Visualizza la versione completa : biotopo per poecilidi in 125l netti
dario bennardo
29-09-2009, 01:54
salve a tutti
ho intenzione di riprodurre un biotopo con dei pesci che ho già nel 25 litri
vorrei creare in una vasca da 125 litri netti con filtraggio esterno eheim 2222 termostato da 100w e illuminazione tramite lampada hqi 150w
che fondo fertile consigliate?
come ghiaino io avevo intenzione di mettere azolo , ovvero pietra lavica con granulometria di 2mm
come altre specie oltre quelle citate nel titolo quali mi consigliate di mettere??
le specie che ho già vanno bene per il biotopo???
come piante invece cosa mi consigliate di mettere??io vorrei realizzare una vasca molto piantumata e di bell effetto
scusatemi le 1000 domande ma vorrei fare le cose per bene e quindi informarmi prima di partire con le mie mille idee #13
Paolo Piccinelli
29-09-2009, 10:28
dario, scusa, che biotopo sarebbe con guppy, platy e neon?!?
Il biotopo fritto misto?!? #24
...sposto in allestimento
dario bennardo
29-09-2009, 13:13
ma scuna non sono tutti pesci che vengono dallo stesso biotopo?
sono tutti poeciclidi no?????
forse non c'entrano i neon
ma platy e guppy non vengono dallo stesso biotopo?!?!?!?
sono appena stato nella sezione schede e cercando poeciclidi mi sono usciti guppy,platy,portaspada,Belonesox belizanus,Poecilia sphenops,e velifera
dovrebbero provenire tutti dallo stesso biotopo no?
o sbaglio?
dai raga
qualche consiglio :-( :-( :-(
ma scuna non sono tutti pesci che vengono dallo stesso biotopo?
sono tutti poeciclidi no?????
#07 ..i neon sono caracidi..
qualche consiglio
leggere qui.. ;-)
http://www.natureaquarium.it/
dario bennardo
29-09-2009, 14:52
quindi non c'entrano solamente i neon che sono caracidi
ma i guppy,platy,portaspada ad esempio vengono dallo stesso biotopo no?
per quanto riguarda il sito che mi hai messo non so neanche da dove cercare....
da dove vengono i poecilidi?!?!?!?!?! -20
scusatemi l'ignoranza
Paolo Piccinelli
29-09-2009, 14:53
....e poi poecilidi, non poeciclidi! ;-)
dario bennardo
29-09-2009, 15:01
ops si scusa hai ragione
poecilidi
aspetto comunque consigli.... :-D
Paolo Piccinelli
29-09-2009, 15:03
hai provato a leggere nella sezione... POECILIDI?!? #24
dario bennardo
29-09-2009, 15:15
mmmm beh ho appena letto ma non ho trovato molte informazioni su quello che volevo sapere
però almeno adesso so che si chiamano poecilidi e che posso inserire dal 25 litri platy e guppy
ma se volessi mettere anche qualche corydoras?!?!?!?!?!
invece come altre specie di poecilidi quali mi consigliate oltre ai molly baloon che non mi piacciono per niente?!?!?!?!
che posso inserire dal 25 litri platy e guppy
dove l'hai letta sta roba??
ma se volessi mettere anche qualche corydoras?!?!?!?!?!
c'è chi lo fa...io lo sconsiglirei però visto la differenza di valori con cui i pesci si trovano a loro agio...
invece come altre specie di poecilidi quali mi consigliate oltre ai molly baloon che non mi piacciono per niente?!?!?!?!
prima searebbe anche bello sapere che valori hai in vasca o che valori vorrsti arrivare ad avere.. ;-)
dario bennardo
29-09-2009, 20:10
allora roby
io ho già altre vasche tra cui una di 25 litri cove tengo provvisoriamente platy guppy corydoras e neon e quindi i guppy platy e 2 corydoras li tolgo dal 25 litri e li metto nel 125 che devo ancora allestire
almeno hanno + spazio....
valori in vasca non ne ho dato che ancora è vuota
la usavo prima sta vasca e aveva il filtro interno
adesso ho tolto i vetri del filtro interno e vorrei tirantarla , per il tavolino e il filtro li ho trovati qui nell area mercatino
il mobiletto ha l misure esatte della vasca e x il filtro invece sto prendendo un eheim 2222
la plafoniera hql da 150w invece la prendo dalla vasca che sto allestendo da 350 litri per 4 nattereri e dato che ne monta 2 di lampade hql e i nattereri vogliono poca luce , una delle 2 lampade la passo nel 125 litri in allestimento
volevo invece chiedere una cosa
avendo avuto terrari in precedenza ho un cavetto riscaldante in casa e in disuso
potrebbe servirmi a qualcosa in questa vasca che devo allestire?!?!?!?!
