PDA

Visualizza la versione completa : Tempi di Illuminazione su Rio 125 con 4 neon t5

Rickert
29-09-2009, 16:48
Salve,

attualmente ho un fotoperiodo di 8 ore con neon 2x28w con una vasca avviata da poco più di un mese.

Protocollo di fertilizzazione seachem.

Le piante crescono rigogliosamente e senza problemi(trovate la lista completa nel mio profilo). Dopo un periodo di qualche giorno di filamentose(durante il picco nitriti) adesso non ho presenza di alghe.

Impianto co2 con ph 7,2 e kh10 che porterò credo a 7,1 appena arriva l'elettrovalvola con il phmetro.

In settimana monterò altri due t5 da 24w, e i deflettori per i 2 neon da 28w...
teoricamente distribuiti in due batterie separate, ovvero:

batteria di accensione 1: 2x28w con deflettore(che dicono aumenti di 28w totali...)
batteria di accensione 2: 2x24w

l'obbiettivo sono piante rosse e pratino di glosso.

Quanto tempo la batteria 1 da sola?
Quanto tempo batteria 1 e 2 insieme?
Qunato tempo la batteria 2 da sola?

grazie

aqqa
30-09-2009, 04:25
batteria di accensione 1: 2x28w con deflettore(che dicono aumenti di 28w totali...)

non proprio... comunque su per giu siamo li...

Quanto tempo la batteria 1 da sola?
Quanto tempo batteria 1 e 2 insieme?
Qunato tempo la batteria 2 da sola?

difficile a dirsi. Devi provare tu, secondo la reazione della vasca e le esigenze che ravvisi man mano. Tieni comunque presente che non devi aumentare il fotoperiodo totale più di tanto (quindi un totale di accensione massimo di 9 ore direi, tra batteria 1 e batteria 2) e tieni presente, ma lo saprai già, che quando aumenti di colpo 48 watt rischi alghe...magari conviene andare gradualmente (attend consigli più eserti del mio).

Forse potresti arrivare ad un regime all'incirca così fatto:

1) batteria 1 per 2 ore
2) batt 1 + 2 per 4 ore
3) batteria 2 per 2 ore

ma la parte centrale di picco (punto 2) io partire con 1 ora allungandola man mano a scapito delle altre. Tieni pure conto che con tutta quella luce dovrai avere piante in perfetta forma in grado di assorbirla (o lo fanno loro, o lo faranno le alghe)

Rickert
30-09-2009, 09:31
Perfetto, si lo so che poi vanno tarate con le esigenze della vasca e le reazioni della stessa, ma volevo avere uno start-up di riferimento in modo da poter variare in base alle esigenze...

quindi dici di fare per la prima settimana di test:

1) batteria 1(80w circa) per 3 ore e mezza
2) batt 1 + 2(128w) per 1 ora
3) batteria 2 (48w) per 3 ore e mezza

il ballast t5 da 2x24w deve arrivare, non so se si può inserire un interruttore a tempo, in modo da scindere la batteria2 in due singoli neon così da dare tempi separati... credi potrebbe essere una soluzione valida?

digitalfrank
30-09-2009, 20:18
1) batteria 1(80w circa) per 3 ore e mezza

Non considerare i riflettori nel calcolo dei watt. Il riflettore aiuta ad aumentare la luce ma non aumenta i watt di un neon. Un neon da 28w rimane da 28w solo che la luce emessa dal neon verso l'alto, che si perderebbe senza riflettore, viene convogliata verso il basso e sfrutti tutto i 28 watt o quasi (dipende dal riflettore).

piercingmatrix
30-09-2009, 22:07
Dato che abbiamo la stessa vasca potresti postare le foto della modifica all'illuminazione, dato che sono ancora in fase di allestimento potrei farla senza problemi!!!!!!! :-)

Rickert
30-09-2009, 22:15
il ballast e le cuffie arrivano fine settimana, i neon osma li prenderò in loco...

la modifica è semplice per 2 neon, ho visto in giro, ci sono degli agganci(come quelli dei deflettori a C) che unisci, in questa forma:
)(

e poi fascetti le estremità(i neon 24w sono più sottili....) alternativamente, c'è da forare i flat del coperchio e mettere un dado esterno... ma ho visto la modifica in giro e sembra tenere bene, onde evitare ho preso cmq le cuffie stagne...

