Entra

Visualizza la versione completa : Consiglio e giudizio sul mio nuovo e primo acquario

DevilIce
09-11-2005, 13:48
Ciao ragazzi,

Premetto che sono un principiante nel campo, e vorrei un giudizio e semmai servisse un consiglio su come migliorare l' acquario che mi hanno regalato.

Allora l'acquario e' della eurolife modello acqualife 100-40-42 167lt dichiarati ma penso non netti.

L'acquario ha un filtro interno con un riscaldatore da 100w, una pompa e due neon da 25w uno bianco e uno blue.

Mi hanno regalato anche due sacchetti di fertilizzante di grana media e due sacchetti di sabbia fina.

C'e' anche un impianto della ruwel per la co2 che ha :

- RIDUTTORE DI PRESSIONE CON DOPPIO MANOMETRO E VALVOLA A
SPILLO E VALVOLA DI NON RITORNO INCORPORATA

- MICRONIZZATORE CON CONTABOLLE INCORPORATO

- TEST PERMANENTE DELLA CO2

- BOMBOLA USA E GETTA DA 500 GRAMMI

- ADATTATORE PER BOMBOLE RICARICABILI

Per voi puo' andare o ci sono delle modifiche che dovrei apportare!!!

Fate conto che ho intenzione di metterci non piu' di 6/7 piante, e per i pesci aspettero le analisi del ph del mio negoziante, tutto dopo aver fatto partire il sistema.

Spero che mi possiate aiutare a tirare su un bell' acquario ragazzi
Intanto vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli e giudizi
Ciao

ale.com
09-11-2005, 14:34
se ci vuoi mettere 6-7 piante possiedi un sacco di roba che non ti serve a nulla o quasi.. e cioe' tutto quello che nomini dopo i neon.

DevilIce
09-11-2005, 15:03
Ho capito,
Innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta. Ora pero' mi sono sorte alcune domande:

l'impianto co2 lo dovro' mettere solo se aggiungo altre piante. Se lo metto lo stesso mi potra' dare problemi? Perche' mi dispiacerebbe non utilizzarlo.
Prima stavo leggendo che serve un certo rapporto w/l per poter mantere le piante in buono stato. e' vero? e se si i miei neon vanno bene?

Il numero di piante che metto e' sufficente per dare equlibrio al mio sistema? o ne devo aggiungere altre?
Perche' se devo aggiungere altre piante lo faro'!!!

L'attrezzatura che mi hanno fatto e' buona secondo te?

Ciao e grazie!! :-)

klinsky
09-11-2005, 15:33
usa tutto e riempi la vasca di piante!!!!!!!
poi ti devi procurare un buon fertilizzadte.
i neon che cosa sono? quello blu non mi convince #24 se guardi bene vicino all'attaccatura, ci dovrebbe essere masca o sigla.

Nightsky
09-11-2005, 15:53
ho circa una dozzina di piante in 50lt netti e mi dicono che sono poche! tu avrai 140-150 lt netti , mettine + che puoi di piante! elimina la luce blu...va bene x i malawi e marini....

quello bianco guarda che nn sia da 10000k o su di li... van meglio neon tipo gli 840 o 860 (4000-6000 kelvin)

DevilIce
09-11-2005, 16:09
Grazie ragazzi per l'aiuto,

Allora posso dirvi che la marca e i kelvin non li conosco,
poi nell'attesa della vostra risposta mi sono calcolato i watt che mi servirebbero per una buona luce alle piante, tramite una tabella su internet ed i risultato e' ben 80W. dove posso trovare due neon da 40W ciascuno?
Voi conoscete qualche sito da dirmi, anche in pvt se non e' possibile fare pubblicita' su questo forum.
quindi riassumendo i vostri consigli e le mie informazioni dovro' togliere i due neon e mettrci un altri due da 40w bianchi con kelvin tra 4000 e 6000. Giusto?

