PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto: non riesco a debellare le diatomee!!

Nennus
28-09-2009, 23:18
Ciao a tutti,
sono abbastanza nuovo nel campo. Ho un problema con delle alghe che sembrano essere a tutti gli effetti diatomee, dalle foto che ho visto e da come si comportano.
Ho allestito il mio acquario (112 lt) a fine maggio e le alghe sono esplose dopo un po', diciamo a metà luglio con i caldi stagionali. Per cercare di abbattere la temperatura (ho tre pesci d'acqua fredda), ho ridotto illuminazione a 5 ore in concomitanza con le vacanze. Da allora le alghe sono apparse e non me ne libero più.
Da premettere che ho parlato con il rivenditore sotto casa e lui mi ha detto che può dipendere da:
- luce (era troppo poca ed avevo due tubi di luce bianca)
- fosfati
- nitrati (ma meno importanti dei fosfati)

In effetti ho portato l'illuminazione a 10 ore ed ora ho due tubi, di cui un tubo neon di luce bianca ed un tubo neon con luce fitostimolante (tonalità rosa).
Dai test non mi sembra di avere dei parametri sballati, anche se nel profilo ho postato quelli misurati dopo il cambio; tuttavia ho monitorato fostati e nitrati negli ultimi 10 giorni ed ho sempre avuto fosfati < 0,25 mg/l e nitrati un po' più alti ma mai più di 30 mg/l.
Cambio l'acqua per una quantità pari a circa 30 litri ogni 2 settimane sifonando il fondo. L'acqua di rubinetto a casa mia ha un pH abbastanza altino, sui 7,5. L'ultimo cambio ho messo 5 litri di acqua ad osmosi su 20 litri totali.
Il sistema è a regime da circa 10 giorni (luce nuova + durata illuminazione).
Posso aggiungere che probabilmente le piante hanno finito il concime del substrato -sera floredepot- perché le foglie delle Echinodorus, a parte essere infestate, si stanno incartapecorendo e sono diventate più chiare (o forse è un effetto delle alghe... non so bene). Ho tuttavia paura di concimare con roba tipo Verde Incanto per paura di dare nuova pappa alle alghe.
Dopo 10 giorni dai cambi, sembra che le alghe abbiano ripreso a invadere le foglie delle piante (in genere ai cambi d'acqua cerco di pulirle strofinandole un po'), e la cosa può essere legata o agli ultimi 10 giorni -in cui non ho cambiato l'acqua, oppure all'ultimo rialzo di temperatura (siam passati dai 23° ai 27° in casa).
Ho un impianto a CO2 attivo.
I miei parametri sono postati nel profilo.
Pulisco il filtro (le spugne) una volta ogni 2 mesi circa, l'ultima volta da circa 10 giorni, aggiungendo anche dell'attivatore.
Mi potete dare qualche dritta? Mi sto realmente disperando nel non vedere risultati, e anzi continuare a pulire vetri ed alghe senza vedere la luce dal tunnel -20
Se serve posso postare delle foto

Nennus
29-09-2009, 09:18
Vorrei fare due domande, se potete rispondermi:
- E' possibile che le diatomee possano colorare l'acqua di una tonalità brunastra/ambrata? Effettivamente quando sfrego le foglie per liberarle, si rilascia una nuvoletta che mi intorbidisce l'acqua, ma ho anche un legno che mi stinge, e non capisco se i due concorrono a rendermi l'acqua di un colore ambrato oppure no. Finora ho sempre pensato fosse il legno - di sicuro in principio era lui da solo.
- Il rivenditore mi ha parlato di resine da mettere nel filtro per debellare queste diatomee, da lasciare nel filtro per periodi prolungati (6 mesi). Se non ricordo male me lo ha proposto in caso di concentrazione di fosfati alte (non sarebbe, credo, il mio caso). Può essere consigliabile una tecnica simile?

Paolo Piccinelli
29-09-2009, 10:30
E' possibile che le diatomee possano colorare l'acqua di una tonalità brunastra/ambrata?