Giudima
30-09-2009, 22:29
Rickert, vedi se può interessarti quanto ho scritto qua http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=258331&sid=6b21525ebdeb4a1344c9dee3d57340b2 se non riscrivo non è per pigrizia è per evitare di rimbambirmi #17 #17 #17

Rickert
30-09-2009, 22:46
Giudima, ti stavo scrivendo un mp linkandoti questo post propio perchè avevo letto sul tuo profilo che avevi 4 neon :)

Non credo che un ballast potrò come da te accendere 1 luce singolarmente(a meno di interruttore a timer), cmq credo che a questo punto la via di mezzo sia la migliore, ovvero:
1) batteria 2(54w) per mezzora
2) batteria 1(56w + deflettori) per 3 ore
3) batt 1 + 2(128w) per 1 ora
4) batteria 1(56w + deflettori) per 3 ore
5) batteria 2(54w) per mezzora

facendo così avro un incremeno di 1 ora a massima potenza rispetto a prima, e una minore intensità di apertura e chiusura del fotoperiodo seppur minima...

Giudima
01-10-2009, 19:13
Rickert, non mi sono cimentato in calcoli e prove, ancora mi sto riprendendo dai miei :-D :-D :-D , ma quella che hai illustratom mi pare la via più praticabile ;-)

aqqa
02-10-2009, 05:38
concordo, ma...fare tutti questi spegni-accendi per 2 watt di differenza.... forse potresti semplificare molto: batteria 1, 1+2, 2...

Federico Sibona
02-10-2009, 08:33
...la modifica è semplice per 2 neon, ho visto in giro, ci sono degli agganci(come quelli dei deflettori a C) che unisci, in questa forma:
)( ...
Intendi come in questo articolo?
http://www.aquabase.org/articles/html.php3/tube-plus-sur-galerie-facilement-sans-bricolage=969.html

Un consiglio: usate viterie in acciaio inossidabile o in nylon ;-)

Rickert
02-10-2009, 09:24
concordo, ma...fare tutti questi spegni-accendi per 2 watt di differenza.... forse potresti semplificare molto: batteria 1, 1+2, 2...

Teoricamente sulla batteria 1 c'è il deflettore su entrambi... e c'è da capire bene l'impatto(l'ho monato da due giorni)....

Rickert
02-10-2009, 09:25
...la modifica è semplice per 2 neon, ho visto in giro, ci sono degli agganci(come quelli dei deflettori a C) che unisci, in questa forma:
)( ...
Intendi come in questo articolo?
http://www.aquabase.org/articles/html.php3/tube-plus-sur-galerie-facilement-sans-bricolage=969.html

Un consiglio: usate viterie in acciaio inossidabile o in nylon ;-)

Esattamente... credo sia la soluzione più semplice considerando i neon da 24 che sono slim...

aqqa
02-10-2009, 15:00
beh... non è cambia molto il riflettore. E comuque puoi mettene uno sulla batteria 1, e uno sulla batteria 2? comuque vedi te...son dettagli...

Rickert
13-10-2009, 19:49
Ok ho montanto i 2 nuovi neon(non vi dico lo sbattimento con le cuffie stagne e il ballast huco), ero arrivato a 9 ora di fotoperiodo con piccoli miglioramenti, quindi ho continuato così al primo giorno:

1) batteria 1(56w + deflettori) per 4 ore
2) batt 1 + 2(128w) per 1 ora
3) batteria 1(56w + deflettori) per 4 ore

risultato la Micranthemum micranthemoides sembra un'altra pianta, le ozelot red hanno tirato 2 foglie dal centro(ancora piccole) e anche la cambomba fitta nel basso sembra più verde intenso...

di contro... leggerissma patina nella parte centrale del vetro rimossa con il magnete, ho visto passare una filamentosa(ma niente aggrappato)...

domani è il giorno della fertilizzazione saechem vedremo cosa succede... eventualmente abbaso di un'ora il fotoperiodo?