PDA

Visualizza la versione completa : DISASTRO....incidente in acquario

flavio.porro
29-09-2009, 12:48
ieri sera mia figlia a trovato il barattolo del granulare e me lo ha rovesciato tutto in acqua.

Un disastro
ho tolto le rocce su cui si è incastrato il mangime, le ho pulite e rimesse al loro posto,
tolto tutto il mangime che c'era in acqua smuovendo non poco il pulviscolo che da anni è sotto le rocce.

Sicuramente non lo avro' tolto tutto ma spero almeno un 80-90%.

Ho subito aggiunto dei batteri della probidio, mandato a schiumazione liquida il mio skimmer, inserito della lana di perlon per filtrare le particelle grossolane , che risciacco appena si sporca, e adesso cambio 60 litri di acqua sui miei circa 200 litri netti.

Inserito carbone e magari aggiungo delle resine rowa anti fosfati.

Questa mattina l'acqua è tra un color marrone -rossastro, credo in parte dovuto sicuramente dal pulviscolo sollevato durante le operazioni di salvataggio e credo anche da parte del mangime in decomposizione. Lo skimmer schiuma un po' ARANCIONE.

Per adesso i pesci stanno bene. Ho paura per sps e lps. MA?
pompe tutte accese senza sosta.

Avete altri consigli da darmi?

SJoplin
29-09-2009, 13:01
metti della zeolite che ti può aiutare per eventuali picchi sull'ammoniaca.
per il resto tieni sotto controllo NO2-NO3-PO4 e vai avanti coi cambi d'acqua a seconda dei valori. occhio che c'è chi ha perso la vasca con un problema del genere.

fappio
29-09-2009, 13:24
Chiarle, il pulviscolo sotto le rocce non è grave , il mangime si... ok per il 90% ma di quanto?... sia resine che zeoliti possono servire, i cambi falli prolungati nel tempo in modo di eliminare la sostanza man mano che si decompone ...

flavio.porro
29-09-2009, 15:21
grazie

per adesso ho cambiato 60 litri e lascerei tranquilla la vasca per un po di giorni. tenendo sotto controllo i valori.

i pesci stanno bene. tranne il loricolus (arrivato 3 giorni fa in vasca) è mancato mentre svuotavo la vasca (credo per mancanza di ossigeno, infatti come l'acqua non veniva + ossigenata dalle pompe e dallo skimmer me lo sono trovato lungo stirato) #07 )

La zeolite devo inserirla in un letto fluido?
Quando e quanta acqua devo cambiare?

Sandro S.
29-09-2009, 15:45
reattore di zeolite
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/reattore-zeolite.asp

fappio
29-09-2009, 16:46
Chiarle, la zeolite , come alcune resine, (quelle non specifiche per letto fluido ) possono essere messe in vasca come meglio si crede, le zeoliti anche senza calza ... cambia il 20% alla settimana ....

fappio
29-09-2009, 16:49
tieni controllata la kh... le zeoliti della korallen se messere libere , puoi metterne anche 1 sacchetto ogni 300l d'acqua.... il pesce probabilemte è morto per altri motivi ...

david73
29-09-2009, 18:45
Chiarle, se schiuma arancione è più probabile che sia la polvere delle Rowa piuttosto che altro ;-)

flavio.porro
29-09-2009, 21:04
non le ho ancora messe le rowa. aspetto che si depositi il pulviscolo per non saturarle subito tanto i fosfati credo che ci mettano un po di tempo prima di uscire.

comunque questa sera sembra già andare meglio. Il pulviscolo si sta esaurendo e si rivedono le rocce. Domani metto il letto fluido con le rowal

I pesci continuano a star bene

la goniopora spolipa come prima e anche le talee di sps, tranne una che è caduta sulla euphylia e si è bruciacchiata...si riprenderà???

Comunque domani faccio i test e vediamo cosa succede.

fappio
29-09-2009, 22:08
Chiarle, si , prima di intervenire in modo drastico , valuta la situazione , , aspira tutto il sedimento dalle rocce , probabilmente i cambi settimanali sono sufficienti ...

SamuaL
30-09-2009, 10:19
come va oggi? aggiornamenti?

flavio.porro
30-09-2009, 11:38
finalmente è arrivato di nuovo il sole nell'acquario...la nebbia è sparita.

in compenso lo skimmer sta schiumando alla grande (sembra blob..schiuma talmente densa che mi scoperchia il bicchiere)

animali ok tranne la seriatopora caliendrum che mi è finita sulla euphylia. speriamo che si riprenda. Non spolipa ma i polipi verdi si vedono ancora, non sembrano morti.