dario bennardo
30-09-2009, 01:27
benissimo per quanto riguarda la popolazione facendo un giro nel portale ho deciso che metterò
platy guppy velifera portaspada e corydoras (anche se questi ultimi non c'entrano col biotopo)
per quanto riguarda la flora che cosa potrei inserire per avere una vasca molto piantumata e di bell effetto con questo tipo di pesci?
vorrei anche un praticello in vasca... #21
valori in vasca non ne ho dato che ancora è vuota
ho capito.. però io vorrei sapere che valori vorrai avere in modo da consigliarti sulla popolazione...se sei deciso con i poecilidi io ti consiglierei un ph basico e un'acqua dura...
adesso ho tolto i vetri del filtro interno e vorrei tirantarla
tirantarla??...perchè?..che spessore di vetri ha la vasca??...mal che vada te la fai risiliconare...i tiranti fanno schifo da vedere...
x il filtro invece sto prendendo un eheim 2222
ok...
la plafoniera hql da 150w
150W in 125l sono troppi...rischi di andare incontro a esplosioni algali...io ne metterei 70W...non di più..
avendo avuto terrari in precedenza ho un cavetto riscaldante in casa e in disuso
potrebbe servirmi a qualcosa in questa vasca che devo allestire?!?!?!?!
se funzia ancora di sicuro non fa male, sia che metti ghiaia o sabbia come fondo...sempre se funziona, mettilo...accoppiato ad un termostato però... ;-)
benissimo per quanto riguarda la popolazione facendo un giro nel portale ho deciso che metterò
platy guppy velifera portaspada e corydoras (anche se questi ultimi non c'entrano col biotopo)
io prenderei due specie e ne metterei in numero maggiore, piuttosto che mettere più specie con meno esemplari...IMHO...quelle che ti piacciono di più...
per quanto riguarda la flora che cosa potrei inserire per avere una vasca molto piantumata e di bell effetto con questo tipo di pesci?
quelle che ti piacciono di più...e che vivono bene con i valori che hai...cerca su AP..ne trovi fnche vuoi.. ;-)
dario bennardo
30-09-2009, 17:00
allora roby innanzitutto ti ringrazio dei preziosi consigli e del tuo tempo concessomi
x quanto riguarda i valori dell acqua no problem , con l'impianto a osmosi metto l'acqua coi valori che desidero
la vasca l devo tirantare perchè ho scoperto che i vetri sono da 0,5cm -05 , quindi troppo pochi per un 120 litri , almeno tirantandola tiene no??????
x l hql quindi nn va????azz quindi m c vuole una plafo a neon...e che mi consigli tu?t5 o t8?????
il cavetto riscaldante funziona perfettamente quello che non funziona è il termostato che devo andare a ricomprare , ma quello alla fine non è un problema...con 20€ me ne esco...
x la popolazione io volevo mettere poecilidi perchè li ho già nella vasca da 25 litri e stanno strettini lì....quindi l volevo mettere in questo anche per dargli + spazio,visto anche che sparano avanotti a raffica :-D
come altri pesci di bell effetto e che proliferano facilmente tu che mi consiglieresti?????
x l piante magari x ora posso sorvolare al momento di comprarle poi ci penserò....
dario bennardo, ok...cmq secondo me per una vasca da 120l, 0,5cm di vetro non sono pochi se le siliconature sono ben fatte...
..per i neon io ti consiglierei i T5...arrivano molto più in prodondità dei T8 come luce...
come altri pesci di bell effetto e che proliferano facilmente tu che mi consiglieresti?????
con i valori che avrai, i poecilidi...e basta..più prolifici di quelli non ce ne sono.. ;-)
per l'arredamento fatti un giro sul lnk che ti ho passato, così capisci come impostare la vasca..sia per l'arredamento che per i valori...e anche per i coinquilini dei guppy..
allora roby innanzitutto ti ringrazio dei preziosi consigli e del tuo tempo concessomi
scherzi..per me è un piacere.. :-))
dario bennardo
30-09-2009, 20:31
avevo visto il sito ma non trovavo quello che cercavo
eppure bastava andare in schede organismi per visionare i vari biotopi e leggere le loro caratteristiche
spiega anche come allestire la vasca in base a ogni biotopo :-D :-D :-D
bellissimo sto sito
grazie mille
vediamo che trovo di bello -11
bellissimo sto sito
#36# ... ;-)
dario bennardo
04-10-2009, 04:30
e se a posto della plafo t5 metto questo che ho trovato qui sul portale?
