PDA

Visualizza la versione completa : PENSIERINO SUI DISCUS


Sharkfree
30-09-2009, 12:32
;-) Ciao a tutti......

La vasca è quella nel profilo 150 litri netti filtro interno rimosso e la foto non è aggiornata, mi ciedevo se fosse possibile metterci 3/4 discus.
Finora ho quasi sempre avuto Scalari e Ramirezi con ottimi risultati, pesci in salute e riproduzioni continue........ Leggendo di continuo i vari Topic pensavo di lanciarmi in quest'avventura visto parecchi che hanno la mia stessa vasca li tengono con buoni risultati.......... Che ne pensate? #13

Puffo
30-09-2009, 13:19
4 con una informazione ce li puoi tenere ..ma solo loro questo è il mio consiglio....(io ho il tuo stesso litraggio più o meno)filtro?

michele
30-09-2009, 13:49
Se hai un minimo di esperienza e hai un buon filtro esterno puoi prendere qualche giovane esemplare senza però inserire altri pesci se non qualche pulitore di piccola taglia.

Sharkfree
30-09-2009, 14:26
;-) Risposte confortanti......

I filtri sono 2 Askoll Pratiko 200, l'intenzione è quella di mettere i 4 Discus e lasciarci i Cory e Panjo (presenti nel profilo). Come maturazione dell'impianto filtraggio, a oggi non credo ci siano problemi, ma avendo rifatto tutto da poco creda che la vasca sia ancora in maturazione.

I dischi volevo metterli tra qualche mese, tipo per Natale, poichè a inizio Settembre ho smantellato e rifatto tutto e aggiunto il 2° Partiko (togliendo il filtro interno), il Primo Pratiko è avviato ormai da 2 anni......

Visto che i Discus li metterò con una vasca già popolata e con legni già presenti da 1 anno ecc. mi consigliate di fare qualche trattamento antibatterico prima onde evitare infezioni che magari sui pesci che ho ora non fanno presa?

Appena posso faccio 2 foto della vasca per magari farmi consigliare meglio sulla disposizione o sull'eliminazione di qualcosa.......

Intanto vi anticioo che come flora c'è Hydrocolite, Anubias, microsorum, Echinodorus, Cryptocorine e Calli....

Uso CO2 che a breve colleghero ad un PH Regolator.

Come temperatura in vasca avevo pensato di portarla a 28,5 / 29°C.

I parametri attuali dell'acqua sono:

GH >7 <10
KH 6
Ph 7.2 ma con PH Regolator lo porterò a 6,5
NO3 Assenti
NO2 25 mg/l

Che ne pensate della situazione generale? #24
E' mia intenzione creare già da ora le condizioni generali ideali in modo che al momento dell'inserimento vasca e filtri siano maturi e i valori stabili già da tempo......

Puffo
30-09-2009, 16:23
falla girare per bene e poi puoi mettere i discus buoni i due pratiko 200 ;-)

Sharkfree
30-09-2009, 17:00
:-) Pensavo d'iniziare ad aggiungere un pò di Torba nel filtro, i 2 Pratiko sono caricati solo a spugne e cannolicchi, in quello più vecchio ho lasciato il cestello quello più piccolo e più in alto vuoto riservato per torba e magari una confezione di resine antifosfati.............. #24

Puffo
30-09-2009, 23:13
per me no lascia le resine vai di cambi.....per la torba se ti piace il colore ambrato..usala e mettine poca e alla volta controllando i valori...

Sharkfree
01-10-2009, 07:55
per me no lascia le resine vai di cambi.....per la torba se ti piace il colore ambrato..usala e mettine poca e alla volta controllando i valori...

La torba pensavo di metterla per acidificare un pò l'acqua riducendo l'uso di CO2...........Le resine pensavo di metterle in quanto con 2 filtri non credo di avere problemi di NO2 ma i PO4 sono gli unici che i filtri da soli non riescono a smaltire...... Certamente l'uso di queste no esclude il fatto di un cambio settimanale di 30 litri e uno di 60 litri ogni 4 settimane #24

Sharkfree
01-10-2009, 08:27
Questa è la disposizione attuale, la foto è stata fatta prima che rimuovessi il filtro interno, pertanto l'unica cosa ch'è cambiata sono ilblocco di tronchi e Anubias spostati più verso destra lasciando così la parte centrale più libera ove ho piantato la Calli.

Appena posso faccio una foto recente.......

Può andare o c'è ancora qualcosa da cambiare?

Sharkfree
01-10-2009, 08:41
Altre.......

michele
01-10-2009, 09:30
Penso dovrai fare cambi settimanali sui 40 litri, le resine si usano se si è costretti e solo per un periodo limitato, altrimenti fai più danni che altro.

Sharkfree
01-10-2009, 09:40
:-)) Ok, niente resine......................Per il layout?

kakashi
07-10-2009, 20:19
complimenti per la vasca!
mi piace molto

Sharkfree
08-10-2009, 07:22
:-)) Un complimento da kakashi, motivo d'orgoglio, grazie......appena riesco metto foto del nuovo allestimento, che secondo me lascia molto più spazio al nuoto e con lo sfondo nero risalta molto di più i colori.......... :-))

Sharkfree
12-10-2009, 13:45
Ecco le foto del nuovo allestimento..............

Sharkfree
12-10-2009, 13:53
ancora...........

Lenders
16-10-2009, 19:17
Bella vasca!!!

kakashi
16-10-2009, 21:00
bella e pulita direi ;-)

Sharkfree
17-10-2009, 09:24
#12 #12 #12 #12
A parte la comparsa di qualche BBA -04 che da come ho capito l'unico modo per eliminarle è quello di tagliare laddove si presentano appena si presentano..........

A proposito...... siccome sto facendo cambi d'acqua settimanali di 30 litri, solo osmosi con sali, e spesso m'è capitato di leggere che ste maledette spesso si presentano con acqua pulita, se per un paio di settimane non li facessi?
secondo voi riuscirei a diminuire il fenomeno?

Intanto oggi faccio un cambio di 30 L di sola osmosi, sto cercando di abbassare il KH poichè dal rilevatore permanente di CO2 vedo che per tenere il PH a 6,6 ne erogo troppa, e potatura di un paio di foglie dell'echinodorus a SN dove le maledette sono comparse. #07 #07