Visualizza la versione completa : Non trovo più un gyrinocheilus!
Sono stato fuori per una settimana e al mio rientro non ho più trovato un gyrinocheilus dei tre in vasca. Quest'ultima è ancora senza piante vere... e i suoi valori sono: NH3=0, NO2=0, NO3=?, GH=8, KH=4 e PH=8.
Ma se fosse morto da qualche giorno non dovrei avere dei valori sballati?
Purtroppo non ho il test dei nitrati... ho notato infatti una piantina finta (delle 4 in vasca) ed una decorazione entrambe sporche di un colore marroncino (non mi sembrano alghe)... che può essere?
Che fine avrà fatto il gyrinocheilus?
Aiuto... grazie!
scriptors
29-09-2009, 10:21
che altri pesci/animali hai in vasca ?
Altri 2 gyrini, 2 cory, 3 platy (2 maschi e 1 femmina), 2 molly balloon (entrambi maschi), 1 xipho (femmina) e 1 colisa oro (penso femmina).
Prima ho inserito i platy, i molly e il colisa e successivamente i gyrini e i cory... l'acquario è avviato dal 14 agosto e i pesci sono stati inseriti dalla terza settimana in poi (lo so avrei dovuto aspettare di più... ma ci sono diverse scuole di pensiero... io ho adottata quella intermedia)!
Considerando che da una settimana ho superato il picco dei nitriti (picco avuto probabilmente perchè il blu di metilene utilizzato per un ictyo mi ha distrutto parte dei batteri) e che non ho quasi mai avuto ammoniaca... avevo intenzione di inserite qualche altra specie e di sistemare i sessi dei pesci presenti in vasca...
Che faccio adesso?
Scriptors... complimenti per il sito e per le tue vasche!
scriptors
29-09-2009, 12:11
Se il pesce è morto, dopo una settimana di assenza difficilmente trovi la lisca (figuriamoci i resti del pesce - in un caso simile mi è sparita una Rasbora nel giro di poche ore). I primi indiziati sono i Cory (in realtà non conosco le abitudini delle ultime tre specie che citi).
ps. grazie per i complimenti #12
sì quando sparisce un pesce... o lo trovi subito, altrimenti sicuramente diventa banchetto per gli altri pesci e gamberetti vari... #24
babaferu
29-09-2009, 14:44
molly74, rieccoti!
beh, vedo che i nitriti ora sono ok (anche se essendo stato te fuori casa avrebbero potuto salire, ammazzarti il pesce e ridiscendere.... ma se fosse stato questo sarebbe stata più probabilmente una vera ecatombe, per cui non credo).
se la vasca fosse ormai matura, un pesce morto non sballa nulla, ti farebbe solo..... ALZARE I NITRATI! misurali, è urgente, tantopiù con le piante finte in vasca!
il marroncino sono alghe diatomee, fanno una patina tipo ruggine, sono normali nelle vasche appena avviate e SE METTERAI PIANTE VERE, se ne andranno quando la vasca sarà stabilizzata.
ciao, ba
grazie a tutti...
ba.. ti sono mancato?
anche se sono stato una settimana a roma per lavoro... ho comunque fatto tenere sotto controllo (ogni giorno) i nitriti...
purtroppo... l'ultima volta che è stato visto il gyrino è stato mercoledì scorso... tra l'altro ne avevo 3 (1 piccolino e 2 un pò più grandi) e non trovo più uno dei due grandi...
è troppo strano... questa sera controllerò meglio anche inserendo le mani dentro la vasca!
babaferu
30-09-2009, 01:09
molly74, a dirti la verità.... ero preoccupata!
sono contenta che sia tornato tutto a posto....
non conosco i gyrino e il loro comportamento, però, per cui non posso propio aiutarti!
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |