PDA

Visualizza la versione completa : Ventoline e trasformatore... che tipo?

carmine
29-09-2009, 02:50
Ciao a tutti,
sto rivedendo un pò la ventilazione della mia plafo artigianale... vorrei mettere 2 ventoline da PC 12V (quelle classiche da 8 cm. x 2,5), alimentandole con un trasformatore di quelli con il voltaggio selezionabile (12 - 7,5 - 6 - ecc.), ma il voltaggio non si dividerebbe per 2? Ho letto che dovrei metterle in parallelo per conservare 12V su tutte e due, ma non è che sono così sicuro #24 non è che devo usare un trasformatore da 24V?
avete consigli anche sull'amperaggio? le ventole sarebbero da 0,25-0,35A ciascuna...

bubba21
29-09-2009, 07:21
Le metti in parallelo e controlli che la somma della corrente che assorbono sia minore di quella che può darti l'alimentatore..

carmine
29-09-2009, 18:07
Grazie... quindi penso di essere al limite con 2 ventole da 0,35 e un trasformatore da 0,700. Non è che a lungo andare "sforza"? -28d# altrimenti ne prendo uno da... 1 ampere (penso)?

bubba21
29-09-2009, 22:38
carmine, si sei al limite, se magari invece che a 12V (sempre che siano da 12V) le fai andare a 9V sei a posto ;-)

Red2003
29-09-2009, 22:49
nè prendi uno da 1A stai tranquillo ed hai l massimo flusso d'aria delle ventole :-))

carmine
29-09-2009, 23:59
carmine, si sei al limite, se magari invece che a 12V (sempre che siano da 12V) le fai andare a 9V sei a posto ;-)

Quindi se diminuisco i watt assorbono meno ampere... interessante -15 presumo ci sia qualche formuletta per stabilire i Volt/ampere vero?
ora le spingerò piano sicuramente, forse anche 6... certo che prima o poi conviene prenderne uno maggiore...
Un ultimo quesito: ma è sicuro tenere in casa un trasformatore di quelli sempre acceso? (parlo di quelli comuni, economici) ho notato che scaldano abbastanza!

the legend
30-09-2009, 00:34
ci sono delle soluzioni anche senza l'utilizzo del trasformatore esterno, con un piccolo circuito si puo diminuire la tensione stessa di rete(220) a 12 volt, cosi monti tutto dentro la plafo e quando si accende la lampada si accende la ventola

Smanetta un po nel web...

sto vedendo se posso aiutarti

bubba21
30-09-2009, 07:15
carmine, la formula generale è P = V * I (potenza = tensione * corrente)

Teoricamente le ventole dovrebbero accendersi solo quando la temperatura si alza, quindi non sempre..

Tieni conto che farle andare a 12V vuol dire più rumore..

carmine
30-09-2009, 22:22
ci sono delle soluzioni anche senza l'utilizzo del trasformatore esterno, con un piccolo circuito si puo diminuire la tensione stessa di rete(220) a 12 volt
Per lo spazio sarebbe l'ideale! ma i volt sarebbero regolabili? Il trasformatore è comodo per quello...
Smanettando un pò -15 ho scoperto che si potrebbero montare dei circuiti/aggeggini per computer, anche molto economici, con un sensore che regola i giri delle ventole in base alla temperatura... ma non sono molto esperto e preferirei rimanere sul semplice... (anche se mi intrigano parecchio :-)) ...

Tieni conto che farle andare a 12V vuol dire più rumore..
Si, per quello ne sto montando due più potenti, per farle andare più piano e avere meno "fruscìo"; vorrei rimanere tra 4,5 e 9 (inverno-estate)...