Visualizza la versione completa : Puntini bianchi sui pesci...
Sono spuntati dei puntini bianchi sul corpo e sulle pinne di alcuni pesci... Sò che si parla di ittio (leggendo i forum...) ma quale trattamento mi consigliate??? p.s. nella mia città si trovano difficilmente medicinali per pesci...
bettina s.
29-09-2009, 09:31
Ciao, porta la temperatura a 30 ° e mantienila, se possibile per 10 giorni e, se noti malessere tra i pinnuti, accendi l'aeratore, per migliorare lo scambio gassoso in vasca, dato che la temperatura così alta fa diminuire l'ossigeno.
scriptors
29-09-2009, 10:19
cerca di fare una foto buona dei puntini
sono sporgenti e grossi o piccolissimi e non sporgenti ?
se riesci a trovarlo prendi il costawert della Sera o qualcosa di simile...altrimenti fa come ha detto bettina.s, però non so se si riesca a risolverlo in questo modo..
babaferu
29-09-2009, 14:35
G3lid0, CHE PESCI?
se si tratta dei 3 guppy, oltrechè alzare la temperatura ed attivare un areatore, puoi tentare con acqua e sale, occhio però che l'ancy non lo tollera.
Sale da cucina (Cloruro di sodio): è un ottimo curativo soprattutto se si tratta di attacchi lievi. I parassiti contro i quali risulta maggiormente efficace sono Ichthyobodo (Costia), Chilodonella, Tricodina, e micosi. I trattamenti consistono in bagni brevi (10-45 minuti) separati di una soluzione con 10-20 gr si sale ogni litro di acqua; oppure, bagni prolungati sciogliendo un grammo di sale ogni 12,5 litri di acqua dell'acquario (per pesci di acqua tenera) o 3 gr su 10 litri di acqua (per pesci di acque più dure). Dopo 5 giorni di trattamento si effettua un cambio parziale dell'acqua.
cfr http://www.acquaportal.it/articoli/dolce/malattiealghe/malattie/MEDICINALI.ASP
se guardi in poecilidi, ci dovrebbero essere alcuni casi già trattati.
ciao, ba
G3lid0, sposto nella sezione malattie e parassiti dolce ;-)
ma devo isolare i pesci malati??? ho aggiunto da 5 o 6 giorni 5 neon e solo stamattina ho notato che sono ricoperti mi descrivete la cura??? se devo isolarli... quale acqua devo usare...
Leggi la risposta di babaferu, l'ancy per un po' sopporta il sale.
ma non ho capito se devo isolarli...
Se hai i pesci del profilo+i neon tratta la vasca senza isolarli, ricorda la T a 30°, aeratore al massimo, ciao
babaferu
03-10-2009, 18:09
azz non dovevi aggiungere pesci se quelli in vasca sono malati.....
ora devi trattarli tutti, niente sale occhio che i neon sono più delicati, leggi in scheda malattie alla voce ittio, alza la temperatura a 30° e attiva un areatore.
ciao, ba
babaferu
03-10-2009, 18:10
per essere più chiara: a sto punto se son tutti colpiti tratta pure tutta la vasca con un prodotto tipo esha exit o costawert.
ciao, ba
vedo di trovarlo nei negozi... cmq ho trovato il Anti-white spot ml 120 della azoo è buono???
babaferu
03-10-2009, 21:51
non lo conosco ma dal nome direi che è adatto!
attenzione, che i neon sono sensibili, certe medicine riportano un dosaggio apposta per loro.
ciao, ba
#23 i neon!!! e il sale #12 chiedo venia #13 ma il 29 settembre quando hai scritto li avevi già?
non ho capito quanto sale devo mettere nell'acquario... e x quanto tempo ma spiegate bene pls... Non ho capito il metodo di babaferu quarantena i pesci??? io non ho modo di quarantenarli...
Niente sale visto che hai neon, usa il farmaco ma lascia assolutamente la temperatura a 30° ed un aeratore in funzione giorno e notte.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |