PDA

Visualizza la versione completa : Cronotermostato per timer... funzionerebbe?

marcoiva
30-09-2009, 22:52
Allora mi spiego il problema è che ho una plafoniera 2x39w t5 con un unico reattore elettronico
mi sarebbe piaciuto poter accendere e spegnere i 2 neon separatamnete ma avendo una sola entrata di 220v ho solo 1 possibilita di mettere un timer di quelli classici alla presa di corrente.
quindi avendo un cronotermostato inutizzato che in teoria ha il contatto libero da tensione elettrica potrei prendere un filo dei 4 che va al neon e metterlo sotto contatto.(tralasciando per il momento il problema della temperatura per il quale è progettato il cronotermostato ) Forse sbaglio!!!!
che ne dite? magari ci possono essere dei problemi per il reattore? o per il neon sotto cronotermostato?
consigli?

Federico Sibona
01-10-2009, 09:13
E' vivamente sconsigliato interrompere i cavi che vanno dal reattore ai neon, si può danneggiare il reattore stesso. Oltretutto non è neanche detto che il ballast sia in grado di tenere acceso un solo neon.
Credo che l'unico sistema per risolvere il tuo problema sia mettere al posto del ballast doppio due singoli. Negli ultimi tempi se ne trovano di economici e di dimensioni ridotte ;-)

marcoiva
01-10-2009, 22:49
mi sembrava strano!!!!!!!!!!!!!!
grazie della dritta altrimenti combinavo un bel macello
vabbe quindi acquistero un altro reattore elettronico

Alfa
03-10-2009, 10:03
confermo ci vogliono reattori monolampada separati per poterli accendere singolarmente