PDA

Visualizza la versione completa : info refugium

edogr
30-09-2009, 12:40
ciao a tutti,
sto per avviare una vasca nuova,circa il doppio della vecchia,ovvero 200l circa ,perchè la vasca vecchia s'è rotta !

Volevo iniziare fin da subito a predisporre un refugium.
Il refugium posso attaccarlo alla vasca principale anche durante il mese di buio ?
Durante il mese di buio,posso dare luce al refugium ?
Ci metto qualche roccia dentro al refugium per farlo maturare prima ?

Nera Alessandro
30-09-2009, 13:23
non credo sia la cosa migliore illuminare qualcosa durante la maturazione, anche se piccolo in proporzione alla vasca penso che cmq ti porterebbe solo problemi...per quanto riguarda le rocce, essendo il refugium collegato alla vasca ed essendo la vasca in fase di maturazione non credo serva a qualcosa...magari se fai un dsb nel refugium potrebbe portare qualche animale utile...cmq facendo partire il refugium insieme alla vasca dovrai cmq aspettare che passi il periodo di maturazione per cominciare a popolarlo...e se posso darti un consiglio, se la vaschetta nn è grande, utilizzala piuttosto come vasca dedicata magari a qualche animale particolare, poi bisogna vedere cosa intendi tu per refugium...correggetemi se sbaglio nn sono proprio un veterno...

edogr
30-09-2009, 13:32
naturalmente farò un dsb nel refugium.
Non ci voglio animali particolari,ma solo macro alghe e un gambero o un paguro,ho intenzione di allevare solo sps nella principale.
Se metto in maturazione refugium e vasca principale insieme,non mi occorrerà piu tempo per avviare il tutto ?

Nera Alessandro
30-09-2009, 13:42
se metti solo macroalghe, inevitbilmente copriranno la superficie del dsb e questa nn è una buona cosa in quanto questultimo ha bisogno di un leggero flusso che lo lambisce...cmq, non credo che i litri del refugium possano interferire nella maturazione in modo rilevante...cioè lo squilibrio lt/kg di rocce nn dovrebbe creare problemi, e poi di quanti litri èil refugium?