PDA

Visualizza la versione completa : Presentazione

wojciech
29-09-2009, 22:52
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto a questo forum.
Mi chiamo wojciech e ho un acuqrio da circa 150 litri, in funzione dal 22-08-2009.
All interno sono presenti:
-4 guppy (3 femmine+1 maschio);
-2 portaspada con pinne a velo (il negoziante mi disse che erano una coppia);
-2 ancistrus;
-3 corallini (2 femmine+1 maschio)
Questi pesci sono presenti da venerdi 25#09-2009. In piu il 29#09-2009 ho aggiunto 5 corydoras paleatus.

La flora all interno e composta da:
-Vallinseria serpentina Tiger
-Amania gracilis
-Echinodorus bleheri
-Ludwigia repens
-Hyrophila polysperma
-Hygrophila difformis
-Elodea densa
Tutte queste piante sono state inserite circa il 22#09-2009.
Per motivi economici ancora sono sprovvisto di un diffusore CO2, e anche l illiuminazione non e abbastanza sufficente. Infatti molte piante perdono foglie oppure marciscono... :( Sono fertilizzate circa ogni settimana con la dose consigliata di Florena, un prodotto sera.

Questa sera effettuando un controllo sulla qualida dell acqua sono venuti questi valori:
NO3 50
NO2 0
GH 14°
KH 6°
Ph 7.6

wojciech
29-09-2009, 22:53
accetto critiche e consigli anche perche sono un completo neofita!!!!!!!

Giudima
29-09-2009, 22:58
Ciao e benvenuto su AP.

Hai poca luce, ma vedo che ne sei consapevole, io ho qualche dubbio anche in merito al filtro, però non lo conosco benissimo.

Gli no3 sono abbastanza alti, fai cambi un po più spesso o aggiungi piante a crescita rapida.

Curiosità che pesci sono i corallini?? #24

wojciech
29-09-2009, 23:04
I corallini sono dei platy di color arancione purtroppo non conosco il loro nome il latino, mi dispiace.
Allora ti spiego questo acquario e il primo, e mentre lo stavo allestendo ho fatto molti errori di cui solo ora ne sono consapevole ( ho messo del terriccio e l ho coperto con uno strato di ghiaia insufficente che ora ho provveduto ad aumentare-le piante comprate da me furono solo le hygrophile e l elodea, mentre le altre me le regalo un amico. E ora so che sono impegnative-Lilluminazione l ho trovata usata a prezzo non esagerato, ma solo dopo sono venuto a sapere della " legge " 0.5 w/litro...)

wojciech
29-09-2009, 23:07
Ah dimenticavo, un vero cambio del sistema di filtraggio+cambio parziale dell acqua ancora non l ho fatto. Era nelle mie intenzioni di farlo domenica. Mentre gia 3 volte ho aggiunto circa 15 litri d acqua a causa dell evaporazione, solo acqua di osmosi.

V3L3NO
29-09-2009, 23:10
Ciao wojciech,
benvenuto sul forum. Se vuoi un parere sull'allestimento del tuo acquario dovresti postare una foto. Se invece vuoi dei consigli devi postare nel mio primo acquario e dovresti anche elencare la tecnica della vasca. Illuminazione, filtro etc.
Qui sono molto bravi e disponibili, sicuramente se hai dei dubbi loro ti sapranno aiutare.
Intanto posso dare unamia umile osservazione ai tuoi valori :-)) :-)) . Gli no3 sono un tantino alti dovresti fare dei cambi parziali di acqua per abbassare i nitrati.

wojciech
29-09-2009, 23:15
Vi ringrazio per i vostri consigli!
Scusatemi ma sono nuovo e non so nemmeno come postare le foto, scusatemi ancora..

V3L3NO
29-09-2009, 23:15
Ah dimenticavo, un vero cambio del sistema di filtraggio+cambio parziale dell acqua ancora non l ho fatto.

Il filtro non lo devi toccare...devi solo lavare la spugna o la lana di perlon. I cannolicchi non li devi toccare assolutamente. Mio cugino quando aveva l'acquario ha lavato tutto. è successo il finimondo.

V3L3NO
29-09-2009, 23:16
Non era un rimprovero ma un consiglio per far si che ti aiutino meglio :-)) :-))

wojciech
29-09-2009, 23:17
Il negoziante mi ha detto di sciaquare la spugna e i cannolicchi dentro l acqua che tirero fuori col cambio parziale..dite che non e giusto?

Giudima
I corallini sono dei platy di color arancione purtroppo non conosco il loro nome il latino, mi dispiace. Xiphophorus variatus, se li chiami platy capiamo tutti ugualmente ;-)

ma solo dopo sono venuto a sapere della " legge " 0.5 w/litro...) non è una legge (dipende dalle piante che hai), nel tuo caso è una estrema necessità #36# #36#

Ah dimenticavo, un vero cambio del sistema di filtraggio+cambio parziale dell acqua ancora non l ho fatto. Era nelle mie intenzioni di farlo domenica. io lo farei anche prima hai i nitrati (no3) molto alti #07 #07

Mentre gia 3 volte ho aggiunto circa 15 litri d acqua a causa dell evaporazione, solo acqua di osmosi. bene per la sola acqua di osmosi, ma i rabbocchi falli più spesso, altrimenti i valori dell'acqua sballano troppo, non serve attendere che arrivi a 15 litri, bastano pochi litri e rabbocchi.

wojciech
sisi lo so :D

V3L3NO
29-09-2009, 23:19
Il negoziante mi ha detto di sciaquare la spugna e i cannolicchi dentro l acqua che tirero fuori col cambio parziale..dite che non e giusto?

Devi sciacquare solo la spugna i cannolicchi no.

Giudima
29-09-2009, 23:21
Assolutamente non toccare i cannolicchi.

wojciech
29-09-2009, 23:23
Allora come prima cosa siete fantastici!!! Vi ringrazio tantissimo!

Quindi domani provvedero al lavaggio della spugna+cambio del 20% dell acqua (solo di osmosi?)
Invece per la luce per adesso non ho fondi economici per permettermi un impianto d illuminazione nuovo. :(

V3L3NO
29-09-2009, 23:27
Invece per la luce per adesso non ho fondi economici per permettermi un impianto d illuminazione nuovo. :(

Potresti auto costruirti dei riflettori con della carta stagnola per i neon se ne hai la possibilità. Non fanno la differenza ma un piccolo aiutino te lo danno.

wojciech
29-09-2009, 23:33
Come hai visto per adesso diciamo che non so nulla quindi non penso di farcela subito cosi. Pero se mi spieghi come magari ci provero... :-)

ascolta ho delle foto un pochino piu grandi si possono mettere lo stesso? (2048x1536)

V3L3NO
29-09-2009, 23:37
Usa questo sito http://imageshack.us/ per buttarci le foto e poi copia i link che ti genera e postali. Il risultato è come nella mia firma.
;-) ;-)

wojciech
29-09-2009, 23:42
l ho fatto... si vede ora??

graalex
30-09-2009, 09:57
l ho fatto... si vede ora??
dovevi mettere il blocco di codice per forum che imageshack ti consiglia di utilizzare per forum o html (lo trovi sulla destra.. Thumbnail sono le immaginine piccole come nella mia firma)

per la firma il blocco FORUM
per il profilo il blocco HTML

wojciech
06-10-2009, 23:24
se a qualcuno va di darmi consigli puo fare un salto su questo topic http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=267814 ????????????