PDA

Visualizza la versione completa : Manca solo la coppia protagonista... ma quale?

ghiottolina
30-09-2009, 15:25
Ciao ragazzi!
Sono di nuovo qui per chiedere consiglio riguardo la popolazione della mia vasca...

Come da titolo mi manca la "coppia" protagonista... #13
Vorrei dei pesci grandicelli, colorati, che stazionino prevalentemente nella porzione medio/alta della vasca... Ma quali???????
Valori attuali: pH = 7; GH =12; KH = 7
Abitanti attuali: 9 Neon, 5 Rasbore, 8 Cory

Avevo pensato a diverse opzioni:
- Trichogaster (leeri o trichopterus)
- Scalari
- Ciclidi nani (ma non sono molto convinta)

Il negoziante mi ha detto che i trichopterus si pappano di sicuro i neon...
I leeri, a suo dire, andrebbero molto meglio!

Gli scalari, anche loro, forse da adulti si pappano i neon...

I Ciclidi nani, dopo una brutta esperienza coi Cacatuoides, vorrei evitarli...

Non so che fare e quali scegliere! Aiuto!!!

N.B.: ovviamente si accettano nuove proposte! :-))

neor
30-09-2009, 17:30
colisa lalia?

ghiottolina
30-09-2009, 18:05
I Colisa sono carucci, ma forse sono un po' piccoli... #13

Trichogaster o Scalari non si può proprio fare?
Mi piacerebbe avere il vostro schietto ed esperto parere!

neor
30-09-2009, 20:16
gli scalari in 90l non li metterei, sui trichogaster non so proprio.

ghiottolina
30-09-2009, 23:14
Qualcuno ha altre proposte?

JeFFo
01-10-2009, 00:35
scalarotti in cosi pochi litri direi di no.
E poi son aggressivelli... i miei son piccoli piranha.
In 100 litri scarsi forse inserirei colisa o altri anabantidi ed eliminerei i caracidi...
anche perchè non tanto le rasbore ma sopratutto i neon mi sa che vogliono acqua un pò piu acida.

Lydia
01-10-2009, 00:49
Pelviachromis pulcher-sono i ciclidi ideali per principianti,robusti,si riproducono facilmente e sono anche colorati :-)

Atrimenti Anomalochromis Thomasi (credo che hanno recentemente cambiato nome) anche loro sono molto robusti ed abbbaastanza facili di riprodurre-forse non quanto i Pulcher.
Entrambe le specie sono abbastanza pacifiche ma diventano territoriali durante la riprdouzione-come tutti i ciclidi.

ghiottolina
01-10-2009, 09:57
JeFFo:

scalarotti in cosi pochi litri direi di no.

Neanche proprio per niente? #13
-20

In 100 litri scarsi forse inserirei colisa o altri anabantidi ed eliminerei i caracidi...
anche perchè non tanto le rasbore ma sopratutto i neon mi sa che vogliono acqua un pò piu acida.

I Trichogaster mi piacciono parecchio, ma i Neon non si toccano!!!
Per loro sto tentando di abbassare il pH gradualmente... vivevano a 8... attualmente nella mia vasca stanno a 7!
Anche secondo voi, come ha detto ilnegoziante, i trichopterus mi divorano i Neon?
E i leeri?

Lydia:

Pelviachromis pulcher-sono i ciclidi ideali per principianti,robusti,si riproducono facilmente e sono anche colorati

Ma io so che sono dei veri e propri carri armati... Non è che c'è il rischio che anche loro mi facciano fuori i Neon? #24

Atrimenti Anomalochromis Thomasi (credo che hanno recentemente cambiato nome) anche loro sono molto robusti ed abbbaastanza facili di riprodurre-forse non quanto i Pulcher.

Non mi piacciono... #07
Sono troppo difficile! #23

MonstruM
01-10-2009, 11:24
ghiottolina, però hai una popolazione abbastanza variopinta...i neon in natura vivono anche in ambienti limite, certo è che i ceppi riprodotti ormai si adattano anche ad acque meno impegnative.
Gli scalari e i Tricoghaster in quel litraggio non vanno bene.
Se abbassi un po' le durezze con quell'acqua potresti provare con gli Apistogramma borelli, bellissimi a mio avviso. Potresti inserire un trio (1m+2f).
Ma che corydoras hai?

ghiottolina
01-10-2009, 11:44
Ti spiego il perchè della popolazione variopinta...
Ho inizialmente comprato 8 Cory aeneus: erano la mia unica scelta certa!

Poi, interessata ai Ciclidi nani, e in particolare ai Cacatuoides ho pensato di prendere una coppia + un banchetto dipesciolini compatti e colorati come "cotorno".
La scelta è ricaduta sui Neon, con l'intento di abbassare il pH... prima stava a 7,5... pian piano lo sto facendo scendere, ora è a 7).

Ho preso 10 Neon (uno è morto -20 ) e in seguito i Caca... Tutto Sud-America!!!
La popolazione secondo me era a posto così... tutto filò liscio finchè i Caca, dopo poco tempo morirono (stranamente erano gli unici pesci comprati in un altro negozio e morirono della stessa malattia, che tutt'ora non ho capito quale fosse).

Le Rasbore, invece, sono venute dopo e non le ho prese volutamente... Un'amica di mia sorella mi ha chiesto di prenderle dei pesciolini colorati e facili... ho pensato alle Rasbore e gliele ho comprate... poi mi sono accorta che non le avevo chiesto che acquario avesse... l'ho fatto e... sorpresa!!! Aveva un 20 litri con 15 pesci, di cui uno Scalare... e allora le Rasbore ho preferito tenermele io (addio Sud-America)... L'amica non mi saluta più, ma... pazienza!!! :-D

Ora cerco questa benedettissima coppia di pesci... ma l'impresa è più ardua di quanto pensassi! -28d#
Che mi consigliate?!? #23

MonstruM
01-10-2009, 11:59
Beh quello che ti consiglio io è sempre i borelli, in negozio sono scuri ma visti di persona in un acquario di un mio amico sono uno spettacolo. Io li preferisco anche ai caca...

ghiottolina
01-10-2009, 12:05
I Borelli non li ho mai visti in negozio e non mi impressionano più di tanto...
Se proprio dovessi tornare sui nani preferirei o i Ramirezi, o nuovamente i Caca...

Ma sinceramente in nessun negozio ho mai visto dei ramirezi realmente sani... -28d#

JeFFo
01-10-2009, 13:30
i borelli son animali molto belli
un negoziante nella mia zona ne importa la varietà blu , la opal, e anche se ha un prezzo superiore son animali veramente belli
forse piu dei cacatuoides che cmq ti consiglio.
i ramirezi meno, son animali delicati dopo tutte queste selezioni.

ghiottolina
01-10-2009, 13:40
i ramirezi meno, son animali delicati dopo tutte queste selezioni.

Sono d'accordo! #36#

Quindi per ora vincono Cacatuoides, Borelli o Colisa... #24

Tra l'altro i Ciclidi nani tendono a sare sul fondo, e il mio fondo è già fin troppo popolato! I
nvece in alto c'è poco movimento... forse a questo punto la scelta obbligata sono proprio i Colisa... Se decidessi per loro quanti dovrei prenderne? Una coppia solamente o posso spingermi oltre? E i valori andrebbero bene?

JeFFo
01-10-2009, 13:49
i colisa son gran begli animali eh ! insomma non consideriamoli seconda scelta rispetto ai ciclidi

ghiottolina
01-10-2009, 13:56
Anche a me piaccono molto! #36#
L'unico deterrente (che riguarda anche i nani) è che sono un po' piccolini per quello che avevo in mente io... e poi la femmina non ha i colori del maschio...

Secondo voi quanti ne dovrei mettere, eventualmente?

