Visualizza la versione completa : Neon morto................potete aiutarmi?
kokkorollo
31-03-2005, 12:46
Ciao,
raga nel mio nuovo acquario avviato da + di 2 mesi ci av evo messo un betta splendens crowntail che avevo dall'acquario vecchio, e da circa 10 giorni avevo inserito 6 neon.
tutti i pesci convivono bene e mangiano parecchio.
a volte mi è capitato di vedere 1 neon che picchiava un altro neon, ma poi lo lasciava in pace (anche se non so per quale motivoooo).
cmq questa mattina ho trovato un neon morto tra le piante alte......
l'ho preso ed esaminato......
il pesciolino non ha segni di alcun genere, ne morsi ne altro......
come può essere morto?
ho controllato i valori e sono tutti nella norma......
potete aiutarmi?
non vorrei che mi morissero anche gli altri! :-( #07
Dovresti riportare i valori dell'acqua, comunque betta e neon vogliono valori diversi.
Ti consiglio di postare nella sezione malattie.
Inoltre quanti litri è l'acquario?
manilosz
31-03-2005, 13:32
valori nella norma dice poco...postali così ti possono aiutare e si puo' capire eventuali anomalie in vasca .....
Io personalmente non saprei cosa dirti visto il mio grado: neofita!
pero' dai piu' valori possibili per capire che vasca hai, da quanti lt, i pesci ecc....
saluti manilosz
kokkorollo
31-03-2005, 13:36
la vasca è 160 litri puliti.
il betta si trova li perchè non c'è altra vasca al momento, inoltre vveva con acqua di rubinetto e basta ed è con me da + di un anno.....
per i valori, dato che nella vasca ci voglio mettere discs sono:
PH 6.8
NO3 a 20mg/l
NO2 a 0
i pesci stamattina hanno mangiato come porcelli............
magari quello che è morto era quello che veniva pizzicato dall'altro neon....
avete consigli?
Il PH va bene, magari lo dovresti abbassare giusto un pò.
Dovresti però riportare anche kh e gh.
Considera inoltre che 160 litri per dei discus sono troppo pochi.
Nightsky
31-03-2005, 13:45
160 litri sono pochi x discus.
hai i nitriti alti!
forse era malato o è morto x i nitriti.
maxtomli
31-03-2005, 13:58
Hai provato a vedere se al neon si era scolorita l'epidermide laterale? Mesi fa avevo i neon e una mattina ne ho trovato uno semi morente, attaccato da tutti gli altri pesci e con il lato completamente molto scolorito. L'ho tolto subito dalla vasca e guardando sul Acquaportal nella sezione malattie ho scoperto che quella era una tipica malattia di neon e cardinali. La cosa ancora più brutta è che se il pesce viene mangiato dai co-inquilini la malattia si trasmette anche a loro con ovvie conseguenze. Ho preso tutti i neon e li ho messi a parte in una vaschetta d'emergenza. Passati 15 gg senza nuovi decessi li ho inseriti nuovamente nell'acquario.
Spero di esserti stato utile
ciao ciao
kokkorollo
31-03-2005, 14:33
ho, porc!
ho scambiato i valori!
adesso edito il messaggio!:(
il pesce non sembra avesse scolorimenti, anzi era bello colorato.
non riesco proprio a capire....
il kh è a 8
P.S. per le dimensioni della vasca............direi che va bene per una coppia di discus.
non ci voglio mica mettere 10 dischi!:)
voi in quanti litri li mettereste?
RASBORA67
31-03-2005, 14:43
La Betta Splendens con i neon non è un abbinamento consigliabile nel senso che la Betta si pappa sia neon che cardinali soprattutto se questi sono piccoli. La morte del neon però potrebbe dipendere anche dal fatto che l'acquario è avviato da poco, ci vuole un po' di tempo perchè l'acquario maturi e si formino quelle sostanze batteriche che vanno a creare un piccolo ecosistema. A me il primo anno dall'avvio mi sono morti 5 pesci (di varie specie) senza particolari motivi nè sintomi di malattie.
Forse è morto e basta, senza una ragione particolare.......
Per i discus sono pesci di gruppo quindi non puoi tenerne solo una coppia se non per la riproduzione.
In meno di 200 litri netti non credo sia fattibile.
Magari puoi prendere una coppia di scalari ;-)
kokkorollo
31-03-2005, 15:41
infatti è quello che stavo pensando....
probabilmente è morto e basta......
spero che sia così, visto che non voglio che ne muoiano altri.:(
cmq se i dischi sono una coppia, dovrebbero starte bene da soli, visto che cmq a volte se ne mettono diversi per far formare la coppia, e per poi lascaire solo questa in acqua...
Nightsky
31-03-2005, 15:51
2 discus : 200#250 litri netti.
ah ok, i nitriti 0, nitrati 20.... kh 8? un po' alto, pero' strano, hai il ph a 6,8 #24
ma se è avviato da + di 2 mesi nn credo sia quello allora... sara' morto cosi'...
I discus vengono tenuti in coppia per la riproduzione normalmente devono stare in gruppo.
Considera poi che i valori che hai non sono comunque ottimali per loro.
E poi non è facile trovare qualcuno disposto a venedere una coppia già formata.
kokkorollo
31-03-2005, 16:11
capito...................
allora lascio stare i discus, anche se mi avevano detto di considerare 50litri per ogni discus....
cmq credo che 250 litri per 2 discus sia esagerato....:(
In 250 litri ne puoi tenere di più, tipo 4 o anche 5 (diventano importantissimi i cambi d'acqua).
Il rapporto di 50 litri per discus è esatto in teoria, considera però che se in 160 litri ci potrebbero stare 3 discus (sempre secondo il rapporto di cui sopra) non puoi tenerceli perchè mancherebbe loro lo spazio per nuotare e muoversi liberamente, oltre al fatto che sporcano tanto e una vasca da 160 litri si sporca molto più rapidamente di una da 250 litri ed è più difficile mantenere i valori stabili.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |