PDA

Visualizza la versione completa : perche' le acropore tirano da sotto?????

rossi luca
09-11-2005, 15:19
Un cordiale saluto a tutti.
Chiedevo se qualcuno sa perchè le acropore tirano da sotto, è un fenomeno che va avanti da circa due settimane e che non riesco a fermare.
i valori della mia vasca sono:
no3 3
po4 0.08
mg 1300
ca 400
kh 8/12 a seconda di quanto e pieno il reattore di kw
no2 0
ammoniaca 0

la vasca è giovane a solo tre mesi e mezzo ed ha misure di 160*60*60 al posto della zeolite io uso la biolite utilizzo gli integratori della zeovit ma senza usare zeostart e zeospur, cambio 25/30litri a volte anche 50 litri di acqua a settimana, aggiungo oligoelementi della h&s, do da mangiare alle acropore c1 e c7 nelle dosi consigliate. Volovo sottolineare che le acropore e seriatopore tirano da sotto e non si aprono nemmeno, che le montipore sono aperte ma tirano lo stesso da sotto, e le montipore digitate sembrano le uniche che non abbiano niente. Prima che cominciasse questo fenomeno in alcune parti sulle seriatopore il tessuto si rigonfiava formando dei piccoli palloncini. Luci 2x400della blv piu 4*54 blu
Un ringraziamento in anticipo
Rossi Luca

reefaddict
09-11-2005, 15:34
E' difficilissimo rispondere a queste domande senza avere la vasca di fronte. Il fatto che il tessuto cominci a morire dal basso può essere dovuto ad una moltitudine di cose: scarsa alimentazione, scarso movimento, scarsa illuminazione, turbellarie (!), intossicazione da metalli e in generale indica un forte disagio dell'animale che, non riuscendo a fornire sufficiente energia a tutta la colonia decide di "abbandonare" la parte più debole, quella in basso appunto.

Quando non so che pesci pigliare, io in genere sospendo TUTTO, cioè non aggiungo nulla, boccette varie, ecc. e faccio un sostanzioso cambio d'acqua. Poi sto a guardare. Comunque controlla la presenza di turbellarie.

rossi luca
09-11-2005, 16:15
E' difficilissimo rispondere a queste domande senza avere la vasca di fronte. Il fatto che il tessuto cominci a morire dal basso può essere dovuto ad una moltitudine di cose: scarsa alimentazione, scarso movimento, scarsa illuminazione, turbellarie (!), intossicazione da metalli e in generale indica un forte disagio dell'animale che, non riuscendo a fornire sufficiente energia a tutta la colonia decide di "abbandonare" la parte più debole, quella in basso appunto.

Quando non so che pesci pigliare, io in genere sospendo TUTTO, cioè non aggiungo nulla, boccette varie, ecc. e faccio un sostanzioso cambio d'acqua. Poi sto a guardare. Comunque controlla la presenza di turbellarie.Le foto non le ho, comunque don dovrei avere le turbellarie che penso siano dei piccoli animali e visibili a acchio nudo. Le acropore le alimento tutti i giorni con c1 e c7 è quindi il problema non dovrebbe essere quello, il movimento dell'acqua oltre alla pompa di risalita e dato da due turbelle strem da 8500 fisse, un wave box (12000) e una turbella stream alettonica 7000l sempre gestita dal controller del wave box e quindi il problema non dovrebbe essere neanche questo, l'illuminazione è affidata alla nuova plafo della sfiligoi e monto 2x400 della blv 10000 e quattro neon t5 blu da 54w e la vasca e coperta in maniera totale.
Anchio inizialmente ho fatto lo stesso identico ragionamento dicemdomi che l'acropora tentava di sopravvivere abbandonando la parte meno esposta alla luce, poi mi sono reso conto che non poteva essere cosi visto l'alimntazione specifica data dal c1 e c7 , i cambi d'acqua e il reintegro degli oligoelementi andati persi, la buona luce e il buon movimento.
L'unica strada che resta aperta è quella dell'intossicazione della acro con l'eccesso di qualche elemento in specifico, anche se non riesco proprio a capire come sia possibile che abbia metalli o anche solo qualche elemento in sovraddose visto che quello che aggiungo è solo quello che descritto prima.
grazie ancora
Rossi Luca

reefaddict
09-11-2005, 17:16
Mi quoto da solo!