Grazie Ragazzi!!!!

ale.com
09-11-2005, 16:50
sbagliato. i neon da 40w ca sono lunghi piu' di un metro (sia i T5 che i T8).
eventualmente devi aggiungere altri neon.

ad ogni modo per cominciare non e' necessario.

piu' piante hai meglio e'.. dai un'occhiata sui tubi, ilmodello c'e' scritto quasi sempre.
6 piante possono mantenere l'equilibri in una vasca nella quale ci sono solo loro.. o giusto qualche gamberetto. :-)

DevilIce
09-11-2005, 16:59
ok grazie ale, cmq ora sono a lavoro, appena torno a casa mi segno tutto e domani o stasera ve lo posto. Quindi cambio solo il neon blu con un altro da 25w e per il momento lascio stare cosi'.

E se mettessi sui neon dei riflettori....magari degli specchi o dell'alluminio che rifletta la luce, potrebbe andare bene per aumentare un po' l'effetto luce?

Ciao e grazie!!!!

ale.com
09-11-2005, 17:08
l'alluminio lucido e' una buona idea.

DevilIce
09-11-2005, 17:34
ok allora adottero' questo metodo fai da te.
Posso acquistare un qualsiasi neon da 25W in qualunque ferramenta o devo prendere quello specifico per acquari?

grazie!!!

ale.com
09-11-2005, 17:40
da 25W esistono quasi esclusivamente tubi specifici per acquari.
ad ogni modo facci sapere cos'hai, che ai sostituti eventualmente ci pensiamo poi. :-)

DevilIce
09-11-2005, 17:58
ok ora vedo che cosa ho e dopo e al massimo domani te lo faccio sapere!!!

Ciao e grazie ancora per l'aiuto!!!

DevilIce
10-11-2005, 08:46
Buongiorno,

Allora ieri mi sono messo a controllare i neon, sopra non c'e' scritto ne marca e ne quanti kelvin hanno!!!!

Pero' su quello tendente al blu c'e' scritto:

BIANCO LUX 25W LUNGHEZZA 74CM E DIAMETRO 2.6CM

in quello normale invece solo 25W.

Ora...io ieri ho pensato che quello con scritto bianco lux dovrebbe essere un neon che simula luce lunare, o sbaglio?

Poi ho pensato di comprare un' altro neon con il porta lampade e poggiarlo su un appoggio dell' acquario che serve a delimitare il limite dell' acqua , cosi' avro' un totale di 75 w.

Il neon che ho pensato di acquistare e:

Arcadia
Original Tropical 25 Watt

Accentua i toni rossi e blu;
• Luce ottimale per la fotosintesi;
• Promuove la crescita delle piante;
• 4.500°K.

CHE NE DITE?

Ciao e grazie!!!!

ale.com
10-11-2005, 13:37
no, non e' una luce lunare.. a meno che la vasca non sia da qualche migliaio di litri.. :)

per l'aggiunta di neon.. ti consiglio di pensarci piu' avanti.

io al limite sostituirei le due lampade con una Arcadia freshwater e (non ho voglia di controllare sul catalogo.. mi sembra che esista anche da 25 ma non sono sicurissimo) una philips TL-D 840

DevilIce
10-11-2005, 14:08
ok grazie ale,

La Arcadia freshwater l'ho trovata, ma la philips no. se ci metto Arcadia
Original Tropical 25 Watt 4500k fa lo stesso?, poi avevo pensato anche di metterci i riflettori cosi' mi raddoppiano la luce.

Che ne pensi, cosi' puo' andare l'illuminazione, anche senza philips?

ciao e grazie!!!!

ale.com
10-11-2005, 14:44
io preferirei la Askoll Sun-glo alla OT. vedi tu.

