Entra

Visualizza la versione completa : tronchi e acqua torbida....è possibile?

indybamas
29-09-2009, 08:34
ciao a tutti...
sono alla ricerca di una spiegazione "reale"... ho allestit il mio acquario all'inizio dello scorso dicembre... fino a marzo/aprile tutto ok... poi il lento degrado... l'acqua sempre iù gialla... le lumache in continua crescita... eppure la mia attenzione non è mai diminuita... stesse operazioni di cambio di acqua, pulizia filtri ecc.ecc.
qualcuno mi ha detto troppo veloce la pompa integrata ai filtri esterna (askoll pratiko 100)... altri troppa luce e/o calore (temperatura media intorno ai 26#28 gradi neon in dotazione con acquario acceso circa 6-8 ore al giorno) ... altri hanno suggerito di togliere il carbone attivo..... insomma tante soluzioni date da rivenditori ma senza esito... il mio "di fiducia" ha controllato valori ed ha detto tutto ok unica soluzione...per avere acqua limpida... togliere i tronchi....cosa posso fare?
negli ultimi mesi (agosto un po' trascurato x vacanze) cresciute alghe a ciuffo... insomma.... butto tutto e ricomincio?
allego qualche foto per rendere meglio l'idea...
grazie a tuttia [/img]

Paolo Piccinelli
29-09-2009, 10:27
indybamas, ciao e benvenuto sul forum!

L'acqua tornerà limpida fra qualche mese se cambi regolarmente l'acqua, per fare prima devi togliere i tronchi e bollirli, rilasceranno in fretta. :-))

Sago1985
29-09-2009, 11:26
pulizia filtri
Che intendi? Ogni quanto e cosa pulisci di preciso?
neon in dotazione con acquario acceso circa 6-8 ore al giorno
Quanti litri è la vasca e quanti watt sono i neon? Non metti fertilizzanti vero?
Questo per quanto riguarda le alghe..

Per il colore giallo dell'acqua:
altri hanno suggerito di togliere il carbone attivo
Da quanto hai il carbone in vasca?
Sicuramente il colore giallo dipende dai legni, quindi togliendoli e mettendoli a bollire 2-3 volte buttando l'acqua ogni volta risolverai.
Il carbone attivo fintanto che è stato "carico" ha assorbito i fenoli che coloravano l'acqua, quindi (visto che non hai piante in vasca) potresti anche sostituire quello vecchio con del carbone nuovo, anche in questo modo puoi schiarire l'acqua. Almeno finchè non si saturerà anche quello.

Entropy
29-09-2009, 12:44
Per l'acqua colorata ti hanno risposto già Paolo Piccinelli e Sago1985, per le alghe ed il resto servirebbe una descrizione dettagliata della vasca, dell'allestimento e delle operazioni fatte.
Comunque posso anticiparti senz'altro che la causa principale è la mancanza di piante, soprattutto quelle a crescita veloce. Se non ci sono loro, i nutrienti vanno tutti alle alghe. E alle lumache. Se dosi troppo cibo (anche in relazione alla mancanza di piante che non assorbono l'eccesso), la popolazione di lumache aumenta esponenzialmente. Ed un substrato di ghiaia grossolana non aiuta, visto che molto del particolato (residui vegetali e di cibo, escrementi, .....) va a finire tra gli spazi intergranulari, a disposizione di alghe e lumache.

indybamas
29-09-2009, 17:50
quindi... se ho ben capito...
tolgo i tronchi e faccio bollire per qualche ora... poi posso rimetterli in vasca ma senza risolvere il problema perchè continueranno a rendere l'acqua gialla, oppure con del carbone (ultimo messo scorsa settimana - carbone iper-attivo) riesco ad ottenere il giusto equilibrio tra colorazione dell'acqua e arredo.. cambiando ogni 15/20 gg un terzo dell'acqua?
per quanto riguarda alghe e lumache...
non esiste metodo per debellarle? chimico e/o naturale (qualche pesce che se ne nutre ad esempio)
grazie per il prezioso aiuto...

Paolo Piccinelli
29-09-2009, 18:10
faccio bollire per qualche ora.

facciamo 15 - 30 minuti al massimo... #13

poi rimettendoli in vasca rilasceranno MOOOLTO meno e in qualche settimana di cambi risolverai.

io il carbone lo eviterei.

per alghe e lumache il discorso è molto più lungo... leggi le guide ed i links nella mia firma

Sago1985
29-09-2009, 18:13
Se li fai bollire e li rimetti risolvi mooolto prima..
Il carbone è per pulirla subito,ma alla lunga fai prima bollendoli. Puoi anche bollirli e tenere il cabone in vasca per qualche tempo (dato che per ora non hai piante) cosi hai l'acqua pulita subito e dopo qualche cambio non hai nemmeno più bisogno del carbone.
Per il discorso delle alghe il lavoro da fare è più laborioso.
La cosa migliore come ha detto Entropy sarebbe quella di mettere molte piante,ma prima di far questo dovresti informarti bene nella sezione adatta su quali mettere visto che immagino tu non abbia un fondo fertile. Io ti potrei consigliare di inserire delle tabs sul fondo e mettere delle piante come vallisneria, echinodorus, qualche cryptocoryna; Legare su sassi e tronchi anubias,microsorum etc etc.. più ne metti meglio è.. Poi però dovrai iniziare una blanda fertilizazione..
Comunque è un discorso così ampio che ti conviene leggere nella sezione alghe e gasteropodi le guide che ci sono..

indybamas
29-09-2009, 18:16
ok...leggerò attentamente anche se il fondo fertile sotto la ghiaia c'è...
ci sono circa 4 cm di torba..? o qulacosa di simile...
all'inizio avevo 5 piante...poi rimaste solo due anubias....
cmq... vi terrò informati...
grazie