#36#

Può essere consigliabile una tecnica simile?

è utile al negoziante che ti vende le resine ;-)

Verifica il tipo delle luci e posta una foto dell'acquario... poi vediamo che fare

Nennus
29-09-2009, 11:10
Innanzitutto grazie per la risposta.
Posto due foto, una d'insieme ed una sul dettaglio delle foglie con alghe. Ho dei fili penzolanti per via del raffreddatore (fatto a mano).
Spero di non avere ecceduto nelle dimensioni dei file. Ho provato a cercare un sistema per un upload online ma non sono riuscito in tempi brevi a organizzare niente. Sono sempre accetti consigli, ovviamente, anche in questo campo.
Per quanto riguarda le luci, monto due neon:
- un T8 18W Philips di luce bianca, normalissimo, di quelli che montano sulle plafoniere da casa/ufficio (in dotazione insieme all'acquario).
- un Sylvania 18W con tonalità rosa, fitostimolante, credo sia Petcar Gro-lux ma stasera controllerò a casa e saprò essere più preciso.
Illumino 10 ore al dì, dalle 12 alle 22. Non ho un sistema di accensione dei neon indipendente, è infatti quello standard dell'acquario askoll ambiente.
Ovviamente l'acquario non è mai illuminato direttamente dal sole, da cui sta ben lontano.
Do il cibo una volta al giorno, poco prima che si spengano i neon, alternando 5 giorni a cibo secco a scaglie e 2 giorni a cibo in pastigliette (credo quella della sera) per pesci rossi, cercando di darne il meno possibile, anche se mi pare che quello a pastigliette non se lo mangino subito e con un granché di voglia - in ogni caso non ci butto quantità abbondanti, anzi...
Data la natura dei pesci in vasca, non credo di poter mettere né piante a crescita rapida, né pesci pulitori, ed è per questo che non ne ho.

Paolo Piccinelli
29-09-2009, 11:16
Porta il fotoperiodo a 8 ore ed aggiungi dei rametti galleggianti di ceratophyllum demersum, oppure qualche pianta a stelo come l'hygrophila polisperma.

Fossi in te metterei uno sfondo in plastica o cartoncino (nero o blu) per coprire i cavi.

Puoi anche aggiungere qualche fitofago che ti tenga puliti i vetri e le foglie... qualche lumachina per esempio ;-)

Nennus
29-09-2009, 11:34
Ti ringrazio per i suggerimenti, attuerò quanto prima, anche in base a cosa troverò in negozio. :-))
Solo un dubbio: non è che i miei pesci rossi faranno banchetto della ceratophyllum o dell'hygrophila? #24

Paolo Piccinelli
29-09-2009, 11:36
qualcosa piluccheranno di sicuro, ma per me vale la pena provare... crescono talmente veloci... ;-)

Discolo
29-09-2009, 12:24
Cambio l'acqua per una quantità pari a circa 30 litri ogni 2 settimane sifonando il fondo. L'acqua di rubinetto a casa mia ha un pH abbastanza altino, sui 7,5. L'ultimo cambio ho messo 5 litri di acqua ad osmosi su 20 litri totali.

caro ragazzo....ma hai misurato nitrati e silicati della tua acqua di rubinetto? Le tue diatomee sono figlie proprio dell'acqua del rubinetto....inserisci piante a crescita veloce, magari migliori qualcosa...ma sopratutto usa acqua di osmosi e tagliala semmai con una parte di acqua del rubinetto...oppure usi i sali specifici e andrà sicuramente meglio

Paolo Piccinelli
29-09-2009, 13:16
sopratutto usa acqua di osmosi e tagliala semmai con una parte di acqua del rubinetto

ha dei pesci rossi... non credo valga la pena di sbattersi con osmosi e sali... qualche pianta in più, un paio d'ore di luce in meno e una manciata di lumache risolvono nella maggior parte dei casi.