MonstruM
01-10-2009, 14:00
Sennò Trichogaster chuna...rimangono piccoli come i Colisa lalia e sono anche più tranquilli. Se ti piacciono ed è possibile cerca quelli con il fenotipo selvatico, molto più bello delle selezioni in commercio abitualmente.

ghiottolina
01-10-2009, 14:02
Mai sentiti... ora cerco qualcosa...

ghiottolina
01-10-2009, 17:27
Ma Trichogaster chuna è sinonimo di Colisa chuna? #24

MonstruM
01-10-2009, 17:34
Si...pare sia stato riclassificato. Solo che non tutti concordano con la nuova tassonomia.

ghiottolina
01-10-2009, 17:43
Beh, vale lo stesso discorso fatto per i lalia... forse sono un po' piccoli, anzi più piccoli dei lalia!
Ma la femmina è grigia anche nei Chuna?

MonstruM
01-10-2009, 17:55
No è color miele chiaro.

yangadou
01-10-2009, 23:03
Mai pensato ai Melanotenia o ai Phenacogrammus interruptus? Sono entrambi pesci che popolano la zona medio alta,indole pacifica da tenere in gruppetto.

ghiottolina
02-10-2009, 09:33
Sono molto belle, ma se non erro dovrebbero essere inserite in banchi e la ia vasca è già fin troppo popolata... c'è posto solo per una coppiaa, al massimo un trio!

Ma non ho capito una cosa #13 ... Anche i leeri sono stati bocciati? Non dovrebbero essere più piccoli e più pacifici dei trichopterus?

sampa85
02-10-2009, 15:52
io aumenterei il numero delle rasbore, darei via i neon ed inserirei una coppia di macropodus opercularis ricreando anche un'acquario geografico sud-asiatico

ghiottolina
02-10-2009, 16:00
io aumenterei il numero delle rasbore, darei via i neon ed inserirei una coppia di macropodus opercularis ricreando anche un'acquario geografico sud-asiatico

Beh, mica tanto Sud-Asia... sul fondo pascolano felici 8 Cory!!!

Comunque non ho intenzione di togliere nessun pesce dalla vasca (per il biotopo pazienza... anch'io volevo ricrearlo ma dopo l'inserimento delle rasbore si è andato a fare benedire), tantomeno i Neon... vorrei solo aggiungerne 2 grossi... e non so quali!

I Macropodus sono carini! :-)) Mi piacciono... ma si pappano i Neon!!! -28d#

Rinnovo la domanda: i Leeri non possono andare?

sampa85
07-10-2009, 19:04
non ho esperienza con i leeri non so dirti.......

ghiottolina
09-10-2009, 17:17
Ok, alla fine ieri ho preso una coppia di Ramirezi... #19
Sembrano discretamente sani e sono vispi e curiosi, anche se ancora non hanno ripreso del tutto il colore e sono un po' restii nel mangiare, anche perchè le Rasbore sono dei fulmini... -28d#
Speriamo proceda tutto bene! :-))

MonstruM
09-10-2009, 17:23
ghiottolina, io preferivo i chuna, non ti parlerò mai più! :-D

A parte gli scherzi, prova a dargli tanta pappa buona, magari surgelato e vivo, vedrai che riprendono colore e appetito. Occhio a non sovradosare!

E, soprattutto, complimenti per l'acquisto! :-)

ghiottolina
09-10-2009, 17:35
ghiottolina, io preferivo i chuna, non ti parlerò mai più!

:-D :-D :-D

A parte gli scherzi, prova a dargli tanta pappa buona, magari surgelato e vivo, vedrai che riprendono colore e appetito. Occhio a non sovradosare!

E, soprattutto, complimenti per l'acquisto!

Grazie MonstruM, ma mi sa che ho bisogno dell'aiuto di un occhio esperto per essere certa che siano una coppia (a parte le dimensioni e i raggi che sono leggermente diversi, la livea mi pare identica, benchè sbiadita)... Magari a breve posto una foto! Intanto grazie per i consigli! :-))

MonstruM
09-10-2009, 17:39
Ah non avevo capito che eri insicura sul sesso, intanto cibo buono male non gli fa, poi semmai posta una foto nella sezione ciclidi nani, la ci sono i maghi dei nanerottoli! :-) ;-)