Entra

Visualizza la versione completa : aiuto Ph

emanuele.ebi
30-09-2009, 10:34
Ciao a tutti,
apro un nuovo topic sul ph perchč la chimica proprio non riesco a capirla #07 #17 ed ho bisogno di aiuto. #12
L'antefatto:
per circa un mese ho fatto maturare filtro e cannolicchi in un piccolo acquario da 25 lt da dedicare a sala parto/nurcery. Ho lasciato l'acqua girare ed ogni tanto ho messo un po' di mangime. Non mi sono mai curato di fare test. Nella vaschetta ho inserito anche una piantina, una cryptocoryne. Lo scorso week end l'ho svuotato del 70/80% dell'acqua cambiandola con quella presa dall'acquario principale. Ho fatto questo per inserire una platy prossima al parto, a cui non volevo far subire sbalzi #07 .
In base ai test (Askoll e Tetra a reagenti) avevo i seguenti:
ph=7,4 - dGh=10 - dKh=10 - NO2<0,3 - NO3=12,5
Il fatto:
sono andato ieri sera a controllare i volori per scrupolo ed ho trovato il ph ad 8,0/8,2. -05 -05 Ho effettuato subito un cambio di circa 1/3 di acqua ed ho riportato il ph=7,4
Domanda:
Perchč il ph si č alzato? Cosa provoca un innalzamento cosė repentino (2/3giorni) del ph?
Grazie

babaferu
30-09-2009, 11:03
hai molto movimento d'acqua in vasca? un areatore acceso, o un filtro che scrocscia e gorgheggia? questa č una cosa che disperde co2 e fa aumentare il ph.
ciao, ba

emanuele.ebi
30-09-2009, 11:26
Grazie Ba, una diminuzione di co2 č stato il mio primo pensiero.
Il filtro, completamente immerso, crea un po' di movimento, ma non credo, cosė tanto. Non ho un areatore, l'unica cosa su cui ho posto un dubbio č che nell'acquario grande, da cui ho preso l'acqua originale, ho un erogatore di co2 sempre in funzione, mentre nella nurcery no!
Potrebbe essere che l'assenza della co2 e quel poco di movimento dell'acqua abbiano fatto crescere il ph cosė repentinamente?
Grazie

Sago1985
30-09-2009, 16:15
nell'acquario grande, da cui ho preso l'acqua originale, ho un erogatore di co2 sempre in funzione, mentre nella nurcery no!
Potrebbe essere che l'assenza della co2 e quel poco di movimento dell'acqua abbiano fatto crescere il ph cosė repentinamente?
Grazie
#36#
Ti sei risposto da solo..