PDA

Visualizza la versione completa : Aiuto: non riesco a debellare le diatomee!!

Nennus
28-09-2009, 23:18
Ciao a tutti,
sono abbastanza nuovo nel campo. Ho un problema con delle alghe che sembrano essere a tutti gli effetti diatomee, dalle foto che ho visto e da come si comportano.
Ho allestito il mio acquario (112 lt) a fine maggio e le alghe sono esplose dopo un po', diciamo a metà luglio con i caldi stagionali. Per cercare di abbattere la temperatura (ho tre pesci d'acqua fredda), ho ridotto illuminazione a 5 ore in concomitanza con le vacanze. Da allora le alghe sono apparse e non me ne libero più.
Da premettere che ho parlato con il rivenditore sotto casa e lui mi ha detto che può dipendere da:
- luce (era troppo poca ed avevo due tubi di luce bianca)
- fosfati
- nitrati (ma meno importanti dei fosfati)

In effetti ho portato l'illuminazione a 10 ore ed ora ho due tubi, di cui un tubo neon di luce bianca ed un tubo neon con luce fitostimolante (tonalità rosa).
Dai test non mi sembra di avere dei parametri sballati, anche se nel profilo ho postato quelli misurati dopo il cambio; tuttavia ho monitorato fostati e nitrati negli ultimi 10 giorni ed ho sempre avuto fosfati < 0,25 mg/l e nitrati un po' più alti ma mai più di 30 mg/l.
Cambio l'acqua per una quantità pari a circa 30 litri ogni 2 settimane sifonando il fondo. L'acqua di rubinetto a casa mia ha un pH abbastanza altino, sui 7,5. L'ultimo cambio ho messo 5 litri di acqua ad osmosi su 20 litri totali.
Il sistema è a regime da circa 10 giorni (luce nuova + durata illuminazione).
Posso aggiungere che probabilmente le piante hanno finito il concime del substrato -sera floredepot- perché le foglie delle Echinodorus, a parte essere infestate, si stanno incartapecorendo e sono diventate più chiare (o forse è un effetto delle alghe... non so bene). Ho tuttavia paura di concimare con roba tipo Verde Incanto per paura di dare nuova pappa alle alghe.