Quando non so che pesci pigliare, io in genere sospendo TUTTO, cioè non aggiungo nulla, boccette varie, ecc. e faccio un sostanzioso cambio d'acqua. Poi sto a guardare. Comunque controlla la presenza di turbellarie.

Non sottovalutare questo suggerimento. In genere quando qualcosa non va è molto più facile che ci sia troppo di qualcosa che non troppo poco.

P.S.: non faccio il menagramo, ma le turbellarie NON si vedono a occhio nudo

rossi luca
09-11-2005, 17:33
Mi quoto da solo!

Non sottovalutare questo suggerimento. In genere quando qualcosa non va è molto più facile che ci sia troppo di qualcosa che non troppo poco.

P.S.: non faccio il menagramo, ma le turbellarie NON si vedono a occhio nudoti chiedo ancora una cortesia, se le tubellarie non si vedono a occhio nudo come si fa' a sapere e vedere se ci sono??
grazie ancora per la collaborazione
ciao Rossi Luca

Benny
09-11-2005, 17:34
LA vasca sembra assettata benissimo...io penserei proprio a turbellarie..o a un problema di pappa...visto la forte illuminazione e il metodo zeovit..anche se gli alimenti ci sono e pure buoni

quindi propendo per la prima ipotesi

che skimmer usi ??

rossi luca
09-11-2005, 17:44
LA vasca sembra assettata benissimo...io penserei proprio a turbellarie..o a un problema di pappa...visto la forte illuminazione e il metodo zeovit..anche se gli alimenti ci sono e pure buoni

quindi propendo per la prima ipotesi

che skimmer usi ?? uso un H&S a-150F2001 dato per 850lt che schiuma benissimo anche se ho intenzione di cambiarlo con un H&S esterno 200-2x1060 od un bubble king 250 interno perchè sono dell'idea che è meglio togliere tanto per potere alimentare tanto. Lo cambio anche per sfizio visto che i valori della vasca di no3 e po4 sono più che buoni

Benny
09-11-2005, 18:02
la vasca è veramente fantastica...complimenti !!!!

sono animali freschi o acclimatati ??

comunque la vasca è sempre giovane...usa una lente e guarda la base degli SPS

alexalbe
10-11-2005, 00:44
Queste sono le uova di turbellaria. Guarda alla base delle acropore che hanno perso tessuto http://www.acquariofilia.biz/allegati/11150003_198.jpg

Benny
10-11-2005, 08:04
bellissima immagine.....GRANDE Alexalbe !!!!

chiedo ai moderatori di salvarla come esempio futuro !!!

rossi luca
10-11-2005, 10:16
gli animali sono in vasca da circa un mese, inseririti sono stati bene per 3/4 gg poi hanno cominciato a restare chiusi fino a cominciare a tirare da sotto, ho fatto una prova con una piccola talea 3gg fà per capire se le l'acqua andava bene pensando che le acro che tiravano e/o non si aprivano fossero tipo "sotto shock" ma la cosa si sta ripetento anche con la talea.
Grazie a tutti per la collaborazione.

Ps ora che ho visto come so le turbellarie vi assicuro che non è il mio problema.

DECASEI
10-11-2005, 10:41
Se li hai messi da 1 mese e praticamente non si sono mai ripresi credo sia piu che altro un discorso di acclimatazione....

Benny
10-11-2005, 11:34
sbalzi di salinità ??

rossi luca
10-11-2005, 11:46
sbalzi di salinità ??non ho sbalzi di salinità l'acquario è gestito dal biotupus 2 della elos che comprende il rabbocco automatico fatto da una pompa dosometrica dopo il passaggio nel reattore di kw caricato a idrossido di calcio e magnesio

DECASEI
10-11-2005, 12:04
Io se fossi in te farei come ha detto reefaddict... un bel cambio di acqua fatta con una buona acqua d'osmosi senza aggiungere nient'altro in vasca.....

rossi luca
10-11-2005, 12:06
ok grazie a tutti

Benny
10-11-2005, 12:43
sbalzi di salinità ??non ho sbalzi di salinità l'acquario è gestito dal biotupus 2 della elos che comprende il rabbocco automatico fatto da una pompa dosometrica dopo il passaggio nel reattore di kw caricato a idrossido di calcio e magnesio

non nella tua vasca..ma dalla vasca di dove hai preso gli sps e la tua..spesso in negozio sono in acqua salmastra e se non vengono acclimatati bene..gli sps sbiancano......

ik2vov
10-11-2005, 12:47
Ti diro'..... ho piu' l'idea di un'acqua non adatta alle Acro's che un problema legato all'acclimatamento.... io suggerirei un bel cambione.....

Ciao

rossi luca
10-11-2005, 16:47
grazie millle a tutti

alexalbe
10-11-2005, 23:40
Ti diro'..... ho piu' l'idea di un'acqua non adatta alle Acro's che un problema legato all'acclimatamento.... io suggerirei un bel cambione

Quoto

lucayale
11-11-2005, 00:19
Un bel cambio d'acqua del 30% quando qualcosa non va, utilizzando un buon sale, male non può fare, assolutamente...
Fossi in te però, per toglierti definitivamente il dubbio, farei alle acro soffrenti un bel bagnetto di dieci minuti in una soluzione acqua-betadine (2,5 ml di betadine in soluzione al 20% per litro d'acqua, salata, ovviamente) per assicurarmi che la causa dei tuoi mali non siano le famigerate, fottutissime, bastardissime turbellarie...
Se hai acquistato talee provenienti da Bali e ti soffrono soprattutto le acro "Balinesi" la cui base di tessuto riceve poca luce e corrente è possibile che le turbellarie stiano infierendo...non sottovalutarle!

P.S.: Ma il tessuto ti recede rapidamente o lentamente?

aster73
11-11-2005, 02:54
rossi luca,
Tanto per incasinarti un pò di più....... ;-)
Io ti consiglierei di togliere la biolite.
Ciao

rossi luca
11-11-2005, 10:27
il tessuto recede lentamente è come se l'acropora non aprendosi muoia di fame. Il problema è capire il perchè non si apre. Ribadisco adesso che so come sono non ho le turbellarie
ciao luca

malpe
11-11-2005, 12:35
io ho avuto con un animale una esperienza simile alla tua.....il problema era di ambientamento polipi che non si estroflettevano e tiraggio da sotto fino alla morte dell'animale (animale appena inserito in vasca e fenomeno iniziato dopo 3 giorni dall-inserimento)....l'ho guardata con la lente ma di turbelalrie e uova non c'era traccia.
Probabilmente nella mia acqua c'era qualcosa che l'acroprora non gradiva....questa e' stata la mia conclusione.

alexalbe
13-11-2005, 13:56
rossi luca,
Tanto per incasinarti un pò di più.......
Io ti consiglierei di togliere la biolite.

Scusami ma sul profilo non c'è scritto. Hai la biolite?

ik2vov
13-11-2005, 20:12
Quoto quanto sopra.....

Qualche amico ha avuto problemi di tiraggio delle acropore con la biolite.

Ciao

geronte
14-11-2005, 00:34
Quoto quanto sopra.....

Qualche amico ha avuto problemi di tiraggio delle acropore con la biolite.

Ciao

Confermo :-))

max_2
14-11-2005, 13:20
Scusami ma sul profilo non c'è scritto. Hai la biolite?
Ti sarà sfuggito l'aveva scritto nel primo messaggio.

la vasca è giovane a solo tre mesi e mezzo ed ha misure di 160*60*60 al posto della zeolite io uso la biolite..................

Visto che son quà, volevo sapere che tipo di "responsabilità" potrebbe avere la biolite nel tiraggio delle acro.

Ciao

Discolo
14-11-2005, 13:24
C'è chi ha riscontrato il tiraggio anche con l'uso prolungato delle resine ferrose per i fosfati...Rowa o similari....ne parlavamo alla cena romana... #24

rossi luca
15-11-2005, 10:49
uso la biolite ma non penso proprio che sia quella la causa perchè lo usata per più di due anni nel mio acquario precedente pieno di coralli duri ( Poi morto in toto per motivi che non sto a spiegare)
Ieri ho controllato la conducibilità della mia acqua osmotica ed era 35 contro i 15 dell'acqua del mio negoziante, potrebbe forse essere il mio impianto osmosi il problema che non toglie qualche traccia di elemento che fa si che le acro non si aprano e di conseguenza tirino da sotto?????

Benny
15-11-2005, 11:24
potrebbe essere un accumulo di metalli pesanti.....ma ne dubito.....

fai un cambio grosso