Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario!!!!

Giuseppe980
30-09-2009, 20:03
Salve ragazzi, sono nuovo del forum e vi saluto tutti con la speranza che possiate guidarmi passo passo (letteralmente....) alla realizzazione del mio primo acquario in assoluto. Premetto di aver letto gli articoli del sito e innumerevoli topic per principianti e nello specifico della sezione Malawi e adesso ho un chiodo fisso: realizzare un acquario Malawi!!
Ho pero' ovviamente tantissimi dubbi.... per prima cosa l'acquario da acquistare: pensavo ad un Rio 300 o 400 è una buona soluzione? Anche se ho letto da qualche parte che poi le lampade di ricambio devono essere per forza juwel... e' così?
Quanti kg di sabbia di fiume sono sufficienti in riferimento ad uno dei due acquari che vorrei acquistare?
E le rocce vanno bene quelle calcaree? A me piacerebbe allevare Mbuna. Pensavo a questo tipo di rocce perchè ho sentito dire che sono più leggere di quelle di fiume ed aiutano a mantenere un ph alto...però alla fine opterei comunque per quelle ottimali ai pesci che inserirò in acquario...
Ho altre decine e decine di domande da farvi e penso che presto mi manderete a quel paese..
Ahh dimenticavo! cosa molto importante ai fini della scelta della misura dell'acquario riguarda la location dello stesso: in pratica vorrei sistemarlo in salotto l'unico posto dove potrei sistemarlo e' però accanto al divano dove c'è anche il termosifone all'interno di una nicchietta..in effetti la distanza della parte posteriore dell'acquario rispetto al termosifone sarebbe di circa 15 cm, va bene? Altrimenti dovrei metterlo in un'altra camera o acquistarne uno di 100 cm di lunghezza così da evitare il problema.
Grazie mille per i vs. eventuali e FONDAMENTALI suggerimenti!!!

Riccardo79
30-09-2009, 21:37
pensavo ad un Rio 300 o 400 è una buona soluzione?

Certo, ottimo il primo, più che ottimo il secondo.

Anche se ho letto da qualche parte che poi le lampade di ricambio devono essere per forza juwel... e' così?

Si, è così.

Quanti kg di sabbia di fiume sono sufficienti in riferimento ad uno dei due acquari che vorrei acquistare?

Circa dai 35 ai 50 KG, vpeso variabile in base alle rocce che metti in acquario.

E le rocce vanno bene quelle calcaree? A me piacerebbe allevare Mbuna. Pensavo a questo tipo di rocce perchè ho sentito dire che sono più leggere di quelle di fiume ed aiutano a mantenere un ph alto...però alla fine opterei comunque per quelle ottimali ai pesci che inserirò in acquario...

Possono andar bene, l'importante è che non siano affilate o appuntite per non far tagliare e ferire i pesci.

A me piacerebbe allevare Mbuna.

Gran bella scelta! :-D Anche io allevo solo mbunas :-)

Ahh dimenticavo! cosa molto importante ai fini della scelta della misura dell'acquario riguarda la location dello stesso: in pratica vorrei sistemarlo in salotto l'unico posto dove potrei sistemarlo e' però accanto al divano dove c'è anche il termosifone all'interno di una nicchietta..in effetti la distanza della parte posteriore dell'acquario rispetto al termosifone sarebbe di circa 15 cm, va bene? Altrimenti dovrei metterlo in un'altra camera o acquistarne uno di 100 cm di lunghezza così da evitare il problema.

C'è molta differenza tra un acquario di 150 o anche 120cm con uno di 100cm. Con quest'ultimo avresti dei grossi limiti di scelta nelle speci da allevare e saresti vincolato nella scelta, i 100 cm ti obbligherebbero a prendere solo speci mediamente piccole e molto tranquille.
Sinceramente , non so se il termosifone ad una distanza così irrisoria potrebbe a lungo andare creare problemi all'acquario, nel caso, non potresti chiudere solo quello? Oppure è una stanza troppo fredda nei mesi invernali?

Oscar_bart
01-10-2009, 01:36
Ciao Giuseppe,
non ho capito se il radiatore rimane dietro la vasca o di fianco.. #24

Inizia a guardarti un pò di pesciotti! #18

Mbunas
http://www.malawi-dream.info/Mbunas.htm

haps
http://www.malawi-dream.info/Haplos_Aulonos.htm

;-)

goaz65
01-10-2009, 09:52
Chiudi gli occhi e prendi il RIO 400, diversamente Te ne pentirai in futuro ... ;-)

Metalstorm
01-10-2009, 10:05
io col termosifone così vicono non mi fiderei

Giuseppe980
01-10-2009, 19:58
Il radiatore sarebbe posizionato dietro la vasca, in pratica 50 cm della parte posteriore della vasca starebbero a 20 centimetri dal radiatore. Volendo potrei anche sistemare la vasca un pò distante dalla parete ed arrivare ad una distanza di circa 30 cm...
Ma secondo voi il problema è un aumento di temperatura e/o strutturale per l'acquario? Scusate se insisto ma se risolvo questa cosa mi comprerei un bel Rio 400 che, come mi suggerisce anche Riccardo, rispetto ad un 100cm di differenza ce ne passa..
Grazie Oscar_bart, mi piacciono molto i saulosi, cinotipalia cobue e aulonocara gallireya reef e poi qualcos'altro da affiancare solo se ovviamente quelli che piacciono a me sono compatibili nei comportamenti, voglio fare le cose come si deve...