Nightsky
10-11-2005, 14:48
se metti l'asrcadia da 4500k è simile alla philips 840(4000k) quindi.....
io metterei una 860(6000k) nn la freshwater(7500k)

ale.com
10-11-2005, 15:06
le 860 non esistono da 25W.
quindi o freshwater o aquasky.

l'OT ha picchi piu' estremi (verso IR e UV) della 840. quel tanto che basta da renderla piuttosto diversa dalla 840.

lisia81
10-11-2005, 16:07
non prendere la tropical ti fa l'acqua arancio..

ale.com
10-11-2005, 16:17
..e la sun giallina.. ma con un FW davanti il problema dovrebbe essere meno sensibile. ;-)

DevilIce
10-11-2005, 16:41
Grazie ragazzi, ho seguito i vostri consigli e ho fatto l'ordine:

- Arcadia freshwater
- Askoll Sun-glo alla OT
- riflettori della arcadia

e questo e' risolto.

Ora... Il livello dell' acqua fino a dove lo faccio arrivare, cioe':

1. 1 cm sopra il bordino nero superiore coprendo la bocchetta della pompa
2. 1 cm sotto la bocchetta della pompa

Grazie, Ciao!!! :-) :-) :-)

ale.com
10-11-2005, 16:51
un cm sopra a meno che tu:
non abbia problemi di patine batteriche superficiali,
questo non significhi fare entrare acqua nel filtro da sopra
qualche parte della plafoniera rimanga immersa.

DevilIce
10-11-2005, 17:17
ok grazie,

a me invece il negoziante mi aveva detto di metterla un centimetro sotto la bocchetta della pompa per controllarne il flusso, e per smuovere di piu' l'acqua.

Cmq se il livello dell'acqua supera la bocchetta come potro' controllare il corretto flusso dell'acqua, nel senso che, se la pompetta si sporca il flusso d'acqua diminuisce, ma stando sott' acqua io non me ne accorgerei, quindi quali e quanti e con quale intensita' sono i passi da segure per mantenere il filtro ben efficente?

Giuro che questa e' l'ultima domanda alla marzullo :-) :-)

Grazie!!!!

ale.com
10-11-2005, 17:27
aggiungere CO2 con l'impianto per disperderla con un eccessivo movimento superficiale non e' proprio il massimo.

ti accorgi comunque delle variazioni di flusso osservando la superficie dell'acqua, le piante e i pesci.

lisia81
10-11-2005, 17:33
metti vicino alla bocchetta una pianta tipo carathophilum demersum e te ne accorgi..

DevilIce
10-11-2005, 17:37
perfetto grazie raga,

ma per la manutenzione del filtro e della pompa come mi comporto?

grazie

Nightsky
11-11-2005, 00:45
io è da giugno che nn tocco il filtro...

DevilIce
11-11-2005, 11:03
ok grazie blu lady,

ieri sera ho iniziato a lavare il fertilizzante e la sabbia da mettere in acquario, ma dopo piu' di 10 lavaggi di entrambi l'acqua risulta ancora pallida, ma quanti lavaggi devo fare?

Premetto che il fertilizzante e' a grani medi e la sabbia e' quella fina sul chiaro!!!

ciao e grazie!!!!!

ale.com
11-11-2005, 11:36
il fertilizzante non va lavato.

DevilIce
11-11-2005, 11:52
p....a miseriaccia!!!!

Io l'ho lavato per piu' di 10 volte, non e' che avro' tolto tutto il nutrimento?
Mi conviene ricomprarlo?

Grazie ciao!!!!

ale.com
11-11-2005, 14:48
questo non saprei.. a naso direi proprio di no.. ma non ho mai sperimentato.

DevilIce
11-11-2005, 15:27
Vabbe' per non rischiare me lo ricompro, cosi' non corro rischi.

Meglio cosi' almeno mi concentro solo sulla sabbia che' e' molto difficile da lavare -04 -04 !!!!

Speriamo bene!!!!

Ciao e grazie!!!!

ale.com
11-11-2005, 16:38
..a me sembra uno spreco.. prova a chiedere nella sezione piante e senti l'opinione di qualcun altro (magari specifica anche il nome e la marca del fertilizzante).

ale.com
11-11-2005, 16:39
ps: se e' sabbia fine e' inutile che ti danni... e' la sabbia stessa a far nuvoloni (il che significa che non stai lavando via lo sporco.. ma la sabbia)

milly
11-11-2005, 20:32
il fertilizzante lavato 10 volte penso che sia meglio buttarlo #13
non avere fretta mi raccomando! leggi molto e chiedi prima di acquistare prodotti scadenti o inadatti.

