneria che ho messo sullo sfondo dell'acquario che ho installato da luglio,inizialmente hanno iniziato ad avere una lieve marcescenza,poi si è bloccata ma ancor oggi non si notano ne' segni di crescita ne' di nuovi stoloni.Il negoziante,che a suo tempo mi aveva detto di non prenderne tanta che la vallisneria fa un attimo a riempire di stoloni l'acquario,mi dice sempre che la vallisneria necessita di una buona presenza di nitrati e che quindi il mio acquario è,per il momento,"troppo pulito" per farla crescere.Come illuminazione ho un neon da 15W,18",con 4900k,non ho un impianto di co2
Non penso che il problema sia l'efficienza del tuo filtro, al quale potresti ovviare fertilizzando, bensì la poca luce che hai in vasca (18watt su 80 litri)!
Non so se hai il fondo fertilizzato comunque mi sa che il problema principale è l'illuminazione, visto che a me cresce piantumata sulla sabbia schietta!
a parte che l'illuminazione è un pochino scarsa per la valli bisogna vedere se hai un fondo fertile o fertilizzi in qualche modo come dice fraster ;-)
Ho messo il fondo preparato della Sera quando ho allestito l'acquario,2 mesi fa,con sopra circa 4-5 cm di ghiaiono di grana media.poi non ho + fatto alcuna fertilizzazione,ogni quanto va fatto?Meglio liquido o in compresse?Se è per l'illuminazione mi compro un altro neon,ma a quel punto non è che potrà dar noia ai neon(paracheirodon)?
Grazie per avermi dato un suggerimento e scusate se mi vien da fare tante domande !! :-)
gimmy770
01-10-2009, 17:23
ho avuto lo stesso problema tempo fa ed ho risolto aumentando di un neon e cominciando a fertilizzare ogni settimana con del fertilizzante liquido in più ogni mese metto sotto le radici delle pasticche fertilizzanti il risultato le foglie che comincivano a marcire sono morte ma la pianta regolarmente butta foglie nuove di un verde intenso che crescono nel mio caso di circa 3 cm al giorno ,la luce in piu a i neon(paracheirodon) non fa niente ciao :-))
Grazie mille Gimmy,domani vado a comprare il secondo neon e u pò di fertilizzante ,poi vi farò sapere!!
Grazie a tutti per la disponibiltà!!! :-)
occhio che se monti un secondo neon per tutto il fotoperido e fertilizzi pure, è un invito alle alghe...procedi con gradualità...
Purtroppo non ho potuto comprare il secondo neon,ho un alimentatore(quello a cui si attacca il neon) che ha il posto solo per un neon,quindi ho comprato delle pasticche di fertilizzante da interrare sperando che con quelle riesca a dare una spintarella alla crescita delle vallisnerie senza che vada a nutrire le alghe.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |