Entra

Visualizza la versione completa : aspirarifiuti

big
09-11-2005, 14:51
Sto pensando di autocostruirmi un aspirarifiuti, con una pompa da acquario inutilizzata.
L'idea sicuramente non innovativa, sarebbe di avere un tubo un filtro prima della pompa e un altro pezzo di tubo per scaricare l'acqua filtrata nell'acquario.
il filtro potrei usare un sacchetto in cotone da buttare ogni volta (così evito di pulirlo)
Qualcuno ha già fatto qualcosa? ho fatto una ricerca veloce ma non ho trovato niente.
Il problema è come posizionare il filtro prima della pompa magari incapsulare tutto in un contenitore.

digitalhawk
09-11-2005, 15:48
non ho capito che tipo di aspirarifiuti vuoi fare...
di solito gli aspirarifiuti sono senza pompa, e l'aspirazione avviene per caduta...cioe' l'acqua (e i rifiuti) che aspiri li svuoti in una bacinella posta piu' in basso dell'acquario....

cmq se non hai pesci che cagano in quantita' industriale non credo ci sia bisogno dell'aspirarifiuti...
io l'ho usato 2 volte quando avevo il plecostomus che mi aveva coperto tutto di cacca,ora che non ce l'ho piu' il fondo e' bello pulito...

big
09-11-2005, 16:48
Quello che intendi tu lo faccio quando cambio l'acqua, io vorrei prelevare l'acqua dall'acquario e ributtarcela dentro dopo averla filtrata.

Purtoppo ho i cianobatteri che mi hanno infestato l'acquario e crescono a dismisura quindi voglio aspirarli. -04

Lo scorso cambio d'acqua ho fatto così con un tubo aspiravo e buttavo in un secchio, all'uscita del tubo (verso il secchio) ho legato uno straccio che faceva da filtro, quando il secchio si riempiva lo risvuotavo nell'acquario, la cosa è piuttosto incasinata quidi volevo costruire un aspirarifiuti che mi evitasse di pacciugare il soggiorno!
:-))

zanozaza
09-11-2005, 22:39
IO ne ho realizzato uno con l'ausilio di un areatore e onestamente è veloce da fare e tuttosommato funziona bene.
Con la pompa secondo me diventa un po complicato e meno maneggevole

digitalhawk
09-11-2005, 23:48
ah ho capito...
beh puoi attaccare un tupo alla pompa e al tubo un'altro tubo molto piu' grosso all'interno del quale metti un filtro.
attacchi la pompa alla corrente e aspiri quello che vuoi... #22

vivabrazil
10-11-2005, 06:13
hai presente il filtro esterno fatto con tubo di pvc..descritto nel portale....ecco...ne ho realizzato uno di dimensioni ridotte....40 cm....mandata sopra e entrata in basso...all'interno...in mezzo una retina.....all estremità del tubo che aspira in acqua ho legato con elastico una pinzetta per le sopraciglia....cos' rimuovo solo la superfice...senza aspirare fondo....e disturbare piante e avanotti.....

ho sostituito il cambio settimanle d'acqua ogni tre settimane e settimanale...l'aspirapolvere.......

tchau

max

big
11-11-2005, 14:45
hai presente il filtro esterno fatto con tubo di pvc..descritto nel portale....ecco...ne ho realizzato uno di dimensioni ridotte....40 cm....mandata sopra e entrata in basso...all'interno...in mezzo una retina.....all estremità del tubo che aspira in acqua ho legato con elastico una pinzetta per le sopraciglia....cos' rimuovo solo la superfice...senza aspirare fondo....e disturbare piante e avanotti.....

ho sostituito il cambio settimanle d'acqua ogni tre settimane e settimanale...l'aspirapolvere.......

tchau

max

L'idea e proprio questa :-)) :-))
Proverò a personalizzarmela, poi vi faccio sapere cosa salta fuori :-)