PDA

Visualizza la versione completa : convivenza colisa laila...

ANDY77
30-09-2009, 20:06
salve a tutti....
ho un acquario 80 litri con guppy,platy,molly e red cherry....
secondo voi, visto che il betta è sconsigliatissimo perchè attacca le code dei guppy posso metterci 2 colisa laial che sono così stupendi???
parlo di convivenza con i pesci.. non di valori dell'acqua....
qualcuno ce l'ha????
GRAZIE....

taro
30-09-2009, 23:18
ciao!

io ho tenuto per 4 mesi una coppia di colisa lalia insieme a portaspade e platy.

il comportamento delle colisa è abbastanza "scorbutico" con i platy (che comunque hanno imparato a girargli alla larga).
con i portaspade non ci sono stati particolari problemi, anche perchè sono più grandi delle colisa.
tutto questo però riguarda il comportamento tra gli adulti.

con gli avannotti le colisa invece hanno un approccio totalmente diverso... si potrebbe dire "famelico".
non è possibile far vivere nella vasca colisa e avannotti sotto il mese e mezzo di vita che diventano automaticamente cibo.
fortunatamente mi ero attrezzato di una vaschetta che uso come nursery e ogni tanto mi metto a recuperare qualche avannotto superstite tra le foglie di vallisneria.

pertanto per apprezzare al pieno questi bellissimi pesci mi sono adoperato per creargli una casa loro.

se (come a me) ti piace vedere moltiplicati i tuoi poecilidi non ti consiglio di tenerli insieme... nel caso contrario lo puoi fare, tieni presente che però i valori dell'acqua sono parecchio distanti, per farti un esempio i poecilidi li tengo a pH 8 e acqua dura, mentre le colisa verranno trasferite a pH 6.8 - 7.2 e acqua tenera.
penso che sia anche questo tra i fattori che hanno fatto in modo che le colisa non si riproducessero e che portavano il maschio a stressare continuamente la femmina.

spero di esserti stato d'aiuto!!

ciao!! ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

ANDY77
01-10-2009, 15:32
diciamo che ho platy,guppy e molly... qualche rasboretta e neon... più una lumaca e red cherry,,,,

mi sarebbe piaciuto avere un pesce che fa scena....
per farmi capire... un betta era perfetto ma nn va bene...
i colisa laila sono bellissimi ma mi dici che nn vanno bene....

chissà forse un giorno lo troverò ;)

GRAZIE

PaxOne
01-10-2009, 17:00
ANDY77 hai un bel fritto misto in vasca...popolazione da rifare! #06 #06
Quali sono i valori dell'acqua?

ANDY77
01-10-2009, 18:28
fritto misto....
beh platy,molly e guppy possono stare insieme ad un valore di ph 8
poi la lumaca e le red cherry non hanno problemi... anzi... sono partito con 4 red cherry ed ora ne ho una 40ina....
so bene che i neon (6) non sono adatti... e le rasbore (4) gradirebbero un valore sul 7,5... però non mi sembra proprio fritto misto :-))
ciao e grazie

hyolo
02-10-2009, 00:12
ANDY77, per fritto misto si intende scherzosamente un abbinamento di pesci non adatti a vivere insieme...il fritto misto ce l'hai :-D

taro
02-10-2009, 02:00
ANDY77, non è che non vanno bene, insieme alla fine ci stanno! però se vuoi veder crescere la prole dei pesciolini non è una buona accoppiata!

ANDY77
02-10-2009, 17:10
lo so che è detto scherzosamente...
ma perchè guppy , molly e platy non vanno bene insieme??
sono tutti pesci dal ph alto.... e sono della stessa specie....
i neon e le rasbore lo so che gradiscono un ph più leggero...
gambretti stanno bene a qualsiasi ph e il fatto che partoriscono continuamente. è la prova....... e anche la lumaca....

:-))

hyolo
02-10-2009, 18:17
infatti guppy,platy e molly vanno bene insieme in quanto sono tutti poecilidi e hanno le stesse esigenze,come anche lumache e gamberetti stanno bene a volori alti.
sono i neon e le rasbore a soffrire con quei valori,il fritto misto sta lì,dovresti togliere loro.
ps: come ti ho già detto,oltre a rasbore e neon,gli altri stanno benone insieme,ma il fatto di riprodursi non è sempre indice di benessere ;-)