Faretto hqi disano fosnova trialone modificato con parte elettrica estrena per ridurre peso e carcassa accorciata.
Lampada 70 watt 4200°k e staffa autocostruita da fissare a mobile acquario competro di frangiluce 40 €
e se a posto della plafo t5 metto questo che ho trovato qui sul portale?
Faretto hqi disano fosnova trialone modificato con parte elettrica estrena per ridurre peso e carcassa accorciata.
Lampada 70 watt 4200°k e staffa autocostruita da fissare a mobile acquario competro di frangiluce 40 €
#36# ...
..secondo me, poi, le hqi sono più belle, come effetto, perchè ricreano lo sfarfallio del sole sotto acqua, cosa che i T5 non fanno..fanno una luce piatta..
dario bennardo
04-10-2009, 14:28
ma io ne ho 2 già di hqi
devo solo vedere se si può regolare
a meno watt
dario bennardo, il problema è che però sono troppo forti..io non ho detto che il tipo di lampada è sbagliato, ma la potenza sì secondo me...per 125l, 70W sono ottimi...150 sono troppi.. ;-)
dario bennardo
04-10-2009, 20:59
peeeeeeeeeeerfettooooo
ho parlato con l'ex proprietario del 350 litri che tra poco dovrò andare a ritirare per i piranha
mi ha detto che i fari hql sono regolabili 150 o 80w
quindi mettendoli a 80w mi serve solo la lampada
ora il problema è...che lampada devo comprare e che costi hanno?!?!?!?!
mi ha detto che i fari hql sono regolabili 150 o 80w
#24 ...guarda che forse ti venderà il riflettore, che può montare lampade di diversa potenza..però una plafo normale, non puoi regolarla...devi comprare il ballast adatto per la potenza che vuoi utilizzare...cmq le hqi da 80W non esistono..ci sono quelle da 70 e poi quelle da 150W... ;-)
ora il problema è...che lampada devo comprare e che costi hanno?!?!?!?!
devi comprare una hqi da 70W con il ballast che l'accenda..i costi non li so..ma basta che cerchi in internet e le trovi...per la temperatura di colore, io andrei sui 6500°K...
dario bennardo
05-10-2009, 01:41
no no ho tutte e due le lampade complete
la vasca che ho comprato è questa
http://www.piranha-mania.it/forum/attachments/primi-passi/3954d1247946670-finalmente-trovata-la-vasca#18072009378.jpg
e nella foto puoi ben vedere le 2 lampade hql complete
comunque non sono hqi vedi ma hql e mi pare siano diverse...
dario bennardo, non vedo foto... #24
cmq tralasciando, con l'allestimento come sei messo??..
dario bennardo
11-10-2009, 13:48
come non vedo foto????????
è nel link che ho postato a me la fa vedere
cn l allestimento x ora 0
niente idee
solo quelle di una vasca superpiantumata
e con la lampada alla fine come hai fatto...sta 70W l'hai trovata completa di riflettore e ballast o no??..non ho capito.. #24
cmq se hai altre domande chiedi pure e in modo ordinato così che provo a rispondere...ciao
dario bennardo
12-10-2009, 01:31
la lampada ho un reattore di hql regolabile a 80w o 125w
mi mancano accenditore lampada da 80w e portalampada in ceramica :)
ma con 80w potrei poi coltivarlo un bel praticello?
ma con 80w potrei poi coltivarlo un bel praticello?
#36# ...scusa, ma 80W dove li hai trovati??...che io sappia in acquariofilia girano quelle da 70W di hqi...non è che hai preso quelle da mettere nei salotti??
dario bennardo
12-10-2009, 18:04
ma non solo le lampade quelle tipo le alogene
sono le altre
sono hql non hqi.....
sono hql non hqi.....
ann..ok..per tutto il topic abbiamo parlato di hqi, per questo io pensavo avessi quelle... #13
dario bennardo
12-10-2009, 20:53
veramente io ho sempre scritto hql...ma fa niente
pupo capitare d sbagliare :D
dario bennardo, ok...
per l'atrezzatura in generale come sei messo??..filtro, termoriscaldatore??...
dario bennardo
13-10-2009, 17:44
m manca il filtro esterno
il termoriscaldatore ho quello da 150w
m manca il filtro esterno
avevi già visto qualche cosa??
dario bennardo
14-10-2009, 00:57
si ma per ora mi è arrivato il 360 litri e sto allestendo quello per 4 nattereri
quindi col 120 litri sono fermo
mancano money #07
allora quandro avrai la pecunia sufficiente, ne riparleremo... ;-)
dario bennardo
14-10-2009, 14:25
eheh certo roby ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |