PDA

Visualizza la versione completa : nitrati alle stelle...

AndreaPal
30-09-2009, 01:33
avevo un problema di nitrati e fosfati che erano a livelli alti.. con i fosfati ho risolto con la resina rowa che me li sta portando pian pianino a 0, probabilmente eccedevo con l'alimentazione dei coralli e dei pesci.
Il problema che è rimasto sono i nitrati che, misurati stasera, non solo sono rimasti ma addirittura aumentati..
ho levato la sabbia un pò meno di un mese fa, aspirato tutto, cambio del 20% a seguire cambi del 10% a distanza di 1 settimana/10 gg. eliminato il mangime per quei pochi molli che ho in vasca, pesci a stecchetto..
misurati i nitrati stasera e.. 50 :o!!!!
li ho testati oggi con due test diversi un askoll e un sera. lo so che non sono il massimo ma sono quelli che sono riuscito a reperire al momento..
l'askoll da sui 35, il sera più di 50. ho fatto la controprova con l'acqua di rubinetto e l'askoll.. indica 0..
cmq.. per ora ho preso il deltec e abbassato tutto il bicchiere, aria al massimo, in modo che mi schiumi il più possibile e levi un pò di porcheria..
Però non so proprio più che fare.. quanto devo aspettare perchè il deltec faccia il suo lavoro?
altre soluzioni?
grazie a tutti!

EDIT: ho a disposizione anche un prizm 400.. montare anche quello in aggiunta la deltec, almeno momentaneamente, per cercare di schiumare il più possibile può essere un'idea?

janco1979
30-09-2009, 19:05
2 skimmer non servono..uno annullerenne l'altro..

Controlla anche l'acqua d'osmosi con test attendibili.farli con test non attendibili,è come non farli.

Hai problemi in vasca oppure è solo una questione di valori alti...in teoria?

AndreaPal
30-09-2009, 19:21
mmm.. anche se li metto agli angoli opposti della vasca i due skimmer non funzionano? sono appesi e tenerne uno per un pò in posizione "poco bella a vedersi" non mi importerebbe più di tanto..

ok per i test attendibili. però gli stessi test che mi danno 50 (ritestato ieri sera con l'askoll, segna 50 pure lui) sull'acqua d'osmosi del negozio e su quell di rubinetto danno 0 o valori molto bassi..(provato più volte con entrambi)

Altri problemi in vasca mi pare di no, il sarco spolipa tranquillo e felice, discosomi aperti, pesci in salute e affamatissimi (gliene do pochissimo ultimamente) e persino il gambero sembra non sentire i nitrati altissimi..
La cosa in effetti mi lascia un pò perplesso... ok per i pesci ma gli invertebrati con i nitrati a questo livello dovrebbero collassare.

EDIT:
ho notato una crescita più veloce delle alghe sui vetri ma vista la situazione penso sia più che normale..

janco1979
30-09-2009, 19:31
i pesci non collassano con i nitrati a 50 mg/l

Ne funzionerebbe solo uno..il piu' performante,ma se vuoi toglirti il dubbio puoi provare.

Io ho avuto i tuoi stessi dubbio sui test..e facendolo con gli Elos me li sono tolti..risultato:50 mg/l salifert...elos 2,5.

L'impianto d'osmosi è regolarmente tagliandato?..cartucce,membrane,resine,ecc.

Stefano G.
30-09-2009, 19:32
da quanto è avviata la vasca #24

janco1979
30-09-2009, 19:36
speriamo da almeno 6 mesi visti la popolazione.. #24

AndreaPal
30-09-2009, 19:38
janco1979, mmm, capito. il discorso è che gli elos non so dove rimediarli qui a roma.. prendere un test online tra quello e la spedizione lo vado a pagare una quaresima... :(

L'impianto non so quanto sia tagliandato.. io non ce l'ho e l'acqua d'osmosi la prendo in negozio..

I pesci non collassano con i nitrati a 50 ma gli invertebrati (e gamberi) non dovrebbero passarsela bene

stefano66, è avviata da più di un anno.. nitrati così alti mai avuti, erano un pò alti (sui 20#25) quando avevo il prizm che non ce la faceva su 200 litri e spicci ma 50 sono decisamente sopra la media..

Stefano G.
30-09-2009, 19:45
I pesci non collassano con i nitrati a 50 ma gli invertebrati (e gamberi) non dovrebbero passarsela bene
se sono molli non preoccuparti sono arrivato a + di 50 e non schiattavano :-D

stefano66, è avviata da più di un anno.. nitrati così alti mai avuti, erano un pò alti (sui 20#25) quando avevo il prizm che non ce la faceva su 200 litri e spicci ma 50 sono decisamente sopra la media..[/quote]

i pesci sono tanti per 200 lt se alimenti abbondante i nitrati salgono ;-)

AndreaPal
30-09-2009, 19:56
i pesci erano quel numero anche prima e non avevo questi nitrati... e ora visti i nitrati li alimento molto meno di quanto facessi prima, praticamente stanno a dieta stretta..

l'impennata di nitrati è iniziata da quando ho levato il fondo, lì per lì pensavo fosse robaccia che non ero riuscito a aspirare e che andava in giro ma è passato un mese..

AndreaPal
30-09-2009, 21:20
cmq.. soluzioni per ridurre la quantità esorbitante?
cambi d'acqua drastici?
vorrei prendere qualche altro corallo (per ora sempre molle) ma in queste condizioni non ci penso nemmeno.. praticamente sarebbero soldi buttati..

Stefano G.
30-09-2009, 21:24
cambi
aggiunta di batteri per aiutare le rocce vive
alimenti x batteri (io uso fruttosio) ;-)

AndreaPal
30-09-2009, 21:28
mmm..
i cambi cosa mi conviene fare? un cambio bello grosso (quanti litri su 200?) ora per abbassare e poi continuare con cambi piccoli ogni settimana? oppure solo piccoli?

per i battere uso il biodigest ma.. perdona la domanda magari scema... i batteri aerobici delle rocce non trasformano fino ai nitrati? avevo letto che i batteri "mangia nitrati" sono quelli anaerobici dei dsb o dei denitratori..

Stefano G.
30-09-2009, 21:30
anche nelle rocce in profondita ci sono batteri che consumano no3

Stefano G.
30-09-2009, 21:34
un dsb se ben avviato e mantenuto aiuta molto
alimento pesci e coralli molto abbondantemente nitrati a zero

adoro i pesci grassi :-D

AndreaPal
30-09-2009, 21:41
per allestire un dsb dovrei smantellare tutto e ricominciare da 0.. magari per la prossima vasca ;)

senti ma per quanto riguarda i cambi che mi consigli? quanto e ogni quanto?

Stefano G.
30-09-2009, 21:53
controlla bene i valori dll'acqua che utilizzi per i cambi e i rabbocchi
con i pesci a dieta i nitrati dovrebbero scendere non salire #24

the legend
30-09-2009, 22:07
Ciao Andrea

fai un 20% di cambio e vedi se ci sono miglioramenti

dai tempo allo skimmer di entrare in funzione

the legend
30-09-2009, 22:11
ti lascio un mp

fabietto65
30-09-2009, 22:20
Io ho avuto i tuoi stessi dubbio sui test..e facendolo con gli Elos me li sono tolti..risultato:50 mg/l salifert...elos 2,5.

a me sembra molto strano che ci sia cosi' tanta differenza,ho avuto i nitrati a 65 (test makerey naghel) e salifert mi dava piu' di 50 ;-)

AndreaPal
01-10-2009, 22:29
ho preso un test no3 della elos (ebbene si! l'ho trovato anche in negozio qui a roma! :D )
ma anche lui conferma la diagnosi del sera e del askoll..
la scala di valori dell'elos arriva solo fino a 25 e il colore del test è più scuro del 25..

ora provo con un cambio del 20% e aspetto che il deltec faccia il suo lavoro.. ho fatto il cambio skimmer domenica scorsa, magari deve andare ancora a regime
speriamo bene! :(

SCManc
02-10-2009, 14:25
ho preso un test no3 della elos (ebbene si! l'ho trovato anche in negozio qui a roma! :D )
ma anche lui conferma la diagnosi del sera e del askoll..
la scala di valori dell'elos arriva solo fino a 25 e il colore del test è più scuro del 25..

ora provo con un cambio del 20% e aspetto che il deltec faccia il suo lavoro.. ho fatto il cambio skimmer domenica scorsa, magari deve andare ancora a regime
speriamo bene! :(

Così, per dovere di cronaca, i nitrati (come i nitriti ed i fosfati) nenche il miglior skimmer del mondo riuscira ad abbaterli.
Al limite ti aiuta a non farli aumentare rimuovendo quello che potrebbe trasformarsi in nitrati,nitrati,ecc.

Batteri, fonti di carbonio (solo con uno skimmer molto performante), e magari zeolite, e tanta, tanta, tanta pazienza.