PDA

Visualizza la versione completa : velifera incinta?

carpen75
30-09-2009, 11:49
Ciao a tutti, è da poco che ho intrapreso la gestione di un acquario d'acqua dolce, circa una settimana fà acquistai una coppia di velifere, ed il negoziante mi fece prendere una femmina dicendomi che fosse incinta. Vi allego le foto chissà qualcuno lo capisce se è veramente in stato interessante!! Grazie!!

carpen75
30-09-2009, 16:23
nessuno può aiutarmi!!! :-(

candys
30-09-2009, 17:40
io non vedo questa grande pancia, aspetta un pò e se è incinta aumenterà di volume :-)

Giudima
30-09-2009, 18:34
Incinta lo è senz'altro, tutti le femmine di poecilidi che hanno incontrato un maschio almeno una volta lo sono, ma il parto non mi pare imminente.

Questa non è una chat e molti, speriamo visto il periodo, lavorano, un po' di pazienza e le risposte arrivano ;-)

carpen75
01-10-2009, 11:05
ragazzi tutto a posto!! questa mattina nella vasca mi giravano una decina di avannotti!! peccato non ne vedo più!! se ne vede qualcuno ogni tanto, o sono nascosti o sono stati mangiati.

Rickert
01-10-2009, 12:28
Che altri pesci hai? Se hai già guppy probabile.... appena nati si nascondo ovunque... nei posti più inpensati, soprattuto al buio... le velifere non mangiano gli avanotty(nel 95% dei casi...) come tutta la famiglia molly...

carpen75
01-10-2009, 14:59
nella vasca tengo anche 2 trighstore e una guppy femmina incintaRickert,

ghiottolina
01-10-2009, 17:41
2 trighstore

2 cosa?????
Forse volevi dire Trichogaster??? #24

carpen75
01-10-2009, 20:02
hai ragione!! Sbaglio sempre il nome di questi pesci!! comunque noto che sono molto voraci e penso che non lasceranno neanche un avannotto!! Per fortuna uno sono riuscito ad isolarlo.

ghiottolina
01-10-2009, 20:12
Si, sono voracissimi e, specialmente i maschi di Trichopterus, da adulti, sono un po' aggressivi...
Ti dico che l'accoppiata coi poecilidi non è delle più azzeccate! #07

I Trichogaster (che dalla foto mi pare siano di 2 specie diverse: dovrebbero essere un trichopterus e un leeri) richiedono acqua un po' più acida rispetto ai guppy, anche se, specialmente i trichopterus sono piuttosto adattabili...

Il problema è che vengono su delle pantegane di 10#12 cm!!!
E a quel punto non so se la convivenza continuerà ad essere pacifica, anche perchè sono facilmente infastiditi da pesciolini vivaci come i guppy! #13

carpen75
02-10-2009, 12:22
tutto quello che dici l'ho notato, ma è stato il negoziante #19 a consigliarmi questi pesci per un acquario di comunità!!

ghiottolina
02-10-2009, 12:55
Beh, ancora sei in tempo per modificare le cose!!!
Pe esempio potresti togliere i Trichogaster e scambiarli con altri guppy per dedicare la vasca ai poecilidi...
Sul fondo qualche corydoras tra i più robusti (aeneus o paleatus) e in questo modo avresti un acquario bello e di facile gestione (la semplice acqua di rubinetto va bene per queste specie!). ;-)

rafforello
15-09-2010, 16:49
ragazzi, non so se sia questo il topic giusto, ma visto se si parla di velifere incinte, mi sono inserito.
ho un problema con le mie velifere(un maschio e una femmina):
le ho prese che erano molto piccole quasi un anno fa. la femmina si è fatta bella grande (sarà quasi 10cm), ma il maschio è rimasto meno della mentà della femmina. volevo porvi due quesiti:
1. come mai il maschio è rimasto così piccolo considerato che erano molto probabilmente della stessa figliata?
2. lo vedo sempre rincorrere la femmina e compiere il suo dovere di maschio... XD, ma finora non ho notato un solo pesciolino nella vasca, sebbene ogni tanto veda (quasi a giorni alterni) la femmina col ventre un pò gonfio con la macchiolina scura, e magari il giorno dopo senza pancia. potrebbero esserci problemi per l'accoppiamento dovuti alle dimensioni?

grazie per le risposte

matteo1985
15-09-2010, 23:46
carpen...ti consiglio di dare una sbirciatina ogni tanto nel filtro...
gli avanotti sicuramente si saranno cacciati anche li...

rafforello
19-09-2010, 01:17
ragazzi, secondo voi questa velifera è incinta? aggiungo anche una foto un pò mossa del maschio e della femmina per farli vedere il problema che vi avevo accennato qualche giorno fa sulle dimensioni dei due (sono coetanei ed hanno quasi un anno ciascuno).
aiutatemi perchè se è come credo mi son perso parecchie nidiate... :(

http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=574

dado22
05-04-2011, 18:02
Ciao a tutti, è da poco che ho intrapreso la gestione di un acquario d'acqua dolce, circa una settimana fà acquistai una coppia di velifere, ed il negoziante mi fece prendere una femmina dicendomi che fosse incinta. Vi allego le foto chissà qualcuno lo capisce se è veramente in stato interessante!! Grazie!!

non vedo la foto xkè?