PDA

Visualizza la versione completa : Labidochromis caeruleus

Moioli Davide
30-09-2009, 15:46
Salve a tutti!
Sono nuovo di questo forum, quindi mi presento: sono Davide Moioli.
Spero di scrivere nella giusta sezione.
Volevo chiedere un'informazione a chi di certo è più esperto di me, l'altro giorno mi è passato per la mente di allestire il mio acquario da 130 litri per una coppia di Labidochromis caeruleus.
Mi sono informato della disponibilità dei pesci presso un rivenditore; qui arriva il dubbio. Nella vasca c'erano due pesci, che a parer del rivenditore, erano già una coppia formata.
Il fatto è che uno era tipicamente giallissimo, mentre l'altro era differente, forse anche tendente più all'azzurro grigiastro, con i bordi delle pinne gialli.
Lui mi diceva appunto che erano una coppia, e io da inconsapevole, ho pensato che la differenza di colorazione poteva essere giustificata perchè uno è maschio e l'altra femmina.
Vagando su internet ho trovato foto di maschi e di femmine interamente gialli, quindi la mia supposizione cade...
Voi cosa ne pensate?
Magari i pesci che ho visto non sono effetivamente dei Labidochromis caeruleus?
Grazie anticipatamente, ciao!

Marvin62
30-09-2009, 16:05
Ciao

Purtroppo 130L non consentono di allestire un malawi
neanche per una forzatura come potrebbe essere una "coppia"

Riguardo ai caeruleus sia maschi che femmine hanno livree pressochè identiche
aggiungo che purtroppo il 20% dei negozi "normali" non hanno le conoscenze
le fonti giuste (e molte volte neanche la voglia) dove procurarsi ciclidi puri.

Moioli Davide
30-09-2009, 16:12
Infatti lui mi consigliava di prenderne 2 coppie ma ho scartato subito l'idea.
Quindi, chiedo consiglio, in alternativa, con 130 lt cosa ci potrei allevare?
Mi piacevano molto i ciclidi, in particolare questi giallissimi.
Ho già riprodotto gli apistogramma cacatuoides con successo.
ciao!

Marvin62
30-09-2009, 16:32
rimanendo in africa

fluviali africani

conchigliofili del tanganica + qualche julidochromis

ma di malawi nulla.... mi spiace

Metalstorm
30-09-2009, 16:36
ma di malawi nulla.... mi spiace

Yes! #36#

può essere che i pesci che ti hanno rifilato siano dei pseudotropheus saulosi, che appunto hanno maschio blu barrato e femmina gialla....se poi sono puri e non ibridati è un altro discorso.
ma il discrso è invariato: non ci stanno...meglio i ciclidi fluviali ;-)

Moioli Davide
30-09-2009, 18:02
Grazie a tutti per i consigli!
Ciao!

Moioli Davide
30-09-2009, 20:19
Scusate un'ultima cosa!
Riguardo ai conchigliofili, ce ne sono vari giusto? Voi quale considerate i più adatti per il mio 130lt? E poi, metterei un solo maschio con una sola femmina giusto? In questo caso, dovrei assicurarmi che siano coppie gia formate?

Per gli julidochrmis, stesso discorso?

Sono passato per un altro negozio di pesci, e mi proponeva degli aulonocara blu orchidea (mi sembra fosse cosi il nome), garantendomi degli ottimi colori, e che in 130 lt ci stavano tranquillamente.
Però stavolta mi viene il dubbio: sarà vero che ci possono stare??

Scusate le domande magari scontate, ma è il mio primo approccio con i ciclidi africani, e sono inesperto!

Grazie ciao!

smazzolatore
30-09-2009, 20:52
anche gli aulocara sono ciclidi malawi e quindi out per le tue misure...sono bellisimi purtroppo li ho dovuti scartare anche io che ho 180 litri..
se vai nella sezione tanganica e fai un post con le caratteristiche della tua vasca ti aiutano di sicuro

Oscar_bart
01-10-2009, 01:38
se vai nella sezione tanganica e fai un post con le caratteristiche della tua vasca ti aiutano di sicuro

#36#

goaz65
12-10-2009, 10:03
Chiudo ;-)