DevilIce
12-11-2005, 11:23
Ciao ragazzi,

grazie per il vostro aiuto,

il fertilizzante l'ho ricomprato, e ho preso sempre lo stesso la marca e' della eurolife. Secondo voi e' buona?

Per la sabbia ho risolto tutto, la polvere se ne andata tutta, e per i nuvoloni, basta non spostarla troppo freneticamente ed e' perfetta!!!!

Ora dovro' mettere acqua, e il mio negoziante mi ha detto di mettere almeno solo per avviarlo, solo acqua di rubinetto e biocondizionatore e bioattivatore batterico, poi prima di mettere i primi pesci cambiarla con un 20 lt di osmosi, e nelle successive volte cambiarla con meta' di rubinetto e meta' di osmosi, mettendo in quella di rubinetto un po' di biocondizionatore.

Voi che ne pensate?

ciao e grazie di nuovo!!!!

DevilIce
13-11-2005, 03:14
Ciao ragazzi,

allora...

Ho riempito l'acquario e l'ho avviato, in piu' ci ho messo subito un bel relitto di galeone dopo accurati lavaggi in acqua calda e aceto.

I litri netti che ci sono entrati sono 120, quindi con i nuovi neon e riflettori che mi dovranno arrivare lo 0.5 w/l l'ho raggiunto bene o male, giusto?

Poi sempre sotto consiglio del mio negoziante ho messo 5ml di bioattivatore batterico e biocondizionatore ogni 20lt di acqua!!!

Ora, ho dei carboni attivi in piu' che ci devo fare? Dove li devo mettere? Sono essenziali? Vi prego rispondetemi e se potete rispondete anche al mio post precedente e ditemi se ho fatto bene, grazie!!!

Buona Domenica!!!!!

ale.com
13-11-2005, 21:39
guarda.. "bel" e "relitto" parlando di acquari non sono parole che possono stare vicine.
i carboni non li usare.

per il post precedente.. serve sapere i valori della tua acqua di rubinetto (KH e GH) e i pesci ce vuoi mettere in vasca.

DevilIce
14-11-2005, 00:26
Ciao ale ,

grazie per i tuoi consigli.

Perche' dici che bel vicino a relitto nonci va', ti riferisci all'estetica o ai danni che puo' causare?

Per quanto riguarda il kh e gh dell' acqua non ho i test per farli, te mi puoi consigliare che test devo comprare e di che marca?

Ho sentito che ci sono proprio dei kit contenenti tutti i test e' vero?

Almeno cosi' faccio un altra spesa buona senza dover comprare i test a rate!!!!

ah... per quanto riguarda i pesci avevo pensato, dato che, sono alle prime armi di comprare i pesci a seconda dei valori dell'acqua, poi una volta imparato, faro' l'inverso.

Ciao e grazie!!!

ale.com
14-11-2005, 09:54
intendo dire che un relitto in acquario non e' bello. e' kitsch.
di KH e GH io ho sempre usato tetra.. ma immagino che siano tutti sufficientemente precisi.
ci sono dei kit contenenti molti test.. ma in genere vale la pena comprare "sciolti" quelli che servono.

DevilIce
14-11-2005, 11:09
Buongiorno,

Grazie per il consiglio, ora vedro' cosa comprare.

Ieri ho preso dal giardino della mia ragazza alcuni sassi che vorrei mettere in acquario, come mi conviene sterilizzarli?

Poi per verificare che non siano calcarei ho letto che bisogna metterci su un po' di acido. e' vero?

ah... un'altra cosa ho notato che il termometro per vedere la temperatura dell' acqua si trova vicino il filtro, cioe' e' attaccato al filtro. Secondo te mi serve un'altro term. dalla parte opposta per stare tranquillo?

