Entra

Visualizza la versione completa : sabbia bianca e zone anossiche

apparizione
29-09-2009, 13:31
Scusate ho appena riallestito il mio malawi da 200 litri con sabbia bianca qualita "sabbia di neve" che si compatta sul fondo.
Ho messo piante anubias....avranno problemi a crescere? non e' che si possano ceare zone anossiche..? Conviene cambiare il fondo? Avrei della sabbia color ambra con la quale sostituire la sabbia bianca.......attendo Vs. consigli. Grazie in anticipo.

babaferu
29-09-2009, 13:36
beh, le zone anossiche non dipendono dal colore della sabbia, ma dalla dimensione e dal fatto se il fondo viene smosso o meno, per cui non vedo l'utilità dello scambio.
le anubias usano il substrato solo per ancorarsi, non vanno tropppo interrate.
per evitare zone anossiche, io che uso anche la sabbia, ogni tanto smuovo leggermente il fondo con un coltello.
ciao, ba

apparizione
29-09-2009, 13:51
Grazie del consiglio.....

tore
29-09-2009, 13:59
ciao anche io in futuro vorrei usare la sabbia in un prossimo riallestimento, fammi spaere come ti trovi e se riuscissi a postare una foto mi faresti un favore!

babaferu
29-09-2009, 14:10
tore, io lh' per via dei cory, l'ho da un anno e non mi ha dato grandi problemi, se non che alcune piante che hanno bisogno di assorbire dalle radici ne patiscono un po' (es. pogostemon elferi), mi spiace ma non ho foto.
ciao, ba

tore
29-09-2009, 14:14
ma in caso con la sabbia si può mettere un substrato sotto? immagino di no perchè questo verrebbe su essendo piu grosso

roby91
29-09-2009, 14:50
ma in caso con la sabbia si può mettere un substrato sotto? immagino di no perchè questo verrebbe su essendo piu grosso

se smuovi la sabbia con la vanga sì, altrimenti no... :-D
cmq io un cavetto sottosabbia ce lo avrei messo...quanto alto è il fondo??

Paolo Piccinelli
29-09-2009, 14:55
mettete una manciata di melanoides tubercolata... a smuovere la sabbia pensano loro.

Io ho il malawi da 20 mesi con 8 - 10 cm di sabbia e zero anossia ;-)