PDA

Visualizza la versione completa : lilaeopsis o vesicularia

stefano.callegari
09-11-2005, 13:55
Carissimi,
avrei bisogno di un consiglio, il mio acquario è un 40 litri e ha già due echinodorus e una anubias barteri nana che come vedete giganteggiano nel mio acquario, se le poto troppo aumentano i nitrati
Quindi sia x quest'ultimo motivo che per questioni estetiche vorrei inserire delle piante che creino un effetto prato erboso.
Faccio bene?
In zona ho reperito solo lilaeopsis e vesicularia dubyana (che mi dicono chiamarsi anche muschio di Java), cosa ne pensate?

Mi dicono ci voglia la CO2, ma non posso inserirla, serve? La integro con quelle soluzioni liquide?

Ciao
Stefano

PS sul mio profilo troverete anche una foto e una descrizione dell'acquario.

stefano.callegari
22-11-2005, 08:48
Possibile che non ci sia nessuno che mi può dare un consiglio?
Per cortesia, avrei bisogno di un aiuto.
Grazie
Stefano

mignolo451
22-11-2005, 09:27
La vesicularia dubyana non ha particolari esigenze cresce ancheal buio e non ha bisogno di co2. Invece la lilaeopsis se non sbaglio è una pianta un po' difficilina cmq guarda su www.tropica.com !!
Puoi farti un giro anche su acquaingros...di solito hanno un bel po' di piante da "prato"...ciao!!!

Entropy
22-11-2005, 10:59
La Vesicularia va bene, ma non per fare il pratino : è difficile da far star ferma sul fondo (non ha radici, ma rizoidi che si formano lentamente e sulla sabbia servono a poco), cresce lentamente e soprattuttto, alla lunga, é difficile da tenere pulita dal particolato, dagli escrementi e dagli avanzi di cibo (le alghe potrebbero trovarlo un luogo ideale....). Meglio se la Vesicularia la posizioni sopra il legno o su un'altra parete solida fissandola con del filo di nylon.
La Lilaeopsis si accontenta anche di una luce media (ma si sviluppa meglio con molta luce), ma crescerà in maniera un pò stentata se posta all'ombra delle Echinodorus.......
Emersa, questa pianta si riproduce molto velocemente, mentre sommersa il suo accrescimento è molto più lento.
A proposito : ma tu che luce hai in vasca? Fertilizzi il fondo? E l'acqua?
L'Echino puoi potarla tagliando un 10-20% di foglie per volta: questo aumenterà il ritmo di crescita di nuove foglie (fertilizzanti e CO2 permettendo.....).
Con molte piante o piante esigenti (come un praticello) la CO2 è necessaria. Va benissimo anche quella a lievito. Come mai non puoi inserirla?
Se la conchiglia che vedo nel tuo acquario è vera, ti consiglio vivamente di toglierla : nel tempo aumenta il gH, il kH ed i fosfati. (quali sono i valori della tua vasca?)

stefano.callegari
22-11-2005, 18:45
Grazie delle risposte, abbandono la Vesicularia e tenterò con la Lilaeopsis cercando di posizionarla non in ombra.
Per rispondere a Entropy, io fertilozzo con pastiglie e liquido della Tetra, mi pare crypto e Acqua..qualcosa (scusa ma non ricordo, sarò più preciso domani).
La conchiglia l'ho eliminata subito, appena chi me l'ha regalata :-D

Ciao e grazie.

PS quindi se lascio la Lilaeopsis galleggiare, cresce velocemente così quando la pianterò sarà un pò più "ricca" di come la vendono nei vasettini?

Entropy
22-11-2005, 19:00
PS quindi se lascio la Lilaeopsis galleggiare, cresce velocemente così quando la pianterò sarà un pò più "ricca" di come la vendono nei vasettini?

Per ''emersa'', io intendo quando cresce nei paludari o sul bordo del laghetto...... :-))
La Lilaeopsis ha bisogno di radicare sul fondo per svilupparsi e stolonare.....