Oscar_bart
01-10-2009, 20:33
Non si può tenere spento?
Là dietro poi non renderebbe neanche nello scaldare la stanza.. #24

Giuseppe980
01-10-2009, 22:11
Non posso tenerlo spento purtroppo perchè è l'unico in salotto. -20
Soltanto metà del termosifone, comunque, starebbe dietro la vasca

Riccardo79
01-10-2009, 23:46
A lungo andare potrebbe dare problemi con il silicone #07 secondo me.

pseudo80
02-10-2009, 12:12
Non posso tenerlo spento purtroppo perchè è l'unico in salotto. -20
Soltanto metà del termosifone, comunque, starebbe dietro la vasca
Potresti mettere un isolante forse anche dei semplici pannelli di polistirene tanti quanto bastano ad occupare l'intero spazio di quella metà che resta dietro la vasca #24 ...in questo modo penso che non dovresti avere un impatto irradiante eccessivo verso la vasca #24

Metalstorm
02-10-2009, 12:22
Potresti mettere un isolante forse anche dei semplici pannelli di polistirene tanti quanto bastano ad occupare l'intero spazio di quella metà che resta dietro la vasca

ce ne vorrebbe uno strato grosso (5cm) e su tutto il vetro dietro, magari anche sul lato corto vicino al termo #24

Giuseppe980
02-10-2009, 13:45
Potrei quindi prendere un pannello isolante e inserirlo dietro l'acquario e vedere come sistemarlo anche lateralmente sul lato del termosifone... :-)
Magari più sottile rispetto al polistirene

Metalstorm
02-10-2009, 14:29
Magari più sottile rispetto al polistirene

no, vai su un polistirene bello grosso...tra gli isolanti che trovi nei brico, questo è il migliore...l'ideale sarebbe della stiferite, ma si trova solo nei magazzini edili (a volte, nessuno te ne ordina un solo pannello)

ma non hai proprio un altro posto per la vasca?

Giuseppe980
02-10-2009, 19:09
In salotto non ho altro spazio libero, potrei metterlo in un'altra camera ma mia moglie non è assolutanente d'accordo..sarebbe la cameretta dei ns. futuri bimbi...
se acquario deve essere dobbiamo metterlo lì così ne guadagna anche di estetica...

Metalstorm
05-10-2009, 09:56
se acquario deve essere dobbiamo metterlo lì così ne guadagna anche di estetica...

si ma gli sbalzi termici e/o l'eccessivo irraggiamento causati dal termosifone non sono molto benefici #24

Giuseppe980
05-10-2009, 19:04
e infatti.... una delle soluzioni a questo punto e' prendere una vasca piu' piccola.
Ho visto il cayman 110 scenic extreme che non mi darebbe problemi perchè andrebbe giusto prima del termosifone e mi sembra anche di buona qualità.
Che tipo di pesci potrei acquistare?
Vanno bene 3 trii?
A me piacciono i saulosi e le cinotilapia afra cobue e magari da affiancare ad un'altra specie compatibile e interessante e ovviamente se lo spazio lo permette..
Un' altra cosa: c'è un negozio on line affidabile che vende il cayman? A napoli non ci sono molti negozi specializzati..

Giuseppe980
05-10-2009, 20:04
Ragazzi mipiacciono molto anche gli elogantus chewere.
Cosa si potrebbe affiancare ai saulosi e ai chewere che sia compatibile anche cromaticamente e per il regime alimentare?
Con i saulosi, chewere e ???? ci vanno molte rocce?
Ragazzi aiutatemi, perche se non conosco i pesci da inserire non so che layout dare alla vasca in base alle loro esigenze #07
Per non parlare dei dubbi su rocce, filtri, manime ecc.... -20

Giuseppe980
05-10-2009, 20:05
Ragazzi mipiacciono molto anche gli elogantus chewere.
Cosa si potrebbe affiancare ai saulosi e ai chewere che sia compatibile anche cromaticamente e per il regime alimentare?
Con i saulosi, chewere e ???? ci vanno molte rocce?
Ragazzi aiutatemi, perche se non conosco i pesci da inserire non so che layout dare alla vasca in base alle loro esigenze #07
Per non parlare dei dubbi su rocce, filtri, manime ecc.... -20

zietto
05-10-2009, 22:44
Puoi mettere un trio di cynotilapia afra, oppure un trio di metriaclima msobo lundo o ancora di pseudotropheus kingsizei ;-)

Giuseppe980
07-10-2009, 13:27
Con i saulosi, i chewere e cinotilapia ci vogliono molte rocce giusto?