Ciao e grazie!!!!

ale.com
14-11-2005, 14:47
acido: vero.
sterilizzarli: un bollitina dovrebbe essere piu' che sufficiente, ma se preferisci puoi usare candeggina, soda caustica, perossido di idrogeno, allume di rocca, lanciafiamme.. :-)

se e' di quelli da attaccare al vetro esterno.. indubbiamente te ne serve un altro. Non per la posizione, ma perche' sono meno precisi del mio dito mignolo.

DevilIce
14-11-2005, 16:03
Ciao,

Grazie anche per questa risposta.

Il termometro non si attacca al vetro esterno ma sta dentro l'acquario attaccato al filtro. La posizione quindi e' irrilevante o no? scusami ma non ho capito!!!

Girovagando per acquaportal ho visto le foto di altri acquari, ed ho visto che non ci sono molti sassi, ma c'e' un motivo particolare o e' solamente gusto?

Se ci metto una radice la mia acqua si colorera' o c'e' un modo per farla rimanere limpida?

Ciao e grazie!!!!

ale.com
14-11-2005, 17:15
che tipo di termometro e'?
non lo puoi spostare? e' attaccato dalla stessa parte nella quale c'e' il riscaldatore?

a carenza di sassi e' una questione di gusto

se bollisci piu' volte la radice e la spazzoli si colorera' meno.

DevilIce
14-11-2005, 17:27
ciao,

guarda il termometro si trova dalla stessa parte del riscaldatore e non si puo' staccare!!!!

che mi consigli?

ciao e grazie!!!

ale.com
14-11-2005, 17:31
ma come e' fatto 'sto termometro?

consiglio di comprarne un altro, in vetro. costa 1,5euro, piu' o meno.

DevilIce
14-11-2005, 17:52
ok, aggiudicato!!!!

ne comprero' un' altro.

Grazie per i consigli che mi hai dato fino ad adesso!!!
Sei stato gentilissimo!!!
Appena mettero' le prime piante mi rifaro' vivo, ora ti lascio respirare un po'!!!! :-D :-D

Ciao e grazie di nuovo!!!!

DevilIce
15-11-2005, 10:07
Ciao,

Son tornato anticipatamente perche' mi e' venuto un dibbio,non so se stupido ma te lo propongo lo stesso.

Adesso l'acquario sta girando a vuoto per creare l'abitat giusto per i pesci. Il mio dubbio e' questo, i neon devono essere accesi o possono rimanere spenti?

Io per logica li ho lasciati spenti poi ieri mi e' venuto il dubbio che se lascio la luce spenta forse i batteri non si formano. (un altra domanda alla marzullo!!!! MI STO PREOCCUPANDO)

Che mi consigli?

Ciao e grazie!!!!!

PS i neon nuovi mi sono arrivati, ho messo il sun-glo davanti e l'arcadia dietro, va bene cosi'?

ale.com
15-11-2005, 10:39
i neon vanno al contrario.
se hai piante accendili, se non hai piante.. metticele prima possibile e poi accendili.

DevilIce
15-11-2005, 10:52
Grazie per la risposta.

Ieri mi sono un po' documentato sulle piante e ho visto un po di esemlari che mi piacciono e vorri sapere il tuo parere. Sono queste:

DevilIce
15-11-2005, 10:57
SEGUE: http://www.acquariofilia.biz/allegati/hygrophila_polysperma_rosa_120.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/echinodorus_tenellus_355.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/echinodorus_red_flam__502.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/cryptocoryne_wendtii_walkeri_116.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/cryptocoryne_petchii_800.jpg

DevilIce
15-11-2005, 10:59
SEGUE: http://www.acquariofilia.biz/allegati/alternanthera_rosaefolia_133.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/vallisneria_gigantea_285.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/synnema__triflorum_-_glicine__d_acqua_170.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/nomaphila__stricta_o_hygrophila_corymbosa_131.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/lobelia_cardinalis_212.jpg

DevilIce
15-11-2005, 11:00
SECONDO TE VANNO BENE QUESTE PIANTE?

CIAO E GRAZIE!!!